lampade per onnivore

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
dm195

lampade per onnivore

Messaggioda dm195 » sab ago 18, 2007 6:58 am

secondo voi le tarte onnivore nei mesi invernali ricavando la vitamina d3 dalla carne che ingeriscono necessitano di lampade uvb?
ve lo chiedo perchè su un fascicolo di qualche mese fa ho letto che per le denticulata,le carbonaria,le rhinoclemmys e le altre onnivore di foresta non è necessaria la lampada per il motivo che ho citato sopra.
è attendibile secondo voi?

EDG

Messaggioda EDG » sab ago 18, 2007 9:24 am

E' vero che la vitamina d3 si trova negli alimenti di origine animale, ma non è consigliato dare spesso carne, massimo una volta al mese e poi se si tratta di specie onnivore(la rhinoclemmys è considerata onnivora ma non definirei denticulata e carbonaria in questo modo) hanno bisogno anche di altra alimentazione, quindi non penso che quel poco di carne data ogni tanto possa ricoprire il completo fabbisogno di vitamina d3, le lampade uvb quindi servono sempre;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab ago 18, 2007 7:08 pm

Quoto EDG.
Il discorso vale piu' per le acquatiche in realta, dato che sopratutto il pesce e' ricco di vit D3.
Per le specie che hai citato, la lampada serve eccome.
L'unica cosa, e' che si tratta di tartarughe "di foresta", quindi e' gradita un illuminazione piu tenue e puo' bastare l'irradiazione dei neon o delle compatte, senza ricorrere alle vapori di mercurio.

Torna a “Terrestri Esotiche”