Aiuto!!! Piccola hermanni non interrata!!!!!!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » ven dic 02, 2005 4:13 pm

si infatti io ne ho solo una interrata tutte le altre oggi erano fuori sotto un pò di sole

però la cosa mi preoccupa perchè il freddo ha iniziato ad essere pungente

gianluca.lanzetti

Messaggioda gianluca.lanzetti » lun dic 05, 2005 11:15 am

Le mie T.H.H. Sono sotto da oltre un mese... Voglio citare: Paese che vai letargo che trovi..

Sandro

Messaggioda Sandro » lun dic 05, 2005 11:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da vale79

Ciao a tutti,
come avrete letto nella mia discussione "Tartina impazzita" ho dovuto tribolare un pochino per mandare a dormire la mia piccola hermanni }:)... Ora che finalmente pensavo fosse a dormire, ho provato a darle una controllata e con mio enorme stupore non era sotto terra ma sotto le foglie di platano :0... Sarà un problema se non si interra??? Quì stanotte non è ghiacciato, si è praticamente congelato tutto :(!... Stamani chi prendeva la macchina era un coraggioso... Come posso fare??? La lascio stare lì o la metto io sotto terra??? Perchè mi sembra abbastanza addormentata |)... Non apre gli occhi ma non sta neanche tutta nel guscio. Aveva la testa appoggiata sulla foglia e le zampe tutte fuori... L'ho presa in mano ed era freddissima :(... Qualcuno mi dia un consiglio... Vi prego :(...
Grazie, Vale

Sandro

Messaggioda Sandro » lun dic 05, 2005 11:35 am

Ciao vale, credo sia del tutto naturale che la tu atarta decida quando interrarsi...evidentemente, gli sbalzi di temperatura o altro che sia, non gli permettono ancora di andare "definitamente" in letargo. E quindi interrarsi...Tranquilla succede anche alla mia!!!
ciao
sandro

Citazione:
Messaggio inserito da vale79

Ciao a tutti,
come avrete letto nella mia discussione "Tartina impazzita" ho dovuto tribolare un pochino per mandare a dormire la mia piccola hermanni }:)... Ora che finalmente pensavo fosse a dormire, ho provato a darle una controllata e con mio enorme stupore non era sotto terra ma sotto le foglie di platano :0... Sarà un problema se non si interra??? Quì stanotte non è ghiacciato, si è praticamente congelato tutto :(!... Stamani chi prendeva la macchina era un coraggioso... Come posso fare??? La lascio stare lì o la metto io sotto terra??? Perchè mi sembra abbastanza addormentata |)... Non apre gli occhi ma non sta neanche tutta nel guscio. Aveva la testa appoggiata sulla foglia e le zampe tutte fuori... L'ho presa in mano ed era freddissima :(... Qualcuno mi dia un consiglio... Vi prego :(...
Grazie, Vale

Sandro

Messaggioda Sandro » lun dic 05, 2005 11:38 am

Non credo barbara...In ogni caso è importante che l'ambiente dove vive sia al riparo dalle basse temperature e alle escursioni termiche. Forti escursioni certamente non aiutano ad un corretto equilibrio di normale sopravvivenza!!!

Citazione:
Messaggio inserito da Barbara

SAPETE DIRMI SE ESISTE PERICOLO ANKE PER LE TARTARUGHE ADULTE CHE NON SI INTERRANO????
DELLE MIE IL MASKIO DI THH NON SI INTERRA MAI.

vale79

Messaggioda vale79 » mer dic 07, 2005 9:35 am

Sandro penso proprio che tu abbia ragione perchè quì da noi adesso sono tornate temperature abbastanza miti 8D... Ho provato a tenere il termometro in cantina ed in garage, ma in tutti e due la temperatura era superiore ai 10° }:). Allora l'ho lasciata fuori sistemata nella sua gabbia sotto il tavolo che abbiamo in giardino che per l'inverno è stato messo sotto ad un terrazzo. E' coperto con un telo di plastica che in caso di sole fa ombra alla tartarughina :D...
Mah speriamo bene... Ma se lei decidesse di non interrarsi per tutto l'inverno ci saranno problemi???

Torna a “Terrestri Mediterranee”