ditemi se è possibile

Tutto sull'alimentazione
Fedro

Messaggioda Fedro » mer apr 16, 2008 10:52 pm

Scusate...ma l'erba voglio la si può dare tranquillamente, o solo quella che cresce nel giardino del vicino che è più verde?:D
Suvvia errici non lottare contro i mulini a vento che non ti hanno fatto nulla e poi l'eolico va di moda....;)
Non credo che si possa dire che una sezione o una tipologia di argomenti sia più o meno da "coltivare", questo ahimè varrebbe per tutte le discussioni di ogni sorta. Solcano le onde del forum sia espertoni che pivelli, allevatori sofisticati che praticoni rustici. Tutti con il medesimo diritto di leggere e con il medesimo dovere di rispettare la libertà e i gusti altrui, tutto entro ovvi limiti.
Se ci mettessimo a dire questo si perche me piace, questo no perchè mi sta sui gropponi..bè allora sarebbero.... erbette amare!!
Viva la erba buena!

Fedro

Messaggioda Fedro » mer apr 16, 2008 10:55 pm

Ah, dimenticavo, scusatemi...ora i soliti nonni mi diranno.."ma chi è sto ultimo arrivato per farsi i fatti altrui?", mi dico da solo la cosa così vi risparmio l'ennesimo sforzo di nonnismo, gentile no?

n/a01

Messaggioda n/a01 » mer apr 16, 2008 11:03 pm

Non sono contro la nuova sezione o contro le erbette selvatiche ma sono contro una mentalità diffusa e sbagliata che si percepisce velatamente in molte di queste proposte.

A me sembra che ci sia un cambio di tendenza :D:D ora sei d'accordo sulla sezione...:D :D e contro la mentalità?!:D:D

Io per certi versi ti do ragione....:D ma penso che la discussione sulle piante sia vitale, un momento di confronto importante e molto istruttivo...peggio per chi sviluppa una mentalità poco consona, l'importante é che a perderci non siano le tartarelle. :p^:)

e poi...se io do un'erbetta in più, non per questo diventano meno selvatiche! se diamo erbe selvatiche..... :D:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 16, 2008 11:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

Ah, dimenticavo, scusatemi...ora i soliti nonni mi diranno.."ma chi è sto ultimo arrivato per farsi i fatti altrui?", mi dico da solo la cosa così vi risparmio l'ennesimo sforzo di nonnismo, gentile no?

Ora però vogliamo i nomi dei nonni:D devi andare fino in fondo...
Comunque fedro penso sia giusto rispettare le idee di tutti ed il forum serve come scambio di idee, certo che quando si parla di esperienza di allevamento non si possono fare i pistolotti ad utenti che allevano da anni ( non parlo di questa discussione ora)
Ricordo una discussione di qualche mese fa nella quale un utente fresco fresco (anche di allevamento, non solo di forum) dava consigli appunto di allevamento ad Adriana che è, come ha fatto notare Simona a quell'utente una dei più grandi allevatori della Toscana :D.... non credo si possa parlare di nonnismo in casi come questo

n/a01

Messaggioda n/a01 » mer apr 16, 2008 11:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

Ciao Fedro :D:D tutto ciò che si scrive é anche affar tuo :D:D. I nonni sono a nanna.:D:D .

errici
Contatta:

Messaggioda errici » mer apr 16, 2008 11:54 pm

fedro tu sei il tartalogorroico per eccellenza hihihihihi

ti voglio bene lo sai :D

hai detto una cosa giustissima,rispettare i gusti degli altri "nel limite del possibile".

Questo limite del possibile deve avere come prerogativa il fatto che siamo su un forum di tartarughe,e ogni ragionamento o senzione deve essere finalizzato alle tartarughe e sopratutto alla salvaguardia delle tartarughe.

Io penso che il nuovo arrivato deve capire subito dove si trova,di cosa stiamo parlando e sopratutto in che modo ne parliamo,perchè non è un forum che tratta di giocattoli ma di vite,e sopratutto di salvarguardare sia in natura che in cattività un'animale non convenzionale rispetto a quello che è poi la sfera abituale di animali che girano attorno all'uomo come cani gatti e altro.

