Rapporto calcio fosforo:è OK il RADICCHIO ROSSO???

Tutto sull'alimentazione
Marco22

Rapporto calcio fosforo:è OK il RADICCHIO ROSSO???

Messaggioda Marco22 » mar set 18, 2007 12:39 pm

Vi posto alcuni link che indicano il rapporto CALCIO-FOSFORO di moltissime piante...
Prima conclusione: ma perchè il radicchio rosso da sempre viene consigliato??? Non va ASSOLUTAMENTE BENE!!! Il radicchio verde è ok, ma quello rosso no!
Da osservare anche le altre piante... Se importante è il rapporto calcio fosforo e che sia più a vantaggio possibile del calcio, allora l'alimentazione delle tarte si allarga notevolmente in quanto ce ne sono molte altre adatte.

Il primo link è di una università di biologia
http://80.22.32.204/biologia/appunti/ta ... ionali.htm
E comunque anche vedendo altre tabelle i dati coincidono...
http://www.bunnies.it/calcium.asp

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mar set 18, 2007 1:23 pm

Ma il rapporto calcio/fosforo non doveva essere a vantaggio del calcio?
Perlomeno questo mi ha detto il veterinario....

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 18, 2007 1:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cyberlucky

Ma il rapporto calcio/fosforo non doveva essere a vantaggio del calcio?
Perlomeno questo mi ha detto il veterinario....

Giusto, deve essere a vantaggio del calcio, credo che marco22 si sia sbagliato a scrivere, ma il senso delle sue informazioni è corretto. Comunque il radicchio rosso ha più calcio che fosforo, però è indubbio che quello verde faccia meglio, ha più o meno le stesse quantità del tarassaco.

Ale

Messaggioda Ale » mar set 18, 2007 2:30 pm

E com'è fatto il radiccho verde?? Ha qualche altro nome??

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar set 18, 2007 2:54 pm

Oh my God! Scusate, ho scritto il post più in fretta possibile, naturalmente volevo dire che il rapporto deve essere a vantaggio del calcio e non del fosforo.(ma l'amministratore ha stabilito i 5 minuti di attesa, quindi non riesco a modificarlo ora...:(!)
E infatti vedendo da queste tabelle il radicchio rosso ha un rapporto quasi pari tra calcio e fosforo, cosa che non va bene!

Fede

Messaggioda Fede » mar set 18, 2007 2:58 pm

Sinceramente non ho mai sentito consigliare di dare il radicchio rosso in maggior quantità rispetto le altre erbe....Di certo è meglio quello che la lattuga però non bisogna abbondare ma cercare di variare molto e il radicchio rosso può benissimo rientrare nella dieta delle tarta....senza ovviamente esagerare!

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar set 18, 2007 3:52 pm

Infatti Fede non me sembra di aver scritto che il radicchio rosso deve essere dato in maggior quantità rispetto alle altre erbe, o sbaglio? Però è uno di quegli alimenti che insieme al tarassaco, alle erbe di campo, alla cicoria ecc...viene maggiormente indicato per la loro alimentazione.

Quindi sintetizzando dal secondo link che ho messo, se per le tarte un'alimentazione corretta è basata su alimenti con il rapporto calcio fosforo che sia quanto più possibile a favore del calcio, una tabella con gli alimenti più adatti per loro potrebbe essere questa:

VEGETALE (1 tazza) CALCIO / FOSFORO / RAPPORTO CALCIO:FOSFORO
Cime di Rapa 106 mg 24 mg 1 : 0,2
Cavolo cinese 74 mg 26 mg 1 : 0,4
Foglie di senape 104 mg 58 mg 1 : 0,3
Cavolo riccio 98 mg 36 mg 1 : 0,4
Foglie di tarassaco 104 mg 36 mg 1 : 0,3
Foglie di barbabietola 164 mg 58 mg 1 : 0,4
Prezzemolo 78 mg 24 mg 1 : 0,3
Papaya 72 mg 16 mg 1 : 0,2
VEGETALE (100 g) CALCIO / FOSFORO / RAPPORTO CALCIO:FOSFORO
Basilico 250 mg 37 mg 1 : 0,1
Prezzemolo 220 mg 75 mg 1 : 0,3
Cavolo cappuccio rosso 60 mg 24 mg 1 : 0,4
Cicoria 74 mg 31 mg 1 : 0,4
Foglie di rapa 169 mg 49 mg 1 : 0,2
Menta 210 mg 75 mg 1 : 0,004
Radicchio verde 115 mg 45 mg 1 : 0,3
Rosmarino 370 mg 20 mg 1 : 0,05
Rucola 309 mg 41 mg 1 : 0,1
Salvia 600 mg 33 mg 1 : 0,05
Tarassaco 316 mg 65 mg 1 : 0,2
Indivia 93 mg 31 mg 1 : 0,3
Lattuga a cappuccio 53 mg 25 mg 1 : 0,4

Riassumo nuovamente in un' altra tabella alcuni elementi (tra questi già citati sopra) con rapporto CALCIO-FOSFORO con il CALCIO che è in proporzione di gran lunga, ma di gran lunga maggiore rispetto al FOSFORO.

