Ciao a tutti. Ho qualche perplessità sulle ultime arrivate...le mie elegans di poco più di un anno....Le posseggo da 2 mesi,sono nate in cattività e sempre vissute in terrario.
Non so come erano abituate prima comunque da quando le ho io mangiano molto poco e stanno sempre sotto lo spot da 40W dove la temeperatura è sui 28C (la notte circa 20C). L'umidità è 50-60%. Hanno il neon UVB e una ciotolina d'acqua sempre disponibile. Una di loro ogni tanto va dentro a bere. Il fondo è costituito da tutolo di mais e fieno.
Dò loro verdure varie: trifoglio,radicchio, tarassaco, indivia e raramente lattuga. Una,due volte la settimana offro loro anche delle foglie di piante grasse come la portulacca e la kalankoa.
Vedo che mangiano qualche boccone (senza dimostrare qualche preferenza per una o l'altra verdura) ma veramente poco e poi tornano in un angolo sotto allo spot. Devo dire anche che sono molto paurose e ogni minimo rumore si rintanano dentro alla corazza.
Noto anche che sono rallentate nei vari movimenti,persino nell'aprire gli occhi ma per il resto sembrano sane. Le sto pesando ogni due settimane e per ora non sono dimagrite ma il peso è sempre lo stesso (una ha 2 grammi in più,quindi davvero poca cosa.
So che non sono tartarughe facili da allevare ma vorrei chedere a chi ha più esperienza di me qualche consiglio per riuscirci!
Cosa mi suggerite di fare?Sto sbagliando qualcosa?
GRAZIE A TUTTI
Giada