E deve capire che non si finisce mai d'imparare,io dopo anni di esperienza sul campo molto però "grezza",e un paio di anni sul forum in cui ho imparato molto (sopratutto i nomi scientifici),ancora posso dire di essere un neofita,difronte a certa gente mi inchino e basta,perchè l'esperienza è fondamentale,me ne accorgo giorno dopo giorno sulle tartarughe.

Ora basta leggere quello che scriveva la stessa marimari nel suo messaggio di benvenuto di qualche mese fa,e capiamo di cosa sto parlando..
ho nominato lei e mi perdoni,ma tanto alla fine non ho detto nulla se non fatto presente quello che ha realmente detto per cercare riscontro nel mio discorso.
Ma come lei sai quanti ce ne sono che la pensano cosi?
allora ecco tutta questa mia diffidenza,prima di proporre una cosa la si deve prendere con le pinze e bisogna vederla a 360°.

Cioè non si puo parlare di condivisione di esperienze se prima non mettiamo in chiaro che quello non va bene,in qualche modo bisogna "educare",ma piu che educare che puo risultare fastidioso come termine,bisogna "sensibilizzare" la gente al corretto modo di muoversi in questo mondo,altrimenti ognuno fa come vuole a arrivederci amore ciao,e il forum puo diventare piu che un mezzo di confronto utile diventa un mezzo di sfida tra chi pensa di avere la verità assoluta.

Non è detto che in forum di tartarughe basta nominare un qualsiasi discorso con una tartaruga in mezzo e va bene sempre e comunque..
no cari miei..non mi stancherò mai di ripeterlo il forum ha un fine ultimo che è la salvaguardia delle tartarughe e secondo una filosofia ben precisa che non viene campata in aria cosi,ma che è frutto anche di lavori scientifici su cui poi si basa..

dire che le tartarughe devono stare con gli uomini perchè fuori c'è freddo gelo e predatori per me è sbagliatissimo.

Mari vedi tu parli di persone che potrebbero usare quel forum a srpoposito come una cosa lontana,ma potrebbe capitare anche a te che sei abbatanza nuova,che un qualche fanatico di turno ti consiglia per fare lo sborone una super erba selvatica che ha mille proprietà benefiche,e tu fidantoti di lui vai a proporre quell'erba,ed ecco che magari nel breve periodo non succede nulla ma come spesso capita nelle tartarughe per varie cose gli effetti si fanno sentire dopo anni...
è qui che subentra l'esperienza,che dice che con quelle 6-7 erbette "standard" non è mai capitato nulla.
Poi se vuoi fare da cavia,non posso dirti nulla se non buona fortuna,alle tartarughe però.

Mamma mia abbiamo viaggiato parecchio in questa discussione verso lidi perigliosi e pieni di difficoltà,
ma spero che ne valsa la pena per cercare di far capire a chi legge alcune cose.

essemario

Messaggioda essemario » gio apr 17, 2008 3:18 am

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Riguardo alle foglie di quercia c'è da dire che le Sulcata non sono animali abituati a riconoscere alcune piante come le quercie.
Le Sulcata mangiano grandi quantità di cibo e che quindi è più facile che accumulino quantità di tannino in dosi tossiche.
Le Hermanni sono state osservata mangiare foglie di leccio
Anna Emme che per prima ha postato l'articolo americano una volta ha descritto il caso di una Testudo che si era mangiate una ghianda ...poi tranquillamente espulsa con tutto il cappuccio.
Per vedere la dieta delle Hermanni selvatiche leggere:
http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... status.htm

Ecco un esempio su quanto sia molto varia l'alimentazione in natura. Ed anche di quanto le cose possano variare: nella tabella dell'alimentazione dicono che le hermanni mnagiano Potentilla reptans (24%), solo foglie. Le mie le foglie le mangiucchiano ma si buttano come impazzite sui fiori e i frutti.

