Alcuni tipi di fiori..

Tutto sull'alimentazione
Shiva

Alcuni tipi di fiori..

Messaggioda Shiva » lun apr 21, 2008 1:00 pm

oltre ai fiori di ibisco che fiori posso dare alle mie tarta? sia pardalis che horsfieldi o solo ad un tipo? calendula? geranio? lavanda? :D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun apr 21, 2008 1:08 pm

Leggi qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... rms=,fiori
penso (e sottolineo, penso) possano andare bene anche per esotiche.

Nark

Messaggioda Nark » lun apr 21, 2008 1:19 pm

sì sì, quoto mithril...i fiori che mangiano le nostrane vanno bene anche per le esotiche. Le mie horsfieldii mangiano i fiori di tarassaco e le margherite tranquillamente.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 21, 2008 2:30 pm

Ottima la discussione linkata da Raffaella, io penso che geraneo e lavanda non li guarderebbero neppure perché non sono graditi alle tartarughe.
Non conosco le necessità delle esotiche, ma visto che le mettono al pascolo in estate sicuramente i fiori spontanei come tarassaco e margherite li possono mangiare.

Fedro

Messaggioda Fedro » lun apr 21, 2008 9:21 pm

La calendula viene utilizzata nella consociazione come deterrente contro diversi insetti nocivi, dubiterei della sua bontà..
Attenzione: spesso chiamiamo geranei i pelargoni (quelli comunemente coltivati) e non i veri geranei( in larga parte selvatici e spontanei). Alla famiglia delle geraniaceae (geranòs= gru, per la forma del frutto che sembra una testa di uccello) appertengono diversi generi, tra i quali troviamo anche Geranium e Pelargonium.
Si tratta di piante molto differenti, ve ne sono di erbacee e arbustive, perenni e stagionali, le caratteristiche variano da specie a specie, ve ne sono di profumate e non, di commestibili e di leggermente tossiche.. Io, a scanso di equivoci, le eviterei in blocco.
Ma per il giardino...mai provate quelle che profumano di mentha e cioccolato, o mela verde o ancora di limone, o le specie (sempre Pelergonium però) succulente? Favolose!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 21, 2008 9:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

La calendula viene utilizzata nella consociazione come deterrente contro diversi insetti nocivi, dubiterei della sua bontà..
Attenzione: spesso chiamiamo geranei i pelargoni (quelli comunemente coltivati) e non i veri geranei( in larga parte selvatici e spontanei). Alla famiglia delle geraniaceae (geranòs= gru, per la forma del frutto che sembra una testa di uccello) appertengono diversi generi, tra i quali troviamo anche Geranium e Pelargonium.
Si tratta di piante molto differenti, ve ne sono di erbacee e arbustive, perenni e stagionali, le caratteristiche variano da specie a specie, ve ne sono di profumate e non, di commestibili e di leggermente tossiche.. Io, a scanso di equivoci, le eviterei in blocco.
Ma per il giardino...mai provate quelle che profumano di mentha e cioccolato, o mela verde o ancora di limone, o le specie (sempre Pelergonium però) succulente? Favolose!

Le mie tartarughe non mangiano neppure i geranei selvatici, anche se li hanno nel recinto... probabilmente se non sono tossici sono cattivi di sapore!
Penso però che shiva parlasse di geranei domestici, i pelargonium.

Shiva

Messaggioda Shiva » mar apr 22, 2008 2:11 pm

sisi io intendevo i geranei comuni ;)

la rosa va bene? tutti tipi di rose? da quelli rampicanti a quelle minimini?:D

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 22, 2008 4:33 pm

si tutti i tipi rosa..;)

Torna a “Alimentazione”