tarte kermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Sandro

tarte kermanni

Messaggioda Sandro » lun dic 05, 2005 11:46 am

Ciao a tutti. Sapete dirmi se possa sussistere una pacifica convivenza tra un hermanni maschio "cresciutello" (ha 5 anni e mezzo) e una femminuccia di 2 e mezzo? Grazie.

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun dic 05, 2005 1:31 pm

Le tarte KERMANNI??? Credo siano un nuovo ibrido!:D:D:D:D:D Comunque a parte gli scherzi secondo me dovresti tenerli separati...magari per uno o altri 2 anni non succederà niente, ma quando il maschio crescerà e soprattutto nel periodo degli amori, tormenterebbe sempre la femmina, arrivando anche ad ucciderla a forza di morsi e corazzate! Io li terrei separati e li metterei insieme solo a momenti alternati dell'anno e per farli accoppiare.;)

valbo

Messaggioda valbo » lun dic 05, 2005 1:54 pm

mamma mia, marco22!! un po' troppo pessimista, non credi?

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun dic 05, 2005 9:05 pm

No, assolutamente non c'è niente di pessimista, io sono REALISTA! Perchè se ci sono un maschio ed almeno 3 femmine allora non succederà niente; il maschio non si accanirà su una in particolare, ma quando un maschio arriverà già a 7-8 anni e c'è una sola femmina, 9 volte su 10, la tormenterebbe fino alla morte! Te lo dico per varie esperienze personali ed osservate anche da altri allevatori! I maschi di hermanni, una volta cresciuti sono dei veri ninfomani e devono disporre di più femmine per una convivenza tranquilla! Te lo potrà confermare chiunque abbia delle hermanni.;)

simon@

Messaggioda simon@ » lun dic 05, 2005 9:49 pm

Marco, nelle femmine si dice "ninfomania", nei maschi si dice "andromania":D:D:D
COmunque non è detto che sia così, io ho due maschi e due femmine Hh liberi in giardino, nessuna ferita neanche superficiale in tutti questi anni.
Certo che se è ancora piccola la femmina quando il maschio comincerà la sua maturità sessuale(cominciano già da 5 o 6 anni) potrebbe farle male.

essemario

Messaggioda essemario » mar dic 06, 2005 5:27 am

Forse in questo casa la femmina e' troppo piccola, comunque io ho tarte da pochi anni e non ho problemi e l'amico che me le ha data ha da 30 anni una coppia di ibere in un recinto e tre hermanni (1 M. e 2 F.) in un altro.
Solo qualche ferita superficiale eventuale e nulla piu' e inoltre il maschio di hermanni pur potendo scegliere tra 2 femmine dedica la maggior parte delle sue attenzioni ad 1 sola.

Secondo questo mio amico da un lato tendiamo ad umanizzare troppo questi stupendi animali e quindi ci disperiamo se vediamo una goccia di sangue, dall'altro la necessita' di avere 1 maschio e piu' femmine (in certi libri ho visto consigliati rapporti 1:5 !!) e' stata astutamente inculcata da chi vendeva questi animali.

valbo

Messaggioda valbo » mar dic 06, 2005 9:52 am

anche io tengo le "famiglie" separate... nel senso che non ho maschi assieme.. ma i maschi li tengo sempre con le femmine, tutto l'anno; credo che molti facciano così anche perchè altrimenti lo spazio necessario sarebbe veramente tanto.. in tanti anni non ho mai avuto episodi nemmeno lontanamente gravi fra maschi e femmine... arrivare poi a dire che il maschio "la tormenterebbe fino alla morte" (marco22) mi sembra davvero un po' esagerato e inutilmente allarmista. Sono poi d'accordo con essemario (l'ho già espresso in molti messaggi) che ci sia una tendenza generale, e fondamentalmente sbagliata o quantomeno ingiustificata e snaturante, ad antropomorfizzare troppo le tarta, che sono animali molto, molto diversi da noi

