E' già ora del letargo??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
anticofiore

E' già ora del letargo??

Messaggioda anticofiore » gio set 20, 2007 9:52 am

Questa mattina le mie piccoline (horsfieldi) non sono uscite per nulla dalla tana!! allora le ho prese e le ho messe al sole!!! Erano freddissime!! Per farle mangiare gli ho dato io il radichietto!!! Mi sembra che ancora non sia molto freddo!! (in questo momento il mio termometro segna 24°!!!

josephine

Messaggioda josephine » gio set 20, 2007 10:29 am

ciao non credo sia buono fare quello che hai fatto.... soprattutto forzarle a mangiare quando non vogliono mangiare. se lo fai rischi che di notte, con le temperature che precipitano, prenda loro un blocco e ti muoiono in una notte ! anche io facevo così ed è pericolosissimo, me lo ha detto il veterinario delle tarte!!!

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » gio set 20, 2007 10:44 am

Ciao!

Per come la vedo io, parlare in generale di letargo mi sembra prestino...nonostante le temperaure.
Considera che la mia Hermanni, passa anche lei un paio di giorni rinchiusa nella sua tana senza uscire...qualche volta. ;)
Lascia far tutto alla natura.
Appena le tue tarte sentiranno la temperatura per uscire, usciranno e mangeranno. Non fare nulla te personalmente, se non tenerle controllate a livello di salute, è chiaro...

Questo è quanto e come la vedo io personalmente. :D

aurora
Regione: lazio

Messaggioda aurora » gio set 20, 2007 11:32 am

Io posso solo dirti che le mie tarta,(Hermanni-horsfieldii) la sera si interrano, ( spariscono...sotto la torba - 10 cm - ) la mattina escono allo scoperto, e mangiano di meno rispetto a qualche settimana fa.
Si,mi sa che si stanno preparando al letargo.

anticofiore

Messaggioda anticofiore » gio set 20, 2007 1:34 pm

Ragazzi.. grazie per i consigli!! Ma.. è poco tempo che ho le tartarughe ed ho paura che mi muoiano!!! Mi mettono ansia per via del letargo!!

josephine

Messaggioda josephine » gio set 20, 2007 2:08 pm

non ti preoccupare siamo tutti un po' in apprensione quando si avvicina il letargo
se si tratta di horsfieldii poi....capelli dritti alla "ho visto un topo".

tu come ti sei organizzato?

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio set 20, 2007 2:14 pm

Il mio consiglio, è quello di non forzarle a fare niente, sanno loro quando uscire o ripararsi, le tarta si ambientano allo spazio da te creato, e se li non batteva il sole in quel momento è chiaro che non uscivano da sotto terra, se tu avessi aspettato un pò ti saresti accorta che al primo raggio di sole sarebbero uscite da sole. Ti immagini se in una giornata brutta qualcuno ci prendesse per portarci al sole dei tropici:D lascio a te immaginare la confusione, sia mentale che metabolica. Per il letargo è ancora presto, fino a quando le temperature medie non si avvicinano hai dieci gradi è difficile che sentino il bisogno di ibernarsi, comunque, te ne accorgerai perche smetteranno di alimentarsi una quindicina di giorni prima dell'ibernazione, mi raccomando! in questo periodo non forzarle assolutamente a mangiare, devono avere l'intestino completamente vuoto per il grande sonno... Ciao:D

anticofiore

Messaggioda anticofiore » gio set 20, 2007 2:43 pm

Le mie piccole le tengo in una casetta di legno che ho comperato al tartabeach!! Come fondo ho messo dei truccioli di pioppo. C'è la vaschetta dell'acqua, la vaschetta per il cibo e per nascondersi ho messo una mezza tegola di coccio!! Il tutto è collocato in balcone . Ora per il letargo ho pensato di aggiungere ancora truccioli e poi ricoprire il tutto con le foglie secche (da prelevare in campagna!!!). Tutto questo è provvisorio perchè a primavera andrò ad abitare in una casa con il giardino ed allora alestirò uno spazio adeguato alle loro esigenze!!

josephine

Messaggioda josephine » gio set 20, 2007 3:22 pm

mi raccomando il letargo le hors lo devono fare nell'ambiente meno umido possibile
non si devono bagnare con la pioggia assolutamente altrimenti muioiono.

io molto prob le metterò in frigorifero.

anticofiore

Messaggioda anticofiore » gio set 20, 2007 3:42 pm

Ecco la casetta.... che io allestirò nel migliore dei modi per il letargo.:):)

Immagine:
Immagine
77,7 KB

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » gio set 20, 2007 3:50 pm

L'avevo vista anche io quella casetta lì...
Molto bellina e funzionale...per tante occasioni...

Ma quindi adesso le tue tarte vivono lì dentro?

josephine

Messaggioda josephine » gio set 20, 2007 4:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anticofiore

Ecco la casetta.... che io allestirò nel migliore dei modi per il letargo.:):)

Immagine:
Immagine
77,7 KB

più che una casetta mi sembra una suite imperiale!

complimenti, è bella e mi sembra anche perfetta per il letargo

l'hai presa al tartabeach?
si può ordinare tramite internet, il negoziante ha un sito ?

e quanto l'hai pagata più o meno ?

la voglioooooooooooooooo

kiria

Messaggioda kiria » gio set 20, 2007 7:05 pm

io anche l'ho vista, in fiera costava 40 euro ...non tanto perchè sembrava ben fatta da vicino.

josephine

Messaggioda josephine » gio set 20, 2007 8:20 pm

40 euro è un prezzo ottimo da quello che vedo! non sapete come rintracciare il negozio che le vende ? stavo cercando qualcosa di simile per il letargo della mia kaly..

anticofiore

Messaggioda anticofiore » gio set 20, 2007 8:22 pm

Si le mie piccine vivono nella casetta!! Si il prezzo è 40 euro!!! E' ben fatta e per il letargo la rivestirò con dei fogli di sughero (che è traspirante). Speriamo bene!!

Torna a “Terrestri Esotiche”