E' PIANTAGGINE........??

Tutto sull'alimentazione
morenino

E' PIANTAGGINE........??

Messaggioda morenino » mer set 19, 2007 8:28 am

ciao a tutti gli amici del forum,
leggendo in varie discussioni che le nostre amate tartarughe terrestri mangiano pure la piantaggine mi sono subito messo alla ricerca di questa pianta nel mio giardino e credo di averla individuata ma nel dubbio v'invio qualche foto di questa pianta.
P.S HA QUALCHE CONTROINDICAZIONE ?

Immagine:
Immagine
29,55 KB

Immagine:
Immagine
30,34 KB

grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Fede

Messaggioda Fede » mer set 19, 2007 8:47 am

Si,dovrebbe essere piantaggine... leggi qui, ho postato delle immagini anche io cosi magari la riconosci http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8691

morenino

Messaggioda morenino » mer set 19, 2007 8:55 am

ciao fede,
spero che questa volta si vedono un po meglio le foto..mi sono impeganto al massimo!:(spero che non mi riprenderai!!:(:(
grazie tanto
buona giornata

morenino

Messaggioda morenino » mer set 19, 2007 9:05 am

ciao fede,
volevo chiederti....la piantaggine ogni quanto posso darla?

Davide

Messaggioda Davide » mer set 19, 2007 9:37 am

Plantago lanceolata. E' un buon alimento.

Fede

Messaggioda Fede » mer set 19, 2007 10:43 am

Bhè a dire il vero....}:)
:Dihihihih
la piantaggine va benissimo, meglio se data assieme ad altre varietà di erbe di campo.
Io ad esempio ogni settimana faccio la scorta di piantaggine, tarassaco, malva e radicchio di campo (quello verde- vedi la discussione che ti ho postato sopra) e li do alle tarta tutti assieme.
Quando non ho la possibilità di disporre di queste erbe vado a cicoria, radicchio rosso e radicchio verde da taglio...questo per quanto riguarda quelle che stanno nei recinti, quelle che stanno libere in giardino invece si arrangiano di più mangiando anche foglie secche ecc... l'ideale è fare come fa qualcuno (vedi il Platy), cioè abituarle al secco includendo il fieno.

Citazione:
Messaggio inserito da morenino

ciao fede,
spero che questa volta si vedono un po meglio le foto..mi sono impeganto al massimo!:(spero che non mi riprenderai!!:(:(
grazie tanto
buona giornata

Davide

Messaggioda Davide » mer set 19, 2007 12:24 pm

beh, è ovvio, non va bene nutrire le proprie tartarughe con sola piantaggine così come non va bene alimentarle solo con un qualsiasi altro singolo alimento, sia esso tarassaco, trifoglio etc.
La piantaggine è un buon alimento ma diamo sempre per scontato che la dieta deve essere la più variata possibile.

Torna a “Alimentazione”