Rapporto calcio fosforo:è OK il RADICCHIO ROSSO???

Tutto sull'alimentazione
Fede

Messaggioda Fede » mar set 18, 2007 10:56 pm

Oggi lasciatemi perdere...chissà dove ho lasciato la testa|)

Anto il nome del radicchio verde è Cichorium intybus e sicuramente questo si trova in semi...per la piantaggine non ti so dire, prova magari prendendone dalle piante che trovi in giro....

Fede

Messaggioda Fede » mar set 18, 2007 11:02 pm

Piantaggine maggiore
(Plantago maior)

Famiglia: Plantaginaceae

Descrizione: E’ una pianta erbacea perenne, la pianta non possiede fusto, ha solo uno o più scapi senza foglie alti fino a 30 cm, che portano al loro apice l'infiorescenza. L’infiorescenza è una spiga composta da numerosi fiori.

Dove si trova: La Piantaggine cresce un po’ dovunque dal mare alla regione alpina; si trova nei prati, nei campi, lungo le strade e in tutti i luoghi erbosi.

Le parti utilizzate: Le foglie e i semi.Le foglie si raccolgono, ben sviluppate, da giugno ad agosto; i semi si ottengono recidendo le spighe in agosto-settembre, quando cominciano imbrunire.
Le foglie si essiccano all’ombra e si conservano in sacchetti di carta o tela. Le spighe essiccate si battono per separarne i semi: questi si setacciano per eliminare le parti estranee e si conservano in recipienti di vetro o porcellana al riparo dall’umidità.

anto

Messaggioda anto » mar set 18, 2007 11:06 pm

OK grazie 1000!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar set 18, 2007 11:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Anto il nome del radicchio verde è Cichorium intybus e sicuramente questo si trova in semi...per la piantaggine non ti so dire, prova magari prendendone dalle piante che trovi in giro....

Il problema e' che con lo stesso nome sono menzionati almeno 4 tipi di radicchi, tra rosso e verde, e almeno 2 di cicoria ?
Qualcosa non mi torna...

Fede

Messaggioda Fede » mer set 19, 2007 8:40 am

Si viene catalogato con più varietà
ecco un link
http://www.zoogardenpetshop.com/semenze ... n_at%5D=15
dalla figura 7 in giù sono tutte Cichorium intybus come puoi vedere....

Ale

Messaggioda Ale » mer set 19, 2007 2:14 pm

....uh, ho appena scoperto che quella che noi chiamiamo "scarola riccia" è in realtà un'indivia! Sperimenterò.
Ah...grazie Fede!

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » mer set 19, 2007 9:04 pm

la piantaggine si trova anche da me, però la mangiano solo le più grandi, quelle che hanno 10 anni, delle mie - quelle del 2005 e successive non mi sembra che riescano a brucarla.

Fede

Messaggioda Fede » mer set 19, 2007 9:07 pm

Basta prendere le foglioline più piccole delle piantine giovani, che sono tenere...da me la mangiano anche le baby:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer set 19, 2007 10:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Basta prendere le foglioline più piccole delle piantine giovani, che sono tenere...da me la mangiano anche le baby:D

Anche a me, faccio scorta settimanale di erbacce come Fede e alle baby tagliuzzo tutto a striscioline sottili ...non fanno distinzioni ;)! Comunque raccolgo sempre quella lanceolata, è più tenera della major.

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 20, 2007 9:28 pm

Visto che il radicchio rosso ora non mi convince più di tanto, oggi ho dato alle mie tarte il radicchio verde...è stato molto apprezzato!
Comunque Luca perchè anche se il rapporto calcio-fosforo è favorevole per il calcio, cavoli e cavolfiori vari non vanno assolutamente dati? Che problemi comportano? Solo questo sarebbe meglio non dare, tutti gli altri alimenti che ho postato con rapporto favorevole al calcio invece si possono dare per variare il più possibile la loro alimentazione?
Ultima cosa: ieri ho dato il frutto delle pale d'opuntia, questo sotto in foto... Siccome non le trovo le foglie, quelle spinose per intenderci, questi frutti possono essere dati? Vanno bene per la loro alimentazione, o sono meglio le foglie?

Immagine

Immagine

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven set 21, 2007 9:03 am

I fichi d'india vanno bene se dati con mederazione (poi dipende dalla specie) le pale invece andrebbero molto meglio.
Cavoli e cavolfiori vari, pur avendo un rapporto Ca/P favorevole, contengono dei principi attivi che inibiscono l'assimilazione del calcio, rendendolo inutile.

Torna a “Alimentazione”