ditemi se è possibile

Tutto sull'alimentazione
errici
Contatta:

ditemi se è possibile

Messaggioda errici » mar apr 15, 2008 1:10 pm

vorrei porre alla gentile attenzione la seguente discussione
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=10932

invito tutti a guardare questa sezione e dirmi se è possibile che l'60% delle discussioni in prima pagina siano su piante e fiori..

secondo me c'è una psicosi diffusa sulla cosa meno importante,ma che appunto con la disinformazione su casi "non accertati" di morti di avvelenamento hanno diffuso,tanto da domandare se siano o meno velenosa qualsiasi pianta..

Le regole del gioco sono semplici,basta capire 3-4 piante spontanee e dare quelle che poi sono le migliori,il resto integrare con radicchi e altro.
E se poi si è preoccupati per la presenza in giardino di alcune pinate sospette,o si cavano,oppure state tranquilli che non le toccano proprio.

Poi guardare ancora discussioni di riconoscimento del crispino chiedendo se è buono dopo un po scoccia.
Scoccia perchè fa passare in seconda..terza pagina discussioni piu attinenti e piu interessanti in questa sezione.
Anche perchè ci sono le foto sul sito.

Ora per evitare che sia solo un crosspost e un post di lamentele,cercherò di introdurre un sondaggio..

Ma chi di voi ha mai avuto casi accertati di morte da pianta velenosa di una vostra tartaruga?
sono proprio curioso

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 15, 2008 2:58 pm

..io sono d'accordo con te, ogni giorno si aprono molte disc. sul riconoscimento erbe ecc..
il risultato è che ora uno che ha una pianta che non conosce, non la trova e si creano i doppioni..
..le info su erbe sono disseminate, per ciò si é chiesto di aprire una sez. apposita in cui schedare ordinatamente.

..Io non trovo inutile questo, anzi...e il discorso alimentazione é importante, e perchè limitarlo a due o tre erbette conosciute?

..ma poi, siamo sicuri che le tarte non tocchino le piante velenose che si trovano davanti?....io non sono sicura. :(

cakktuz

Messaggioda cakktuz » mar apr 15, 2008 3:06 pm

Ma chi di voi ha mai avuto casi accertati di morte da pianta velenosa di una vostra tartaruga?
sono proprio curioso

..a me non è morta mai nessuna tartaruga x avvelenamento da erbe selvatiche..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 3:07 pm

Effettivamente i post sulle erbe sono molti, però è proprio per quello che si potrebbe creare una sezione apposita magari di schede, non una sezione nella quale postare continuamente le stesse domande per intenderci.

Sono convinta anche io che le tartarughe non mangiano ciò che è velenoso come tutti gli animali da pascolo (vedi ovini, bovini ed equini), esempio ne è che mia sorella ha una pianta di datura nel recinto delle tartarughe e queste non mangiano i fiori né le foglie che cadono.
Il problema del riconoscimento però è dovuto più che altro al fatto di dare erbe che maggiormente fanno bene evitando magari quelle come l'oxalis che non sono velenose ma bene non fanno

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 15, 2008 3:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cakktuz

sono proprio curioso

..a me non è morta mai nessuna tartaruga x avvelenamento da erbe selvatiche..

..anche io non ne ho mai sentito, però noi facciamo una gran bella attenzione ai loro recinti...togliamo le piante sospette, trapiantiamo lì quelle sicure...a me sembra utile il discorso sulle erbe, andrebbe sistemato un pò..:)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 3:20 pm

Io non tolgo nulla e non trapianto nulla, sono convinta che nella grande varietà di piante ed erbe presenti nel recinto ce ne saranno di velenose o poco commestibili, ma loro sanno distinguere.
Quelle che non piacciono o sono velenose le usano come riparo quando sono alte:D:D

Diversa è la questione della sezione erbe perchè ripeto una serie di schede ben fatte una volta per tutte può essere utile, soprattutto per evitare un continuo ripetere gli stessi postV!

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 15, 2008 3:22 pm

Citazione:

Sono convinta anche io che le tartarughe non mangiano ciò che è velenoso come tutti gli animali da pascolo (vedi ovini, bovini ed equini),

Scusa, Barbara...allora perchè nella disc Tarta commestibile scrivi:

Tornando al mughetto ha ragione Adele, è molto velenoso anche io cerco di tenerlo fuori dai recinti, il metodo migliore è vangare sradicando i bulbilli, meglio che tagliare perché continuano a ricrescere ed a riprodursi....

Lasciaglielo il mughetto, tanto non lo mangiano!!! :(

...quando si leggono questi contrasti, non é facile farsi un'idea!!

