Pardalis e Sulcate

anto

Messaggioda anto » mar dic 06, 2005 3:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da geopardalis

Anto....
innanzitutto grazie per i complimenti ...
devo dire che le tue tarte sembrano veramente tenute bene... anche se in quella foto di piastrone si nota che le linee di accrescimento più recenti risalgono ad almeno un mesetto e che quindi la tarta crsce poco (in un esemplare di quell'età le linee sono sempre tenere e vive)...
questo puo dipendere dal tipo di integratore che usi... io personalmente le integro tutti i giorni alternando il reptivite della zoomed all'osso di seppia reso in polvere mediante tritatutto...
Poi almeno una volta a settimana dovresti fare alle piccole un bagnetto in acqua tiepida in quanto stimola la digestione e contribuisce ad aumentare l'appetito:p.

Un altro fattore che può influenzare la crescita in maniera considerevole è l'illuminazione?...
magari appena puoi manda qualche foto del terrario e vedremo se necessita di modifiche...
saluto te e tutto il forum
cordialmente

Ho acquistato una sulcata di un anno nel marzo scorso, per un beve periodo è sata in terraio interno insieme ad una piccola TM,dopodi chè a maggio le ho messe entrambe fuori in terraio,ed ho notato che nonostante mangiasse il suo peso dopo un po era diminuito di un paio di grammi (da86 a 82)e non è aumentato per tuttal'estate!!. I primi di ottobre l'ho rimessa nel terraio interno, questa volta da sola ed ho notato che dal 4/10/05 che pesava 84g il 12/11/05 ne pesava89g, praticamente ha preso in un mese quanto non ne aveva presi in 6!!
Come spiegate questa cosa???

E' necessario come ho letto fare begni tiepidi a giorni alterni?

E' importante anche integrare la sua alimentazione con paglia e fieno??
Avete qualche altro alimento da consigliarmi??

Io fino ad ora le ho dato lo stasso cibo che do alle mie testudo :tarassaco, trifoglio, malva, ilsalata , lattuga, cicoria, radicchio, invidia ecc. Aggiungo un paio di volte a settimana un po di osso di seppiae e solo saltuariamente pomodori e zucchine!
Utilizzo una lampada uva e uvb(8%)della ZOOMED e come riscaldamento utilizzo un cavetto riscaldante da 25w, la temp va da 29°circa nel punto più caldo a 16°nel punto più freddo dove metto il cibo e un piccolo tappo di un barattolo di marmellata con l'acqua!

Ultima cosa come materiale di fondo sto utilizzando del fieno, va bene??

Insomma Guido questa è la situazione!!

Per quanto riguarda il fatto del calcio mi è stato detto che dare l'osso di seppia (o integratori vari) con la frequenza che dici tu può portare a gravi problemi di calcoli e che andrebbero somministrati max una volta a settimana!!!???

Cmq oltre al reptitive mi è stato consigliato anche il RAFFY VITAL della"Sera" tu che ne pensi??

Di seguito ti allego anche le foto del terraio, so che non è il massimo ma considera che io abito nell'Isola d'Ischia e a fine marzo primi di aprile già posso permettermi di metterla fuori, poi per l' inverno prox ho già pronto il terraio dove adesso ho la baby testudo che è tutt'un'altra cosa!!!

Grazie sempre per la tua gentilezza Antonio!

P.S. il 12 di questo mese la ripeso e ti faccio sapere!!

Immagine:
Immagine
21,24 KB

Immagine:
Immagine
29,31 KB

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar dic 06, 2005 3:12 pm

Anto guarda che puoi modificare i tuoi post, riduci le foto per favore.
Citazione:
Messaggio inserito da anto

ragazzi avete ragione scusatemi ma sono alle prime armi.. ma ho capito il sistema per ridurle e vi assicuro che le prox saranno perfette!!!