Ripeto, secondo me discussioni sulle piante possono risultare molto utile, al momento non si sa molto sull'alimentazione, non si sa nulla o quasi sul potenziale pericolo di avvelenamento da piante velenose.

Nark

Messaggioda Nark » gio apr 17, 2008 4:24 pm

X errici: le informazioni che apprendo e che utilizzo in cucina sono quasi pari a zero, non mi metterò mai a mangiare tarassaco o altre erbe. Faccio uso solo di malva e di qualch altra erba, niente più. Le informazioni le chiedo più che altro per le tartarughe.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio apr 17, 2008 5:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

X errici: le informazioni che apprendo e che utilizzo in cucina sono quasi pari a zero, non mi metterò mai a mangiare tarassaco o altre erbe. Faccio uso solo di malva e di qualch altra erba, niente più. Le informazioni le chiedo più che altro per le tartarughe.

..il tarassaco è ottimo, cotto, scherzi??? Mica son sceme la tarte! ;)

n/a01

Messaggioda n/a01 » gio apr 17, 2008 9:08 pm

..Sempre a proposito di discussioni erbe-sì oppure no, vorrei fare una domanda:

..Se io porto le piccole in campagna con me, in un campo non coltivato, pieno di erbe varie...e le faccio pascolare...posso stare tranquilla? Premetto che io non conosco quelle erbe...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 17, 2008 9:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Citazione:

Le erbette sono molto buone davvero, non solo il tarassaco! In Liguria abbiamo il mitico "prebuggiun", ottimo miscuglio di erbette bollite ed utilizzate per i ravioli ed altri ripieni;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 17, 2008 9:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

..Sempre a proposito di discussioni erbe-sì oppure no, vorrei fare una domanda:

..Se io porto le piccole in campagna con me, in un campo non coltivato, pieno di erbe varie...e le faccio pascolare...posso stare tranquilla? Premetto che io non conosco quelle erbe...

Le tartarughe sono sensibili agli sbalzi di temperatura quindi sarebbe meglio che tu le lasciassi dove sono e portassi loro le erbette.
Tanto saranno in un recinto all'aperto le tue tartarughe penso e quindi qualcosa per pascolare dovrebbero avere, integra con le erbe più comuni, quelle poche che conosci, e poi ibisco se ce l'hai, foglie di vite non trattata, radicchi e cicorie... però è meglio se le lasci stare nel recinto senza spostarle, non sono cagnolini da portare a spasso;)

vinci

Messaggioda vinci » gio apr 17, 2008 9:31 pm

non è soltanto ottimo ma fa anche molto bene. specialmente al fegato.
Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Citazione:

n/a01

Messaggioda n/a01 » gio apr 17, 2008 9:43 pm

..Barbara, non era quello che volevo dire, però....

Graditi i tuoi consigli :), la mia domanda era un'altra: se le tartarughe distinguono le erbe spontanee, e io le porto in un campo e NON conosco quelle erbe... non dovrei avere alcun problema...
In questo caso, sarebbe vero che le disc sulle erbe non servono a nulla...

Le mie piccole sono all'aperto sì, ma io coltivo qualcosa a parte...e quando nel loro recinto spuntano erbe che non conosco, mi prende il patema ...:( e tolgo..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 17, 2008 9:56 pm

Non avevo capito, pensavo volessi portarle in gita!
Comunque ti posto la foto di uno dei miei recinti così ti regoli meglio, io non conosco tutte le erbe che ci sono, anzi, neanche mi metto a controllarle perché ci diventerei matta.

Unica cosa tolgo le infestanti, per esempio ci sono bulbi di narciso, di crocosmia e di gigli, loro non li mangiano ma io ogni tanto li sfoltisco!

Immagine:
Immagine
94,69 KB

Se vuoi un consiglio nel loro recinto lascia crescere le erbe spontanee, servono loro anche per avere più fresco.

Torna a “Alimentazione”