...Le tarte scelgono o no? distinguono o no ?
Perchè se sanno scegliere, lasciamo crescere tutto e il nostro problema é risolto.

essemario

Messaggioda essemario » mar apr 15, 2008 3:26 pm

....Il discorso non e' semplice. Per alcuni le tarte sanno distinguere, per altri no. Credo che il problema possa essere rilevante in caso di piante esotiche.
Pochi giorni fa ho letto di una autopsia di una sulcata, morta per aver ingerito troppe foglie e ghiande di quercia (se trovo l'articolo te lo faccio leggere).
Ovviamente io non penso che una Hermanni, greca o marginata farebbe lo stesso errore, ma magari con altre piante?

Io non ho rimosso nessuna pianta fino adesso, comunque, anche se teoricamente pericolosa.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 3:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marimari

Citazione:

Sono convinta anche io che le tartarughe non mangiano ciò che è velenoso come tutti gli animali da pascolo (vedi ovini, bovini ed equini),

Scusa, Barbara...allora perchè nella disc Tarta commestibile scrivi:

Tornando al mughetto ha ragione Adele, è molto velenoso anche io cerco di tenerlo fuori dai recinti, il metodo migliore è vangare sradicando i bulbilli, meglio che tagliare perché continuano a ricrescere ed a riprodursi....

Lasciaglielo il mughetto, tanto non lo mangiano!!! :(

...quando si leggono questi contrasti, non é facile farsi un'idea!!

...Le tarte scelgono o no? distinguono o no ?
Perchè se sanno scegliere, lasciamo crescere tutto e il nostro problema é risolto.

Perché se un'erba oltreché velenosa è infestante come il mughetto ( e lo è mooolto) nel giro di due anni ti trovi i recinti pieni di quello e le tarte non avranno molto da mangiare per cui dovrei acquistare verdure o andare in giro a cogliere erbe altrove... mi sembra poco pratico;)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 15, 2008 3:42 pm

io penso invece che sia molto utile come argomento sull'alimentazione che poi sta alla base dell'allevamento delle nostre amate, soprattutto per chi come me si trova per la prima volta a guardare e riconoscere le erbe che fino a qualche mese fa erano tutte uguali e verdi..:p, magari una scheda dettagliata con i tipi piu' comuni sarebbe l'ideale,questo perche' penso che limitarsi a dare quei tre o quattro tipi quando la disponibilita' e' molta di piu'..e' davvero un peccato visto che in natura ne trovano piu' di 200 tipi diversi...tutto qui, io personalmente ho trovato molto utili i consigli su tutti i tipi di erbe e su come integrare l'alimentazione..;);)

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 15, 2008 3:44 pm

Barbara, in quel post si parlava di mughetto-veleno che tu cerchi di non far crescere, poi uno NON può immaginare altro, lì.
E questo confonde di sicuro...

..Il vero è che tutti si pongono il problema di ciò che c'è nel recinto, lo dimostrano i numerosissimi post in merito.
Se lo chiedono tutti, o quasi...e leggendo questi post me lo chiedo anche io.
Distinguono o no le piante velenose? Posso mettere delle erbette che non conosco e vediamo se le mangiano?
Io non rischierei..la soluzione migliore per me è trovare i volontari che sistemino il materiale già raccolto, avere il permesso di farlo....ma non abolire le discussioni sulle erbe perché tanto loro scelgono.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 3:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

io penso invece che sia molto utile come argomento sull'alimentazione che poi sta alla base dell'allevamento delle nostre amate, soprattutto per chi come me si trova per la prima volta a guardare e riconoscere le erbe che fino a qualche mese fa erano tutte uguali e verdi..:p, magari una scheda dettagliata con i tipi piu' comuni sarebbe l'ideale,questo perche' penso che limitarsi a dare quei tre o quattro tipi quando la disponibilita' e' molta di piu'..e' davvero un peccato visto che in natura ne trovano piu' di 200 tipi diversi...tutto qui, io personalmente ho trovato molto utili i consigli su tutti i tipi di erbe e su come integrare l'alimentazione..;);)

:)Hai ragione Cecilia, infatti io consiglio una sorta di sezione a schede, utile per chi non conosce molto le erbe e per chi vuole riconoscerle meglio, ma anche per evitare di ingolfare le altre.

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 15, 2008 3:56 pm

Quoto Cecilia al 100%...io ho già postato la stessa idea ...solo che non abbiamo avuto una risposta esauriente, mi pare...

Nark

Messaggioda Nark » mar apr 15, 2008 4:25 pm

Io non sono d'accordo errici. Io spesso metto foto delle erbe non solo per poter ampliare la dieta delle mie tarta, ma anche per conoscenza personale. Certe erbe potrebbero andare bene anche per noi.

n/a01

Messaggioda n/a01 » mar apr 15, 2008 4:39 pm

..e poi, vuoi mettere la gioia di andare in campagna e portare a casa delle erbette nuove nuove da dare a loro? :D:D bisogna pur conoscerle, però:D:D..non puoi dire che é il problema meno importante questo :( togli a loro la papa buona...a nessuno piace sempre la solita minestra :(

Torna a “Alimentazione”