Cosa sta mangiando?

Tutto sull'alimentazione
mt_80z

Cosa sta mangiando?

Messaggioda mt_80z » sab mar 29, 2008 8:35 am

Stamattina,nel solito controllo mattutino, vedo il mio piccolo Teresino(non ho la minima idea del sesso) cha mangia una piantina spontanea che non ha mai toccato prima

Immagine:
Immagine
29,56 KB

Posso stare tranquillo?
P.S.:scusate la foto non buonissima
Eventualmente ne procuro di migliori

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab mar 29, 2008 8:51 am

A me sembra solo ortica...
le tarte la possono mangiare tranquillamente, anche se di solito la snobbano se c'è di meglio da mangiare.

dm195

Messaggioda dm195 » sab mar 29, 2008 8:56 am

ortica selvatica(quella che fa i fiori dolci che i bambini succhiano)e che non punge!
vai tranquillo,non fa male anzi!

mt_80z

Messaggioda mt_80z » sab mar 29, 2008 9:08 am

ok,mistero risolto..anche a me sembrava ortica,ma il fatto che non irritasse ma ha insospettito un pò

EDG

Messaggioda EDG » sab mar 29, 2008 10:46 am

Confermo anch'io, è ortica. A loro non irrita anzi, al contario delle tarta di carmen, le mie ne vanno matte, e fa anche molto bene;).

Carmen

Messaggioda Carmen » sab mar 29, 2008 11:32 am

Io non sapevo che ci fosse ortica che non punge...da me, in questo periodo, l'orto è invaso dall'ortica ( selvatica?), la dobbiamo estirpare perchè è molto invasiva, punge e irrita tantissimo e le tarte la ignorano...forse perchè ce n'è troppa???

Gisella

Messaggioda Gisella » sab mar 29, 2008 11:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Confermo anch'io, è ortica. A loro non irrita anzi, al contario delle tarta di carmen, le mie ne vanno matte, e fa anche molto bene;).

...anche le mie, piccole e grandi, e soprattutto in questo periodo si cibano di ortiche.
Ho il giardino invaso di ortiche ^, ma le mie pungono.
Se le tarte dovessero scegliere, preferirebbero sicuramente l'indivia e la lattuga. (per le piccole di 1/2 anni ho l'accortezza di tagliarla il giorno prima)
ciao

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 29, 2008 2:42 pm

Se punge è ortica; la più diffusa è l' Urtica dioica, famiglia delle Urticaceae. Porta fiori poco evidenti, verdastri, riuniti in amenti penduli.

Se non punge è falsa ortica, uno dei tanti Lamium, famiglia delle Labiatae. Portano tutti fiori evidenti raccolti in spighe fogliose. I fiori possono essere bianchi (Lamium album) o color porpora (Lamium purpureum, Lamium maculatum).

Finchè non compaioni i fiori hanno in comune solo l'aspetto, ma al tatto la differenza risulta evidente ;).

Quella della foto parrebbe vera ortica.
La vera ortica ha un ottimo rapporto calcio/fosforo (6), ma si consiglia di raccoglierla un giorno prima di somministrarla. In natura comunque se la mangiano così com'è ... mi pare una cautela da adottare soprattutto con le piccole, come fa Gisella.

Per la falsa ortica non si trovano dati relativi ai principi nutritivi. So che è considerata un'ottima pianta mellifera: in questa stagione i fiori del L. puepureum sono visitate da api e bombi per la presenza di nettare molto zuccherino alla base della corolla (provateli ... sono dolcissimi :D).

EDG

Messaggioda EDG » sab mar 29, 2008 3:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io non sapevo che ci fosse ortica che non punge...da me, in questo periodo, l'orto è invaso dall'ortica ( selvatica?), la dobbiamo estirpare perchè è molto invasiva, punge e irrita tantissimo e le tarte la ignorano...forse perchè ce n'è troppa???

Quella che dico io punge, fino a stamattina l'ho constatato involontariamentexx(:D, ma alle tarta non da nessun fastidio, la mangiano tranquillamente.

mt_80z

Messaggioda mt_80z » sab mar 29, 2008 3:26 pm

Questa non punge,forse perchè e piccola,non saprei..o forse non è ortica..:)

Ma se una baby mangia dell'ortica (vera) direttamente dalla pianta..quindi senza far passare un giorno..cosa può succedere,e in caso come riparare?

Fedro

Messaggioda Fedro » sab mar 29, 2008 4:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Carmen, non buttare l'ortica...(che comunque è indicatore di terreno fertile)..
alcuni buoni motivi
1)è commestibile, ottimi i risotti;
2)puoi usarla nel compost;
3)puoi farne un macerato per l'oidio;
4)puoi farne un macerato come fertlizzante e biostimolante per le tue piante;
5)Puoi fare un decotto insieme all'equiseto contro molti parassiti delle piante....
...e poi in genere le tarte se la mangiano.

Fedro

Messaggioda Fedro » sab mar 29, 2008 4:31 pm

E comunque quella della foto non è ortica, date retta alla zia Adele.;)

Gisella

Messaggioda Gisella » sab mar 29, 2008 5:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mt_80z

Ma se una baby mangia dell'ortica (vera) direttamente dalla pianta..quindi senza far passare un giorno..cosa può succedere,e in caso come riparare?

Ciao Davide,
se una baby mangia dell'ortica va benissimo, vuol dire che ne aveva voglia :D,
devi fidarti delle tarte soprattutto se sono libere in ampi spazi dove possono scegliere quello con cui nutrirsi.
Tengo le baby in dei terrari all'aperto e le erbacce spontanee che ci crescono non sono sufficienti, quindi integro. La lascio passire per un giorno perchè punge meno. Le prime volte di tanti anni fà....ho dato l'ortica appena tagliata.. le piccole...poverine....dopo il primo assaggio hanno iniziato a correre come la Tarta di Valentino Rossi :D:D

platysternon

Messaggioda platysternon » sab mar 29, 2008 7:20 pm

A me sembra un rametto di veronica

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 29, 2008 8:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

A me sembra un rametto di veronica

La veronica di solito fa i fiorellini solo all'apice della piantina; qui mi pare di vedere i boccioli disposti su "strati" a formare "anelli" intorno al fusto principale. Aspettiamo comunque una foto con i fiori ;).

Torna a “Alimentazione”