Primo soccorso

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
xyra

Primo soccorso

Messaggioda xyra » gio dic 15, 2005 1:43 pm

Ciao a tutti, ho una tartina di solo 3 mesi che inizia ad avventurarsi e arrampicarsi, avvolte sono fuori e a casa non c'è nessuno ed ho il terrore che prima o poi torni a casa e la ritrovi ribaltata.
Fin'ora è sucesso solo una volta che si sia ribbaltata e fortunatamente proprio davanti ai mie occhi, naturalmente gli ho tolto l'oggetto che l'ha fatta ribaltare (un sasso di ornamento).
Volevo sapere cosa succede quando si ribbaltano(perchè è pericoloso) e cosa devo fare se mi si presenta una situazione in cui non sò da quanto tempo è she si trova sotto sopra.

GRAZIE

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » gio dic 15, 2005 4:55 pm

la pericolosità stà nel fatto che: le tarte hanno i polmoni proprio sotto il carapace e gli altri organi si trovano sotto i polmoni.......quindi quando si ribaltano tutti gli organi si vanno ad addossare sui polmoni.....affaticandogli la respirazione......ma nulla da temere possono stare parecchio capovolte....devi solo preoccuparti se si capovolgono nel contenitore dove gli metti l'acqua oppure se si capovolge sotto la spot (la lampada che si usa per riscaldare il terrario).
a me purtroppo mi è morta una bellissima femmina di hermanni così...ma la causa non è solo stato il ribaltarsi della stessa, ma perchè è stata al sole ad una temp di °c 40 per non so quante ore.....l'ho trovata viva ma in 24h. è morta anche se l'ho portata dal vet. e gli ha fatto vari trattamenti!
ciao

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio dic 15, 2005 6:17 pm

si non è che muoiono subito solo perchè sono cappottate, muoiono in poco tempo se sono sotto il sole o comunque in una zona molto calda.
di certo comunque meno stanno cappottate e meglio è.. anche per il discorso della respirazione che è vero..

Torna a “Terrestri Mediterranee”