Bardana Officinale

Tutto sull'alimentazione
Shiva

Bardana Officinale

Messaggioda Shiva » dom apr 13, 2008 5:03 pm

La bardana qui da me è un erba selvatica che trovo facilmente.. la possono mangiare le horsfieldii e le pardalis? nn trovo i valori xx(

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom apr 13, 2008 5:44 pm

E' una composita, il nome scientifico è Arctium lappa. I frutti, per intenderci, sono quelli uncinati che si attaccano ai vestiti e ai capelli :D.
I giovani getti sono eduli anche per noi.
Anche se non si trovano i valori (non c'è tra noi qualche chimico che si metta a testare le piante?????) direi che si possa dare senza problemi, vista la famiglia di appartenenza. Facci sapere se le tarte la gradiscono.
Metto un link per far vedere la pianta:

http://www.cento-fiori.it/pag.foto/A-C/ ... ianta.html

Shiva

Messaggioda Shiva » dom apr 13, 2008 5:49 pm

sisi adele sei perfetta 8D

io studio tecniche erboristiche e ho provato a cercare qualcosa.. ma niente di che... di valori nn trovo niente...

uff... proverò poca...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom apr 13, 2008 8:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Shiva

sisi adele sei perfetta 8D

io studio tecniche erboristiche e ho provato a cercare qualcosa.. ma niente di che... di valori nn trovo niente...

uff... proverò poca...

Non trovo niente nemmeno io, e non solo per questa pianta.
Però con le Compositae secondo me vai tranquillo, oggi ne ho giusto raccolte e fotografate un po'; domani, sole permettendo, le faccio assaggiare. Potrebbero magari avere un sapore non gradito.

Shiva

Messaggioda Shiva » lun apr 14, 2008 8:46 am

so che è molto amara la radice... cioè la parte che si usa in erboristeria.. però le foglie nn le ho mai assaggiate :D:D si usano per applicazioni esterne... ma ricette cn dentro bardana mai sentite ;)

MatteoV

Messaggioda MatteoV » lun apr 14, 2008 2:04 pm

Una volta(e forse anche oggi) veniva usata nell'elicicoltura assieme al topinambur.
Interessante vero? :D:o)

Shiva

Messaggioda Shiva » mar apr 15, 2008 11:48 am

elicoltura... è quella dei tartufi? cmq i fiori dell'ibisco li divorano è normale?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 15, 2008 11:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da Shiva

elicoltura... è quella dei tartufi? cmq i fiori dell'ibisco li divorano è normale?

L'elicoltura ... è quella delle lumache ;).
L'ibisco è una Malvacea, pianta da tarte per eccellenza. I fiori sono graditissimi, le foglie forse un po' meno, ma si può dare tutto senza problemi.

Shiva

Messaggioda Shiva » mar apr 15, 2008 7:09 pm

ma il fiore tutto o solo la corolla? ... di ibisco va bene qualsiasi specie? io ho sia il rosa sisensis che quello che si usa per fare le siepi sia il mastodontico Hybiscus palustres o palustris

bardana provata.. ma nn la guardano... forse perchè le foglie sn un po pelosette???8)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar apr 15, 2008 9:31 pm

Ho un paio di piante di ibisco, il rosa-sinensis e il syriacus. Di solito lascio che i fiori almeno fioriscano (anche l'occhio ecc ecc ;)), poi quando cominciano ad appassire li passo interi alle tarte che se li contendono.
Non manifestano lo stesso entusiasmo per le foglie.
Dell'ibisco vanno bene tutte le specie.

Shiva

Messaggioda Shiva » mer apr 16, 2008 11:09 am

ah ok allora ne avranno tantissimi perchè ho la casa e il giardino pieno di ibisco.. sia cn fiori piccolini che giganti :o)

Torna a “Alimentazione”