Citazione:Insomma Guido questa è la situazione!!
Messaggio inserito da geopardalis
Anto....
innanzitutto grazie per i complimenti ...
devo dire che le tue tarte sembrano veramente tenute bene... anche se in quella foto di piastrone si nota che le linee di accrescimento più recenti risalgono ad almeno un mesetto e che quindi la tarta crsce poco (in un esemplare di quell'età le linee sono sempre tenere e vive)...
questo puo dipendere dal tipo di integratore che usi... io personalmente le integro tutti i giorni alternando il reptivite della zoomed all'osso di seppia reso in polvere mediante tritatutto...
Poi almeno una volta a settimana dovresti fare alle piccole un bagnetto in acqua tiepida in quanto stimola la digestione e contribuisce ad aumentare l'appetito.
Un altro fattore che può influenzare la crescita in maniera considerevole è l'illuminazione...
magari appena puoi manda qualche foto del terrario e vedremo se necessita di modifiche...
saluto te e tutto il forum
cordialmente
Ho acquistato una sulcata di un anno nel marzo scorso, per un beve periodo è sata in terraio interno insieme ad una piccola TM,dopodi chè a maggio le ho messe entrambe fuori in terraio,ed ho notato che nonostante mangiasse il suo peso dopo un po era diminuito di un paio di grammi (da86 a 82)e non è aumentato per tuttal'estate!!. I primi di ottobre l'ho rimessa nel terraio interno, questa volta da sola ed ho notato che dal 4/10/05 che pesava 84g il 12/11/05 ne pesava89g, praticamente ha preso in un mese quanto non ne aveva presi in 6!!
Come spiegate questa cosa???
E' necessario come ho letto fare begni tiepidi a giorni alterni?
E' importante anche integrare la sua alimentazione con paglia e fieno??
Avete qualche altro alimento da consigliarmi??
Io fino ad ora le ho dato lo stasso cibo che do alle mie testudo :tarassaco, trifoglio, malva, ilsalata , lattuga, cicoria, radicchio, invidia ecc. Aggiungo un paio di volte a settimana un po di osso di seppiae e solo saltuariamente pomodori e zucchine!
Utilizzo una lampada uva e uvb(8%)della ZOOMED e come riscaldamento utilizzo un cavetto riscaldante da 25w, la temp va da 29°circa nel punto più caldo a 16°nel punto più freddo dove metto il cibo e un piccolo tappo di un barattolo di marmellata con l'acqua!
Ultima cosa come materiale di fondo sto utilizzando del fieno, va bene??
Per quanto riguarda il fatto del calcio mi è stato detto che dare l'osso di seppia (o integratori vari) con la frequenza che dici tu può portare a gravi problemi di calcoli e che andrebbero somministrati max una volta a settimana!!!???
Cmq oltre al reptitive mi è stato consigliato anche il RAFFY VITAL della"Sera" tu che ne pensi??
Di seguito ti allego anche le foto del terraio, so che non è il massimo ma considera che io abito nell'Isola d'Ischia e a fine marzo primi di aprile già posso permettermi di metterla fuori, poi per l' inverno prox ho già pronto il terraio dove adesso ho la baby testudo che è tutt'un'altra cosa!!!
Grazie sempre per la tua gentilezza Antonio!
P.S. il 12 di questo mese la ripeso e ti faccio sapere!!
Immagine:
21,24 KB
Immagine:
29,31 KB