Hermanni Hermanni o Hermanni Boettgeri??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Marco22

Messaggioda Marco22 » ven dic 09, 2005 8:46 am

Anche secondo me non è puro, è un ibrido tra HH e HB.

anto

Messaggioda anto » ven dic 09, 2005 6:10 pm

Mi è stata data per HB (è riportato anche sul CITES)!!!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven dic 09, 2005 7:53 pm

Non affrettate giudizi con tarte così piccole !!!!!
Le stesse suture spesso cambiano col crescere e per essere sicuri è meglio aspetare i 4-5 anni.

anto

Messaggioda anto » ven dic 09, 2005 10:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Non affrettate giudizi con tarte così piccole !!!!!
Le stesse suture spesso cambiano col crescere e per essere sicuri è meglio aspetare i 4-5 anni.

Agostino quindi tu pensi che potrebbe essere una HB?

loana

Messaggioda loana » ven dic 09, 2005 10:43 pm

beh, di sicuro non è hh, quindi può essere benissimo una hb che ha lontanamente parente un hh, sarebbe stato decisamente peggio se ti avessero scritto hh!!!

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven dic 09, 2005 11:54 pm

credo sia prematuro dichiararne la sottospecie, è troppo piccola. Mi meraviglia anche che molti giudichino ibridi delle tartarughe perchè semplicemente non sono uguali a quelle che possiedono loro. Ebbene un fiume, una serie di rilievi o semplicemente un'altra regione possono differenziare le tartarughe poichè provengono da ceppi diversi. Un siciliano può assomiglare a uno spagnolo. Più difficilmente assomiglia ad un austriaco. Idem per le tartarughe. Perchè da piccola presenta un bel giallo e un buon contrasto col nero vuol dire che non e boettgeri ?????? ps. praticamente tutti, all'inizio, presi dalla passione, hanno rastrellato tartarughe dove era possibile. POi col passare del tempo magari si sono specializzati in una specie o in un'altra, sviluppando la capacità di riconoscere gli incroci. peccato che i bastardi siano sempre quelli degl'altri........ o quasi..

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab dic 10, 2005 9:34 am

No ! dico solo che da così piccole è facile sbagliarsi, quindi mettiti il cuore in pace, amala così comè, e poi vedrai fra qualche anno.

anto

Messaggioda anto » sab dic 10, 2005 8:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

No ! dico solo che da così piccole è facile sbagliarsi, quindi mettiti il cuore in pace, amala così comè, e poi vedrai fra qualche anno.

Grazie Agostino penso proprio che questa sia la migliore cosa da fare!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun dic 12, 2005 12:28 pm

anche per me adesso non puoi dire hh o hb con certezza. quindi non avere la certezza che ti hanno fregato!

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun dic 12, 2005 12:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

sopratutto dal "sopra" direi hh, poi vedendo il piastrone hb, io direi un bell'ibrido, o meglio un hb non puro (magari figlio di hh e hh ibrido hb...)

quoto Loana, è come il mio Sole, e come Gaia della Raffi. Il sopra è da HH e il sotto da HB.
Un bell'ibridino.... ma sono i più belli.... però ti prego non farlo accoppiare da adulto... ce ne sono già troppi di ibridi.

xyra

Messaggioda xyra » gio dic 15, 2005 1:15 pm

Ciao, complimenti per la tartina.
Posso sapere quanto ha e quanto ti pesa, anche io ho un piccolo Hermanni di 3 mesi e 45gr, ti lìho chiesto perchè così riesco a regolarmi sulla sua crescita, ho paura ce stia crescendo troppo.

CIAO

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio dic 15, 2005 1:29 pm

L'anno scorso io avevo in terrario una thb, Luna, che è cresciuta tantissimo... e si è anche un po' increspata come guscio.... forse le ho dato troppo da mangiare....
Quest'anno ho due hh in terrario Eragon e Nemo, Nemo non raggiunge ancora i 20 grammi, è nato a settembre ed era una nocciolina di 7 grammi. Mentre Eragon è circa sui 27 ma Eragon è nato ad agosto. Con questi due cuccioli non voglio fare l'errore che ho fatto l'anno scorso con Luna. Davo un mix fra radicchio rosso, songino, riccia, e ogni tanto, dico ogni tanto davo un po' di Sera Raffi. Quest'anno ho eliminato il sera raffi, raccolgo tarassaco e lo tengo in un sacchetto dentro al frigorifero con acqua dentro che rimane bello anche 3 o 4 giorni.... ogni giorno do 3 o 4 foglie di tarassaco e basta, tutti i giorni un bel bagnetto con acqua tiepida e via sotto la lampada a riscaldarsi e a mangiare.... loro stanno bene. Devo dire che dentro al terrario ho piantato una piantina di kalanchoe che sta resistendo bene già dai primi di ottobre, addirittura ha messo altri fiori... loro mangiano le foglie di questa pianta quando hanno ancora fame.... così si regolano un po' da soli, ma io non do le verdurine tenere tenere.... ho paura di ripetere gli errori fatti con Luna. Preferisco che rimangano piccole ma lisce come palle di biliardo per adesso. Niente traccia di piramidalizzazione.... invece dalle foto della Luna già a questo periodo si vedevano le prime increspature.....
Io provo, poi potrò fare confronti a primavera quando andranno tutti insieme nel recinto esterno....

anto

Messaggioda anto » mer dic 21, 2005 10:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da xyra

Ciao, complimenti per la tartina.
Posso sapere quanto ha e quanto ti pesa, anche io ho un piccolo Hermanni di 3 mesi e 45gr, ti lìho chiesto perchè così riesco a regolarmi sulla sua crescita, ho paura ce stia crescendo troppo.

CIAO

La mia è sui 30/31 ,ma non penso sia un problema se la tua cresce un po piu veloce delle altre! Anche le dimensioni dei genitori possono influire cmq meglio un pò cicciotta che rinsecchita e debole! Non Preoccuparti segui la loro tipica alimentazione e non avrai problemi!
Ciao

Torna a “Terrestri Mediterranee”