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar dic 06, 2005 11:28 am

Alcuni maschi sono molto aggressivi e vanno separti dalle femmine e dagli altri maschi.
Bisogna valutare caso per caso.
Leggetevi questo post:

marginata maniaca

28/04/2000 Claudio
Io ho un maschio sulla cinquantina MOLTO feroce di una razza non ben precisata (credo sia marginata).
Poichè mi azzanna ogni volta che mi vede, si accoppia con le scarpe, corre dietro alle persone ai cani e ai gatti per morderli, gli ho trovato una femmina di greca e ha deciso di accontentarsi.
Infatti nascono abitualmente tartarughe greche.
Ma la femmina non è molto contenta a giudicare dalle ferite (me la ha scassata! Devo tenerle separate. La femmina è sempre ferita, ha zampette prive di unghioni e guscio devastato dalle "testate"), è diventata nottambula nella speranza di evitare il "mostro" (di giorno dorme nascosta, esce verso le otto di sera per mangiare!!).
Quest'anno, quando il maschio si è svegliato dal letargo, in un giardino di oltre 600mq, senza perdere 1 solo secondo ha iniziato a cercare la femmina e quando la ha trovata (era ancora completamente seppellita) la ha disseppellita per poi iniziare l'accoppiamento.
Se il giorno non trova la femmina corre come un pazzo alla sua ricerca, sale o scende i gradini e le fioriere presenti nel giardino, piantona il cancello per controllare se qualcuno entra o esce (è un vero cane da guardia)!!
La vecchia proprietaria di questa tartaruga se ne è dovuta disfare perchè lui mordeva un bassotto (e cercava di accoppiarsi), si mangiava la sua pappa svuotandogli la ciotola e mordeva gli ospiti.
Approposito mangia 1 piede di insalata al giorno + tutto quello che trova nel giardino.
Volevo sapere è normale che i maschi di marginata siano tanto violenti?
come fare per essere sicuri sulla razza di questa bestia ?

valbo

Messaggioda valbo » mar dic 06, 2005 12:08 pm

sì, sono d'accordo con te quando dici che bisogna valutare da caso a caso e che ci possono essere maschi molto aggressivi, tenderei però a non fare una regola assoluta quella di tenere i maschi separati anche dalle femmine per tutto l'anno: per molti potrebbe non essere così facile da attuare.. e creare anche inutili allarmismi; in fondo basta sorvegliare che tutto proceda bene.
Così per sapere: quanti di noi NON tengono i maschi da soli, ma li tengono con le femmine per tutto l'anno? ..e quanti hanno avuto problemi veramente gravi?
Io ho le "famiglie" separate ed ogni mashio ha come minimo due femmine, alcuni (più fortunati?) ne hanno 4.. non ho mai avuto problemi.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar dic 06, 2005 12:32 pm

Io sono daccordo con Marco, il rischio e' effettivamente alto.
Nel caso specifico si parla di un maschio con UNA SOLA femmina per giunta piu' piccola.
Ovvio che tutto potrebbe andare bene, ma esiste la forte possibilita' che il maschio tormenti la femmina di continuo, impedendogli di mangiare e di stare tranquilla.
Inoltre il problema non e' umanizzare le tarta e di non allarmarsi per qualche gocia di sangue...anche ferite lievi possono portare ad infezioni,se poi ci si mettono anche le mosche e' facile erdere una tarta in pochi giorni.
Purtroppo non credo che molte persone possano stare a osservare le proprie tarta per tutto il giorno.
Ciao
Luca

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar dic 06, 2005 12:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

Secondo questo mio amico da un lato tendiamo ad umanizzare troppo questi stupendi animali e quindi ci disperiamo se vediamo una goccia di sangue, dall'altro la necessita' di avere 1 maschio e piu' femmine (in certi libri ho visto consigliati rapporti 1:5 !!) e' stata astutamente inculcata da chi vendeva questi animali.

