testudo Hermanni neonata debilitata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Rita63

testudo Hermanni neonata debilitata

Messaggioda Rita63 » sab nov 12, 2005 6:11 pm

Ciao sono Rita63 da Rimini ho trovato una Hermanni penso 15 giorni dalla schiusa dopo una settimana ancora non mangia e non defeca l'ho messa in una teca a 26° gradi con neon per la corazza l'ho portata da un veterinario il quale mi ha dato un antibiotico e consigliato almeno 3 bagni in acqua tiepida al giorno sforzandola a mangiare ma tutt'ora non vedo segni di miglioramento. Sapete consigliarmi qualcosa? Grazie:(! V

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab nov 12, 2005 6:34 pm

Non dare antibiotico non è malata o almeno non fai cenno a particolari patologie in atto..... non mangia probabilmente perche si stava preparando per il letargo!! a metà novembre di solito le tarta fanno questo hb Ciao facci sapere!!

Rita63

Messaggioda Rita63 » sab nov 12, 2005 6:47 pm

patologie gravi a vederla non ne ha, ha solo un buchino in una zampa, ma la mia preoccupazione, oltre che non defeca, non vuole assolutamente mangiare devo sforzarla o aspettare che mangi da sola, ho una grande paura che mi muoia, anche perchè l'ho trovata sotto la terra penso che lei non sarebbe riuscita a uscire da sola, sono molto preoccupata

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab nov 12, 2005 6:48 pm

ah dimenticavo i bagnetti vanno bene !!!!!!

simon@

Messaggioda simon@ » sab nov 12, 2005 6:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Rita63

patologie gravi a vederla non ne ha, ha solo un buchino in una zampa, ma la mia preoccupazione, oltre che non defeca, non vuole assolutamente mangiare devo sforzarla o aspettare che mangi da sola, ho una grande paura che mi muoia, anche perchè l'ho trovata sotto la terra penso che lei non sarebbe riuscita a uscire da sola, sono molto preoccupata

26 gradi son pochi, Rita, deve averne almeno 30 in zona calda perchè abbia volgia di mangiare.
Disinfetta il buchino con betadine, metti acqua tiepida a disposizione, adesso non fa la cacca perchè non ha mangiato.
Taglia la verdura(insalata romana, songino Tarassaco) a striscioline larghe metà della sua bocca, fanne un mucchietto e metticela sopra, alla temperatura giusta(le mie hanno 33 gradi).
Facci sapere!AH!NON DARE ANTIBIOTICO!
Ciao:)

Rita63

Messaggioda Rita63 » sab nov 12, 2005 6:56 pm

mangia perchè sono io a sforzarla se no lei non gliene può fregare di niente adesso alzo la temperatura e a quanto di umidità? ciao grazie a tutti

Rita63

Messaggioda Rita63 » sab nov 12, 2005 7:11 pm

volevo chiedervi un'altra cosa durante la notte devo spegnere la lampada riscaldante o la devo tenere sempre accesa. ciao grazie

canevi

Messaggioda canevi » sab nov 12, 2005 7:15 pm

Se il terrario è in casa è meglio spegnere il riscaldamento così hanno un escursione termica più naturale

Citazione:

volevo chiedervi un'altra cosa durante la notte devo spegnere la lampada riscaldante o la devo tenere sempre accesa. ciao grazie

simon@

Messaggioda simon@ » sab nov 12, 2005 7:20 pm

Citazione:

Sì, la notte spengi, sia lampada che neon: devono stare accesi entrambi 10 ore al giorno.
per l'umidità, io non la misuro, lascio la vaschetta d'acqua nel raggio di calore della lampada così crea umidità, po dipende dal fondo che usi, se è terra puoi spuzzarla una volta algiorno col nebulizzatore, io uso il cartone ondulato e spuzzo anche quello.

ciccio288

Messaggioda ciccio288 » sab nov 12, 2005 7:34 pm

Citazione:

Ciao sono Rita63 da Rimini ho trovato una Hermanni penso 15 giorni dalla schiusa dopo una settimana ancora non mangia e non defeca l'ho messa in una teca a 26° gradi con neon per la corazza l'ho portata da un veterinario il quale mi ha dato un antibiotico e consigliato almeno 3 bagni in acqua tiepida al giorno sforzandola a mangiare ma tutt'ora non vedo segni di miglioramento. Sapete consigliarmi qualcosa? Grazie:(! V

Quando l'hai trovata e dove?

L'antibiotico perchè, qual'è e come dovresti somministrarlo?

Ciao ;)

Rita63

Messaggioda Rita63 » sab nov 12, 2005 7:51 pm

le uova delle tartarughe le avevo messe in una bacinella coperte da terra, da settembre le controllavo contro luce per vedere se erano fecondate ne sono risultate due poi la stagione è sempre stata brutta e la bacinella l'ho portata in casa dopo l'ennesimo controllo (tardato perchè sono stata in ferie) ho trovato la tarta sotto terra, penso già debilitata, perchè non è uscita fuori dalla terra da sola, l'antibiotico non so quale sia perchè me l'ha dato il veterinario e glielo devo somministrare per bocca 1 volta al giorno

ciccio288

Messaggioda ciccio288 » sab nov 12, 2005 7:57 pm

Citazione:

le uova delle tartarughe le avevo messe in una bacinella coperte da terra, da settembre le controllavo contro luce per vedere se erano fecondate ne sono risultate due poi la stagione è sempre stata brutta e la bacinella l'ho portata in casa dopo l'ennesimo controllo (tardato perchè sono stata in ferie) ho trovato la tarta sotto terra, penso già debilitata, perchè non è uscita fuori dalla terra da sola, l'antibiotico non so quale sia perchè me l'ha dato il veterinario e glielo devo somministrare per bocca 1 volta al giorno

Secondo me... l'antibiotico per una tarta solo debilitata, è la ciliegina sulla torta xx(

Fai come ha detto Simon@ e soprattutto.... cambia veterinario }:)

Ciao ;)

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Soulfly » sab nov 12, 2005 7:58 pm

Scusa rita ma come fai a dare un farmaco ad una piccola di così pochi giorni, lasciala in terrario e vedi se migliora. Le mie piccole il primo mese mangiano poco, passato quel periodo partono a razzo.
La tua è partita un po' male, ma non dargli medicinali!!!

Rita63

Messaggioda Rita63 » sab nov 12, 2005 8:08 pm

ok adesso non gli dò più medicinali anche perchè è la prima volta che mi capita un caso così e mi era stato consigliato dal veterinario che l'ha visitata mercoledì ora mi limito a seguire i vostri consigli grazie a tutti vi farò sapere

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab nov 12, 2005 9:28 pm

Eventualmente a qualsiasi animale debilitato senza avidenti infezioni bisogna effettuare una terapia ricostituente e reidratante.
Riempirla di antibiotici gli uccide tutta la flora batterica, c'è il rischio che vada in carenza vitaminica e si debiliti sempre più.
Naturalmete a queste condizioni è oppurtuno che salti il primo letargo.

Torna a “Terrestri Mediterranee”