Cmq mi dite che ne pensate??

choco

Messaggioda choco » mar dic 06, 2005 7:03 pm

volevo fare i complimenti a Guido per l'impegno e la passione con cui si dedica alle sue tarta!!!
farebbe piacere anche a me avere una tarta terrestre...anzi se potete darmi dei recapiti di qualcuno che le ceda (a prezzi onesti) mi fareste un piacere...
saluti a tutti gli appassionati..
roberto

geopardalis

Messaggioda geopardalis » mer dic 07, 2005 9:03 pm

Ciao Antonio, come già affermato in precedenza le tarte, assumendo quotidianamente una modica quantità di integratori (naturalmente con il giusto rapporto calcio-fosforo) non dovrebbero avere nessun problema in quanto scaricano l'eccesso per le vie escretorie.
Per quanto riguarda il RAFFY VITAL e un ottimo mangime ma non per le esotiche che necessitano di un rapporto calcio/ fosforo pari a 2/1 e non al 4,25/1.
comunque tu dai da mangiare alle tarte ciò che hai dato loro fin ora e se non riesci a farle mangiare il fieno dagli delle foglie di fico d'india tagiate a striscie (le sulcate sono gliotte di questo alimento che risulta essere ricco di fibbre).
fai loro un bagnetto in acqua tiepida e integrale e vedrai che da qui a due anni avrai una tarta di cinque Kg.
il terrario e completo solo che manca la luce notturna.. ne hanno bisogno.
Cordialmente

geopardalis

Messaggioda geopardalis » mer dic 07, 2005 9:55 pm

Ciao roberto..
grazie per i complimenti...
volevo sapere a che specie di tarta eri interessato....
cordialmente

anto

Messaggioda anto » ven dic 09, 2005 6:10 pm

Citazione:

Ciao roberto..
cordialmente

Grazie Guido come sempre sei super gentile!!

anto

Messaggioda anto » ven dic 09, 2005 6:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Anto guarda che puoi modificare i tuoi post, riduci le foto per favore.
Citazione:
Messaggio inserito da anto

ragazzi avete ragione scusatemi ma sono alle prime armi.. ma ho capito il sistema per ridurle e vi assicuro che le prox saranno perfette!!!

Cmq mi dite che ne pensate??

Ci ho messo un pò ma dopo ci sono riuscito!!!

geopardalis

Messaggioda geopardalis » sab dic 10, 2005 2:21 pm

la cortesia è dovere....
poi tra appassionati di tarte...a maggior ragione.

choco

Messaggioda choco » sab dic 10, 2005 3:44 pm

Citazione:

Ciao roberto..
cordialmente

qualsiasi specie terrestre...attendo tue notizie..puoi scrivermi anche alla mia mail.

ti ringrazio

roberto

geopardalis

Messaggioda geopardalis » sab dic 10, 2005 7:57 pm

Roberto.... hai visto le mie uova...??

choco

Messaggioda choco » dom dic 11, 2005 10:32 am

certo che le ho viste!!! quando è prevista la loro schiusa?
salutoni a tutti
roberto

geopardalis

Messaggioda geopardalis » dom dic 11, 2005 5:06 pm

la loro schiusa è prevista per aprile-maggio....
eventualmente fammi sapere...!
cordialmente

geopardalis

Messaggioda geopardalis » dom dic 11, 2005 5:38 pm

Ragazzi... siccome da quando ho iniziato ad alimentare le mie tarte saltuariamente con foglie
di fico d'india ho notato un notevole miglioramento sia a livello di crescita che di benessere
nei miei animali vorrei offrire a tutti coloro che hanno difficoltà a reperirne la possibilità di averli direttamente a casa dato che li coltivo e sono disposto a cederne...
tutti coloro che fossero interessati possono tranquillamente chiedere e siccome è una pianta che resiste molto bene a qualsiasi condizione, la spedizione delle sue foglie non è assolutamente un problema
cordialmente

Immagine:
Immagine
61,93 KB

Immagine:
Immagine
59,88 KB

Immagine:
Immagine
62,95 KB

Immagine:
Immagine
64,95 KB

Immagine:
Immagine
63,27 KB

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun dic 12, 2005 12:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Mamma mia Anto, ma hai inviato dei poster!

no, le dimensioni sono accettabili (30-40k), forse dava qualche problema il server da cui cercavadi scaricare le foto..

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun dic 12, 2005 12:22 pm

per quanto riguarda il discorso del "mangime" della sera raffy l'ideale sarebbe mischiarlo ad altri alimenti naturali secondo me dato che ho 3 carbonarie che da piccoline mangiavano spesso questo prodotto ed ora non mangiano più nient'altro oltre a quello.
ora cerco di "raddrizzarle" un po, per esempio sminuzzando erbe in mezzo al mangime.. e anche così stentano a mangiare. (quando gli presento solo quei mangimi mangiano a dismisura)
ora le sto riabituando lentamente ad altri sapori, ma non è facile... eppure non è che glielo dessi poi così di frequente!
ecco perchè penso sia meglio darglielo mischiato ad alimenti naturali.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”