Alimentazione tarta baby

Tutto sull'alimentazione
clzan

Alimentazione tarta baby

Messaggioda clzan » mar mar 04, 2008 12:03 pm

Ciao ho tre baby marginata nate a luglio 2007 e vorrei sapere se posso fargli mangiare anche frutta e di che tipo o se sono ancora troppo piccoline. Visto che stanno per finire il letargo qualcuno sa consigliarmi cosa fargli mangiare nei primi giorni e quanto ?
Grazie a tutti presto vi mando le foto e ve le presento ufficialmente ciao

cecilia

Messaggioda cecilia » mar mar 04, 2008 12:35 pm

ciao e ben arrivata:D se vai nella funzione cerca e metti alimentazione tarta baby trovi un sacco di discussioni utili che ti consiglio di leggere;)
ma ricorda che l'alimentazione delle tartarughe e' :erbe di campo cicoria e verdura!! la frutta va data solo saltuariamente e ti sconsiglio di darla appena sveglie..si abituerebbero subito male..;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar mar 04, 2008 12:51 pm

La frutta non deve costituire più del 10%, ma in questo momento la eviterei proprio.
Fai incetta di tarassaco, piantaggine, malva ed erbe spontanee in genere: in questo periodo è facile trovarli. Se proprio non riesci, tra la verdura acquistata privilegia le cicorie, il radicchio rosso e la valeriana. Evita la lattuga: molta acqua e poca sostanza.
Per il quanto ... si regolano da sole, premettendo che se le almentiano noi finisce sempre che mangiano comunque troppo.
Aspetta che siano ben sveglie, e quando avranno assorbito abbastanza calore metti un po' di cibo. Il momento migliore per farle mangiare è il mattino, hanno il tempo per digerire il tutto. Una volta al giorno è sufficiente.
Ciao

Nark

Messaggioda Nark » mar mar 04, 2008 4:44 pm

Clzan adesso che escono dal letargo non forzarle a mangiare, mettigli il cibo nel recinto ma non costringerle anche perchè non è detto che non torni il freddo.
Cosa importante è lasciare sempre a disposizione acqua fresca, soprattutto nel periodo post-letargo e magari fai alle piccole un bagnetto di 15-20 minuti in acqua tiepida in modo che si idratino bene. L'acqua non deve essere molto alta.

La frutta non darla soprattutto in questo periodo: in un vecchio forum ho letto che un ragazzo aveva dato della banana dopo il letargo e loro l'avevano vomitata perchè troppo pesante.

Torna a “Alimentazione”