Stigmochelys sulcata sottospecie?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
ASCO

Stigmochelys sulcata sottospecie?

Messaggioda ASCO » mar nov 13, 2007 7:48 pm

Ho di recente letto su un opuscolo spagnolo che in Africa stanno svolgendo uno studio genetico sulle Stigmochelys sulcata per delinearerne due sottospecie: quella orientale e quella occidentale.
Inoltre, su di un poster dove sono raffigurati forme e colori dei carapace delle piu comuni testuggini, per la sulcata ne vengono rappresentati due.

Immagine:
Immagine
82,81 KB

Voi che ne sapete a proposito?

trifo

Messaggioda trifo » mar nov 13, 2007 9:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ASCO

Ho di recente letto su un opuscolo spagnolo che in Africa stanno svolgendo uno studio genetico sulle Stigmochelys sulcata per delinearerne due sottospecie: quella orientale e quella occidentale.
Inoltre, su di un poster dove sono raffigurati forme e colori dei carapace delle piu comuni testuggini, per la sulcata ne vengono rappresentati due.

Voi che ne sapete a proposito?

Personalmente,avevo gia' sentito parlare addirittura di quattro sottospecie...
Direi che una volta concluso questo studio genetico,ne sapremo sicuramente qualcosa di piu'.
Ciao

twisty

Messaggioda twisty » mar nov 13, 2007 9:40 pm

sarebbe bello avere un link..
da perfetto ignorante dico che la prima sembra un pelo piramidalizzata e la seconda liscia del tutto (si, lo so che è un disegno!)
sarebbe ancora più interessante sapere se ci sono studi sulle varie sottospecie o locality di pardalis o di elegans

ASCO

Messaggioda ASCO » mar nov 13, 2007 9:54 pm

Qui è dove ho preso l' informazione...

Immagine:
Immagine
98,33 KB

Il disegno di prima era per sottolineare il fatto che cè gente che fa questa divisione...:)
E cmq nessuno di voi ha mai notato differenze particolari tra sulcata e sulcata? Io purtroppo adulti vicino da fare un confronto non ne ho mai visti...

trifo

Messaggioda trifo » mar nov 13, 2007 10:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ASCO

Qui è dove ho preso l' informazione...

Il disegno di prima era per sottolineare il fatto che cè gente che fa questa divisione...:)
E cmq nessuno di voi ha mai notato differenze particolari tra sulcata e sulcata? Io purtroppo adulti vicino da fare un confronto non ne ho mai visti...

Si Asco,differenze tra esemplari ce ne sono.
A mio parere non solo nella colorazione.
Alcune tendono ad una colorazione piu' scura ed altre risultano decisamente piu' chiare.
Anche io sono curioso di conoscere i risultati di questo studio che potra' farci conoscere cio' che attualmente e' solo ipotizzabile...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar nov 13, 2007 11:38 pm

Intanto alcuni grossolani errori presente nella rivista.
Indicano come specie "Centrochelys pardalis" e "Stigmochelys sulcata", mentre le nuove denominazioni sono il contrario, cioe' Centrochelys sulcata e Stigmochelys pardalis...
Inoltre il nome riportato sulla foto "Asterocheliys yniphora" e' errato, si scrive "Astrochelys" senza la "e".
Sull'argomento delle sottospecie di CENTROCHELYS sulcata, e' probabile che ci siano differenze, in effetti l'area di distribuzione e' abbastanza vasta e le popolazioni sono spesso isolate.
Poi se queste differenze sono tali da giustificare l'istituzione di nuove sottospecie, non spetta a me e non sono in grado di dirlo.
Nelle figure postate da Asco, alcune differenze estetiche che balzano agli occhi sono:
La colorazione scura ai margini degli scuti (che pero' sono comuni a molti esemplari giovani);
La grandezza delle squame sulla testa degli esemplari raffigurati;
La forma delle squame nelle zampe anteriori;
Gli scuti marginali del carapace, moltopiu' "spigolosi" e sporgenti nella sulcata di sx.
Twisty, per le pardalis ci sono gli studi, ma sono decisamente controversi nelle conclusioni, basta pensare che per alcuni non esiste nessuna sottospecie e per altri sarebbero almeno 5...

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio nov 15, 2007 12:02 am

ne avevo sentito parlare già3-4 anni fa di sottospecie di sulcata, ama anch'io ero rimasto che c'erano molte controversie e nessuna dimostrazione vera e propria..

personalmente dell'immagine a inizio post non mi colpisce tanto la forma delle placche, quanto per la forma delle "squame" sulla testa.
In più la prima immagine fa notare che la prima sulcata tente ad essere più "spigolosa" anche sugli scudi, come se un po di piramidalizzazione fosse "normale".

..comunque al momento prendo per buono che non ci siano ancora sottospecie riconosciute.. quando ci sarà qualche cosa di più certo cambierò idea..

..intanto vado subito a vedere quelle squame sulla testa delle mie!!!

Torna a “Terrestri Esotiche”