allora mi intrometto in questo argomento che rigurda i filtri esterni dato che ne uso anche io per i mie 4 acquari ...
le bioballs non sono assolutamente materiali filtranti al massimo possono fare circolare meglio l'acqua e trattenere la sporcizia piu grossolana o il fango, pero, sconsiglio vivamente di mettere queste sfere in un filtro esterno di ridotto litraggio, in poche parole le bioballs sono come i canolicchi,molti credono che questi servono per trattenere lo sporco "tipo spugna" ma servono solo per l'insediamento dei batteri come le bioballs tranne che queste vengono usate essenzialmente per filtri a percolazione o per filtri esterni di litraggi considerevoli quindi una manciata di queste "palle biologiche" non serve proprio a nulla in un filtro esterno dove e tutto concentrato piuttosto se si vuole una superficie superiore per l'attecchimento dei batteri e meglio inserire un altro strato di canolicchi ovviamente quelli di miglior marca perche se si risparmia sul filtro si spende per altri prodotti per esempio per mantenere l'acqua limpida o senza molte alghe, se si vuole invece avere una pulizzia migliore dell'acqua a rischio però che si insediano batteri dannosi per gli esseri viventi della vasca basta inserire una spugna oppure appunto lana di perlon che va sostituita periodicamente e non lavata perdiodicamente!
in conclusione se se mettono molti canolicchi si avra una superficie di attecchimento maggiore per i batteri "buoni i quali sconfigeranno quelli cattivi" pero con minore limpidezza dell'acqua; dall'altra parte invece se si mettono piu spugne filtranti o cose simili si avra una limpidezza maggiore ma con una concentrazzione batterica maggiore.
a inoltre in questo filtro ci sono i carboni attivi qundi se si stanno facendo delle cure con antibiotici questi rendono del tutto inefficace la cura (rimane sempre la malattia quindi)servono sopratutto a rendere l'acqua limpida o vengono usti alla fine di un trattamento con antibiotico per togliere quello in eccesso in acqua.