valeriana

Tutto sull'alimentazione
clzan

valeriana

Messaggioda clzan » gio mar 06, 2008 4:14 pm

Ciao ho pensato di seminare il recinto delle mie baby con della valeriana cosa ne pensate ?:o)

Nark

Messaggioda Nark » gio mar 06, 2008 4:22 pm

Io so che la valeriana si può dare tranquillamente alle tartarughe ed è anche gradita.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio mar 06, 2008 4:29 pm

Gradita è gradita, l'ho seminata pure io e mista al resto gliela dò senza problemi, anche se ricordo una discussione nella quale risultava essere non "ottimale" per le tarte.

Trovata :D! http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8883
Male non gli fa, diciamo che esistono alimenti più adatti, però mescolata al resto si può dare.
Ciao

clzan

Messaggioda clzan » gio mar 06, 2008 4:34 pm

Grazie del consiglio allora magari ne semino solo un pochina in modo che trovino anche altre erbette selvatiche che gia' crescono spontanee nel recinto . Le mie baby vanno matte per i fiorellini viola di campanula che e' una pianta perenne vi mandero' le foto al piu' presto. Ciao e grazie !^

cecilia

Messaggioda cecilia » gio mar 06, 2008 4:42 pm

io aggiungerei qualche semino di cicorie miste!!!!;);)

Carapace

Messaggioda Carapace » ven mar 07, 2008 7:18 pm

importante bilanciare, graminacee leguminose...ma trovare certi semi di essenze selvatiche è difficile.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 07, 2008 8:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da clzan

Grazie del consiglio allora magari ne semino solo un pochina in modo che trovino anche altre erbette selvatiche che gia' crescono spontanee nel recinto . Le mie baby vanno matte per i fiorellini viola di campanula che e' una pianta perenne vi mandero' le foto al piu' presto. Ciao e grazie !^

I fiorellini e anche le foglie di una campanulina perenne se li sono sempre mangiati. Quando le adulte erano piccole, e possedevo ancora un'area fiorita :(, facevano a gara per papparsi le foglioline che superavano la rete e poi per abbattere la rete stessa.
Posto una foto: qualcuno di quelli con il pollice verde (Fedrooooo!!!) mi dice come si chiama?

Immagine:
Immagine
88,64 KB

clzan

Messaggioda clzan » ven mar 07, 2008 8:51 pm

mah sembra campanula anche questa, ce ne sono varie specie! Io ho quelle con i fiori piu' piccoli, ma le foglie sembrano uguali!

Carapace

Messaggioda Carapace » ven mar 07, 2008 9:51 pm

e dai che dopo tutte queste attenzioni quest anno sarà un bella annata, sia per la crescita delle baby che per le nascite...

Fedro

Messaggioda Fedro » ven mar 07, 2008 11:46 pm

Non sono un mostro in campanule, anche perchè si tratta di un genere con almeno 300 specie e un'infinità di ibridi. Poi qui da noi non attecchiscono tutte bene perchè in estate il clima è torrido.
Infatti buona parte delle campanule ama terreni freschi e asciutti, come si suol dire testa al sole e piedi all'ombra. Quindi da una mezz'ombra non troppo umida ad una posizione soleggiata con radici al fresco, magari affondate tra rocce o con una pacciamatura o copertura superficiale che mantenga una certa frescura. Di certo amano terreni fertili e leggeri, buone concimazioni per alimentare la crescita esuberante e la generosa fioritura. Spesso conviene accorciarle un pò dopo la fioritura e tagli corti prima della ripresa vegetativa. Propagazione sopratutto per divisione del cespo in autunno (magari con una buona porzione di pane radicale), da seme a primavera (se non si tratta di ibrido sterile).
Dalla foto non capisco molto ma con tutta probabilità dovrebbe essere Campanula muralis, molto simile ma meno frequente è l'ibrido di coltivazione tra C. poscharskyana e C. portenschlagiana.
P.S.:se può esserti utile una monografia "Campanula-guida alla coltivazione" E.Farina-C.Dalla Guda ed.Ace

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab mar 08, 2008 12:30 am

Grazie Fedro, finalmente svelato il mistero della campanula, meglio nota come Campanula muralis.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Che nessuno si azzardi a chiedere quali siano i principi nutritivi: se vi basta, la mia Betty se la mangia da 12 anni ...

cecilia

Messaggioda cecilia » sab mar 08, 2008 9:37 am

grazie della info Adele anche io ce l'ho questa pianta ,allora ogni tanto gliela daro' pure io!!:D:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab mar 08, 2008 3:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Che nessuno si azzardi a chiedere quali siano i principi nutritivi: se vi basta, la mia Betty se la mangia da 12 anni ...

[:245][:245][:245][:245][:245][:245][:245][:245][:245][:245]
Allora se la mangia lei che è così bella va più che bene!!!

essemario

Messaggioda essemario » dom mar 09, 2008 10:14 am

...Le mie mangiano tutte le violette e campanule che crescono spontanee nel giardino ma rigorosamente quando sono in fiore.

Carapace

Messaggioda Carapace » dom mar 09, 2008 10:55 am

le mie mangiano di tutto..., io di proposito vado a raccogliere le erbe di campo appassite a fini del loro ciclo biologico e le spargo nel recinto del terrario.

Torna a “Alimentazione”