dubbio alimentazione

Tutto sull'alimentazione
dm195

Messaggioda dm195 » dom mar 09, 2008 1:01 pm

una piccola considerazione sul trifoglio:il trifoglio è sìricco di proteine ma sono di un tipo molto poco assimilabile dall'organismo delle tarte quindi sipuò dare senza pericolo!
:D:p

Fedro

Messaggioda Fedro » dom mar 09, 2008 11:35 pm

Il fico d'India (Opuntia ficus indica) a dispetto del nome a noi è giunto dalle Americhe in epoca spagnola, per la coltivazione dei gustosi frutti. Oltre al frutto si utlizzano i fiori per infusi depurativi e le pale come foraggio per il bestiame nelle torride estati sicule. Dal Fico d'India si ricava inoltre un ottimo miele ed è un ottimo magereccio il suo fungo saprofita Pleurotus ficusindicae. In Sicilia però si trovano diverse specie di Opuntia e molte sono naturalizzate sfuggendo alla coltivazione, hanno colonizzato zone rurali e coltivi in abbandono. In alcuni siti di particolare interesse naturalistico rappresentano ospite non gradito soprattutto per la loro invadenza e la caratteristica di colonizzare i siti più disparati. Le tartarughe in genere mangiano i frutti e le pale più giovani. Di solito non ci sono problemi con le spine ma mettendole per un pò in acqua la maggior parte va via...

Carapace

Messaggioda Carapace » lun mar 10, 2008 5:49 pm

potrete scalfirle con un coltello, io ne fornisco in abbondanza alle nostrane, ma anche alle Carbonaria. Sono loro (anche se non sempre) a decidere.

Carapace

Messaggioda Carapace » lun mar 10, 2008 5:52 pm

Posso fornirla anche alle baby Hermanni vero?Loro nelle fette di Opuntia, si fanno i bagni.
Io la faccio a piccole fette eliminando il tegumento esterno che è troppo spesso.

Elongata

Messaggioda Elongata » mar mar 18, 2008 11:00 am

ma posso dare le pale di fico d'india anche alle mie horsfieldi?
oppure è meglio di no ?

simo

Messaggioda simo » mar mar 18, 2008 2:52 pm

ciao a tutti, ora che le due baby si sono svegliate bene e non sono piu' intontite, una mangia tantissimo, perche vedo che la bocca e' sposrca di verde, mentre l'altra secondo me non mangia, non ha la bocca sporca di verde ed e' piu' magra dell'altra( ma questo lo e' sempre stata) come devo comportarmi? c'e un alimento magari piu' goloso da dargli per invogliarla a mangiare quelcosa?l'anno scorso erano ghiotte di fagiolini verdi ( cornetti da noi) ma mi avevate detto di non darli....cosa devo fare? grazie

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar mar 18, 2008 4:29 pm

Aspetta che cominci da sola, non tutte sono altrettanto mangione e non tutte dopo il letargo si riattivano immediatamente.
Tieni magari monitorato il peso, forse mangia quando tu non ci sei. Evita "schifezze" alimentari, a quelle eventualemente si ricorre solo se ci sono problemi seri.
Ciao

Torna a “Alimentazione”