acqua nel terrario

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Barbara_

acqua nel terrario

Messaggioda Barbara_ » lun dic 05, 2005 9:16 am

Pensate sia indispensabile fornire l'acqua alle tarta se l'umidità è tra il 60 e il 70% e la verdura viene bagnata???
L'unico problema che ne deriva è che fornendogli l'acqua in un sottovaso sino ad ora hanno fatto un pantano, con tutte le scomodità che ne derivano per pulire!

loana

Messaggioda loana » lun dic 05, 2005 9:30 am

la verdura alle tarta va data asciutta e a temperatura ambiente.
Deve sempre esserci acqua a disposizione e questa deve essere il più pulita possibile (non ti dico di stare sempre attaccata al terrario a controllare, però le "schifezze" non devono ristagnare)... io la cambio 4 o 5 volte al giorno, anche perchè camminando parecchio avanti e indietro le tarte ne fanno fuoriuscire parecchia...
questa è una delle tante piccole "scomodità" e uno dei "sacrifici" che toccano a chi, come noi, tiene le tarta in terrario... (io lo faccio per motivi di spazio e per questo inverno anche di "salute", ma mi sto attrezzando per renderle "libere" quanto prima perchè alla lunga il terrario sarà sempre più sgradevole per loro)...
che tarta hai? so che per qualcuna, tipo horsfieldi, il 70% di umidità è dannoso, mentre per le testudo non dovrebbero esserci grossi problemi, anche se io in terrario riesco ad avere un ambiente più secco... (circa 50-60% umidità).

Barbara_

Messaggioda Barbara_ » lun dic 05, 2005 9:39 am

In terrario ho THH E T graeche,e faccio saltare loro solo il primo letargo!
Perchè va data asciutta la verdura?

loana

Messaggioda loana » lun dic 05, 2005 9:52 am

la verdura va data asciutta perchè bagnata o fredda potrebbe dare problemi di tipo intestinale alle tarta... Porta pazienza per questo inverno e continua con il sottovaso con l'acqua e asciuga bene e tieni a temperatura ambiente l'insalata (anche io non lo sapevo, l'ho scoperto per caso parlando con Reda delle mie tarta).

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun dic 05, 2005 3:48 pm

perchè non provi gli abbeveratoi verticali, lo ancori alla parete e il problema è risolto.. Ah, non quelli per gli uccelli, ce ne sono di simili con il fondo piatto.

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun dic 05, 2005 8:56 pm

La verdura non va MAI DATA BAGNATA! Alla lunga porta gravi scompensi al fegato! E una bacinella d'acqua non deve MAI mancare, per le tarte è molto facile disidratarsi.

simon@

Messaggioda simon@ » lun dic 05, 2005 9:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

La verdura non va MAI DATA BAGNATA! Alla lunga porta gravi scompensi al fegato! E una bacinella d'acqua non deve MAI mancare, per le tarte è molto facile disidratarsi.

Al fegato??????
:0:0:0

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mar dic 06, 2005 8:49 pm

La verdura bagnata non da assolutamente problemi al fegato!!!!!!!!!
Ma da soltanto un rallentamento digestivo!!!
Tutto qua quindi meglio asciutta!!
Ciao! 8D

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar dic 06, 2005 11:05 pm

E magari ci fosse solo un rallentamento digestivo...:( Purtroppo ho letto su qualche articolo che trattava di esotiche che la verdura bagnata oltre a creare un rallentamento digestivo(come giustamente tu dici)porta gravi scompensi al fegato! Fortunatamente non l'ho mai speriemntato, però dopo aver letto questo, mi sono messo molto in allerta.

Torna a “Terrestri Mediterranee”