la terza pianta ne ho tanta pure io ..i coniglietti ne vanno golosi... la seconda invece e' una specie di crassula perenne che in tarda estate fa dei fiorellini rosa credo sia ok pure quella ,non ha lattice...le altre non so!!!
Si, va benissimo, ne ho anche io due piantine, una volta le piccole mi hanno rovesciato il vasetto e l'hanno "spennata" completamente lasciando solo lo stelo.
Gli piace moltissimo.
[quote][Si, va benissimo, ne ho anche io due piantine, una volta le piccole mi hanno rovesciato il vasetto e l'hanno "spennata" completamente lasciando solo lo stelo.
Gli piace moltissimo/quote]
Confermo in pieno e per quanto riguarda la sicurezza le mie la mangiano da anni
io quella della terza foto insieme alla cicoria in giardino ne ho quanta ne volete anke troppa...e le mie baby quando gliela dò spazzolano via tutto con gusto
Piccola domanda: ma quante ne dovresti piantare per soddisfare le fame delle tartarughe? Il fatto è che mangiato il primo taglio, prima che ricrescano ne passa e se ce l'hanno a disposizione le stressano a tal punto che le piante si suicidano. E siamo di nuovo punto a capo dovendo procurare materiale fresco altrove. In genere dove stanno assiduamente le tartarughe non cresce mica tanto, meglio del rasaerba (ovviamente se non hanno tanto spazio).
Confermo, la seconda è un sedum spectabile, nella foto in fase di prima crescita, ma che poi diventa così
Immagine:
34,87 KB
Alle mie tartarughe piace molto. E' una pianta rusticissima che cresce in qualsiasi terreno, molto resistente al gelo e che si riproduce con estrema facilità per talea.
ah, questo non lo so, però è una succulenta, e l'acqua soprattutto in estate è un elemento prezioso per le tartarughe.
In Luglio e Agosto, quando le erbe spontanee sono ridotte al lumicino, alle mie tartarughe fornisco prevalentemente foglie di questa pianta, foglie di gelso, vite americana , radicchio e cicoria coltivate.
se ne sistemo un po nel recinto posso stare sicuro che quando la pianta fa il fiore non ci siano problemi per la tarta?
non te lo consiglio. Io l'avevo piantata proteggendola poi dalle tartarughe con dei mattoni fino a quando non aveva ben attecchito. Tolta la protezione nel giro di 2 o 3 giorni se la sono mangiata tutta fino alle radici ed è scomparsa. Io l'ho in vasi e nel giardino, ma non nel recinto. Le mie mangiano anche il fiore, anche se preferiscono le foglie.