VEGETALE (1 tazza) CALCIO / FOSFORO / RAPPORTO CALCIO:FOSFORO
Cime di Rapa 106 mg 24 mg 1 : 0,2
Papaya 72 mg 16 mg 1 : 0,2
VEGETALE (100 g) CALCIO / FOSFORO / RAPPORTO CALCIO:FOSFORO
Basilico 250 mg 37 mg 1 : 0,1
Menta 210 mg 75 mg 1 : 0,004
Rosmarino 370 mg 20 mg 1 : 0,05
Rucola 309 mg 41 mg 1 : 0,1
Salvia 600 mg 33 mg 1 : 0,05
Tarassaco 316 mg 65 mg 1 : 0,2

Ripeto: non dico ASSOLUTAMENTE che questi devono essere gli unici ed esclusivi alimenti base da dare alle nostre tarte, avendo fatto queste osservazioni sono giusto solamente alla conclusione di quali siano gli alimenti con il rapporto calcio-fosforo, il più possibile a vantaggio del calcio.
Solamente qualcuno più esperto di me sa dire se l'alimentazione delle testuggini deve essere basata SOLAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE sul rapporto calcio-fosforo, se così fosse, allora sì che questi sarebbero gli alimenti più indicati per la loro alimentazione.

Fede

Messaggioda Fede » mar set 18, 2007 5:22 pm

Era un mio pensiero infatti, non ho fatto alcun riferimento a ciò che avevi scritto tu. Se viene indicato assieme alle altre erbe penso ci si voglia riferire ad un'alimentazione varia...Volevo dire solo questo!

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 18, 2007 7:21 pm

Il problema di alcune delle erbe indicate da Marco22 è che hanno sì un rapporto calcio/fosforo estremamente favorevole, però le tartarughe non le calcolano proprio :(. Salvia e rosmarino, ad esempio, sono le uniche piante tuttora rigogliose nel loro recinto, mai che abbiano provato a darci un morsetto. E credo che sia così per tutte le "aromatiche" in genere, forse hanno sapori troppo intensi per i loro palati? Del resto anche noi le usiamo per insaporire i piatti, ma non ne costituiscono l'ingrediente di base. Non le ho viste apprezzare neppure la rucola, che inoltre contiene acido erucico (tossico anche per noi in alte dosi). Alla fine, tolte di mezzo praticamente tutte quelle con sapori un po' forti e particolari, ci rimane giusto il solito tarassaco :D.
Credo comunque che la cosa importante sia variare, dando la preferenza alle erbe di campo (molte delle quali non figurano nelle tabelle proprio perché non comprese abitualmente nell'alimentazione umana). E dovendo ricorrere alle verdure del supermercato, bene tutti i radicchi, compreso quello rosso che non è poi così sbilanciato (e mescolato con le altre viene subito individuato e divorato per primo ... anche l'occhio vuole la sua parte ;)).

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » mar set 18, 2007 9:00 pm

l'ho visto in vendita a 5 euro al kg qui in Friuli di media il radicchio rosso, anche al discount, io per il resto ormai do loro solo erbe di campo, radicchi verdi ogni tanto perché ne abbiamo parecchio nell'orto.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar set 18, 2007 9:35 pm

Infatti, Adele ha centrato il discorso.
Non si deve guardare solo il rapporto calcio-fosforo, comunque importantissimo, ma anche i contenuti di vitamine e fibre, importantissime.
L'alimentazione dovrebbe basarsi sulle erbe selvatiche, per certe specie addirittura solo fieno.
Non sempre, e non in tutti periodi, c'e' la possibilita' di procurarsi questi cibi e bisogna ricorrere a cibi alternativi.
Ecco che in questo caso i vari radicchi, tra cui il rosso,le cicorie le cime di rapa ecc diventano gli alimenti consigliati.

Altri cibi, con rapporto calcio fosforo favorevole, come cavoli e cavolfiori vari, sono da evitare assolutamente.

Fede

Messaggioda Fede » mar set 18, 2007 10:11 pm

Cappero oggi ero fulminata ma come ho scritto? -___-'

Comunque alle mie tarta piace tantissimo anche questa

http://www.vettorpisani.net/florave/Vim ... lata-b.JPG

nel mio campo ne trovo a quantità industriali, dalle mie parti la chiamiamo lingua di cane ma ha altri nomi
http://www.vettorpisani.net/florave/Usp ... olata.html

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 18, 2007 10:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

nel mio campo ne trovo a quantità industriali, dalle mie parti la chiamiamo lingua di cane ma ha altri nomi

E' la piantaggine, ne mangiano un sacco anche le mie, e preferiscono questa alla Plantago major, quella a foglie larghe (è più coriacea).

anto

Messaggioda anto » mar set 18, 2007 10:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Si è piantaggine, anche le mie ne vanno matte, ma nella mia zona non cresce spontanea, devo spostarmi un pò per procurarmela!
Per caso sai che esiste un sito dove è possibile aquistarne i semi???

Un altra domanda, quale sarebbe il nome del radicchio verde?? (cicoria???), vorrei procurarmi dei semi!

Torna a “Alimentazione”