Secondo me il tuo amico invece ha un esperienza limitata a pochi esemplari, e non ha mai visto una femmina devastata o portata alla morte dall'irruenza di un maschio.
Ho dovuto tenere diviso un maschio da 2 femmine perche le tormentava, era arrivato a crepare il piastrone di una delle femmine (parlo di hermanni).
Non vendo tarta ma credo che il rapporto MINIMO maschio-femmine sia 1:2
Ciao
Luca

essemario

Messaggioda essemario » mer dic 07, 2005 4:33 am

...Sul fatto che abbia poca esperienza... E' abbastanza divertente perche' e' il suo lavoro. Certo non ha migliaia di tarte a casa e si limita a quelle nostrane, dato che non vuole tenere animali esotici.

Semplicemtente vanno valutati tutti i casi singolarmente, ma non vorrei che situazioni come quella riportata da tartarock siano l'eccezione piu' che la regola: quello e' un tartarugo davvero terribile! Morde il bassotto, uno dei cani piu' aggressivi con gli altri animali che esistano!!!

Credo che anche una certa importanza abbia anche lo spazio a disposizione, se ci sono grandi giardini o piccoli recinti (comunque il mio amico le ha in uno spazio abbastanza limitato).

Comunque, ribadisco, che essendo la tarta femmina di Sandro piccolina e' meglio stare attenti.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer dic 07, 2005 9:04 am

Citazione:

...Sul fatto che abbia poca esperienza... E' abbastanza divertente perche' e' il suo lavoro. Certo non ha migliaia di tarte a casa e si limita a quelle nostrane, dato che non vuole tenere animali esotici.

Ho scritto poca esperienza perche se ha 2 ibere e 3 hermanni la sua esperienza e' per forza limitata a 5 esemplari, troppo pochi per creare una casistica attendibile.
Questo non significa che sia inesperto, pero' ha un numero di tarta troppo limitato per poter osservare tutte le varianti di comportamento possibili.
Che poi sia il suo lavoro o meno non cambia.
Se uno sostiene che non ci si deve preoccupare per qualche goccia di sangue o qualche piccola ferita e che i rapporti maschio-femmina sono "inventati " per vendere le tarta vuol dire che ha per forza un esperienza limitata e certe cose non le ha mai viste.
Tutto qua
Ciao
Luca

simon@

Messaggioda simon@ » mer dic 07, 2005 9:10 am

Citazione:

Semplicemtente vanno valutati tutti i casi singolarmente, ma non vorrei che situazioni come quella riportata da tartarock siano l'eccezione piu' che la regola: quello e' un tartarugo davvero terribile! Morde il bassotto, uno dei cani piu' aggressivi con gli altri animali che esistano!!!

La tua affermazione sul bassotto è assolutamente infondata.
Ho 2 bassotte entrambe dolcissime, vivono con le mie tartarughe e non si sognano neanche di aggredirle.
Solo una ha deciso che l'accoppiamento è una cosa negativa e abbaia contro i maschi quando si accoppiano con le femmine....cerca di limitare le nascite!:D:D
Non diamo sempre etichette agli animali, ogni caso fa storia a sè, le mie due bassotte sono cresciute con me e sono state educate alla stessa maniera, ma hanno due caratteri diversi.
Anche i bambini della stessa famiglia spesso sono diversi di carattere.
E il bassotto è uno dei cani più "umani" che ci sono.

essemario

Messaggioda essemario » mer dic 07, 2005 9:16 am

Quelle 5 sono le capostipiti e si riproducono ogni anno. Le ritengo piu' significative perche' le ha da quando era bambino, rispetto a quelle piu' giovani.

Nessuno qui sostiene che se si fanno male davvero non vadano separate.

Riguardo al bassotto, simon@ io i miei errori li riconosco, ma se facessi come Luca-ve direi che non sei abbastanza esperta di bassotti avendone 2 solamente ;-))))

Torna a “Terrestri Mediterranee”