Che opinione avete su questo??

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer nov 15, 2006 11:44 pm

Boh, io ne ho uno piccolino esterno per una vaschetta di pesci e l'ho tutto modificato: ho tolto quella specie di spugna rigida e ho messo sul fondo i cannolicchi e sopra la lana di perlon...
la pulisco spessissimo senza smontare niente, l'unico neo è che filtra al contrario, cioè l'acqua passa prima dai cannolicchi e poi sulla lana che infatti si sporca da sotto e non da sopra....:D
Comunque funge!!!

Questo filtro anche se scomodo mi sembra molto bello con tutte quelle camere filtranti e quegli strati di non sò bene cosa...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio nov 16, 2006 8:57 am

è un mese e mezzo che l ho montato e per ora l ho pulito una sola volta...e devo dire che il filtro non era intasato ... ho dovuto solo lavare un po le spugne...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio nov 16, 2006 8:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

non servono bioballs e robe simili

al massimo le tiri via è metti della lana ....

miky

Messaggioda miky » gio nov 16, 2006 5:24 pm

allora mi intrometto in questo argomento che rigurda i filtri esterni dato che ne uso anche io per i mie 4 acquari ...

le bioballs non sono assolutamente materiali filtranti al massimo possono fare circolare meglio l'acqua e trattenere la sporcizia piu grossolana o il fango, pero, sconsiglio vivamente di mettere queste sfere in un filtro esterno di ridotto litraggio, in poche parole le bioballs sono come i canolicchi,molti credono che questi servono per trattenere lo sporco "tipo spugna" ma servono solo per l'insediamento dei batteri come le bioballs tranne che queste vengono usate essenzialmente per filtri a percolazione o per filtri esterni di litraggi considerevoli quindi una manciata di queste "palle biologiche" non serve proprio a nulla in un filtro esterno dove e tutto concentrato piuttosto se si vuole una superficie superiore per l'attecchimento dei batteri e meglio inserire un altro strato di canolicchi ovviamente quelli di miglior marca perche se si risparmia sul filtro si spende per altri prodotti per esempio per mantenere l'acqua limpida o senza molte alghe, se si vuole invece avere una pulizzia migliore dell'acqua a rischio però che si insediano batteri dannosi per gli esseri viventi della vasca basta inserire una spugna oppure appunto lana di perlon che va sostituita periodicamente e non lavata perdiodicamente!

in conclusione se se mettono molti canolicchi si avra una superficie di attecchimento maggiore per i batteri "buoni i quali sconfigeranno quelli cattivi" pero con minore limpidezza dell'acqua; dall'altra parte invece se si mettono piu spugne filtranti o cose simili si avra una limpidezza maggiore ma con una concentrazzione batterica maggiore.
a inoltre in questo filtro ci sono i carboni attivi qundi se si stanno facendo delle cure con antibiotici questi rendono del tutto inefficace la cura (rimane sempre la malattia quindi)servono sopratutto a rendere l'acqua limpida o vengono usti alla fine di un trattamento con antibiotico per togliere quello in eccesso in acqua.

:D

Ivan871

Messaggioda Ivan871 » lun mar 17, 2008 3:09 pm

ma i carboni attivi non eliminano ance le ammoniache presenti nell'acqua? molti di voi dicono di non usarli ma in questo modo non ci sarebbe niente che elimina appuntpo l'ammoniaca o sbaglio?

simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 17, 2008 6:33 pm

POST RIESUMATO dopo 14 MesiV

Ivan871

Messaggioda Ivan871 » mar mar 18, 2008 9:51 am

sì lo sò me ne ero già accorto ma avevo bisogno di info :D

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar mar 18, 2008 10:43 am

Citazione:
ma i carboni attivi non eliminano ance le ammoniache presenti nell'acqua? molti di voi dicono di non usarli ma in questo modo non ci sarebbe niente che elimina appuntpo l'ammoniaca o sbaglio?

Il carbone attivo non va utilizzato permanentemente nel filtro, ha una durata di pochi giorni e serve per eliminare eventuali medicinali utilizzati, metalli pesanti ecc.. non elimina ammonio e ammoniaca.
Per riassumere:
L'ammoniaca e l'ammonio sono le prime cose che vengono scomposte, ad opera di batteri nitrificanti prima in nitriti e poi in nitrati.
Questi ultimi(che sono tossici solo in concentrazioni "elevate") possono essere eliminati da batteri anaerobi tramite appositi denitratori che, quando si parla tartaruge, sono assolutamente inutili e insensati... verranno smaltiti comodamente con i cambi d'acqua.
Ciao!

Ivan871

Messaggioda Ivan871 » mar mar 18, 2008 11:28 am

ora mi è tutto molto più chiaro, solo che non capisco il perchè toglierli... tanto male non fanno se li lasciamo giusto?

MatteoV

Messaggioda MatteoV » mar mar 18, 2008 12:45 pm

Io non capisco perchè lasciarli :D, tanto una volta "esausti" non servono più a nulla.
E' vero che con il tempo vengono colonizzati anch'essi dai batteri ma sono molto meno efficienti dei cannolicchi da questo lato... quindi tanto vale toglierli ed usarli solo quando ne si ha la necessità.
Questo è solo il mio modesto parere naturalmente. :)

Ivan871

Messaggioda Ivan871 » mar mar 18, 2008 2:21 pm

mmm capito, vedrò quando mi arriverà il filtro ;)

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”