Oplà pancia all'aria

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ott 29, 2005 9:24 pm

Si, sono hermanni sicuramente,
mi sà che hai ragione a non fidarti di questa quà, però sul letargo non sono del tutto d'accordo,
Secondo me se sono attive e mangiano dovrebbero farlo, ne hanno bisogno, credo che tenerle sveglie ancora un anno sia troppo stressante, se hanno due anni questo sarebbe il terzo anno che saltano il letargo giusto???

Puoi dirci le misure ed il peso?

Oblionero

Messaggioda Oblionero » sab ott 29, 2005 9:47 pm

Ciao marilena concordo con l'identificazione:
Testudo hermanni boettgeri, si vede sia dalla colorazione abbastanza chiara che dal rapporto delle suture femorali e pettorali, caratteristiche nelle hermanni sono le fasce parallele di colore nero presenti nel piastrone e l'assenza dei speroni cornei fra coda e cosce (presente nelle greche), inoltre nella punta della coda si vede l'astuccio corneo assente nelle greche, anche lo scuto sopracaudale e diviso in due tipico di questa spece.
Per il sesso si può intuire, visti gli angoli diversi che formano gli scuti anali, che siano maschio e femmina. Nel maschio l'angolo formato dagli scuti anali è più ampio che nella femmina.
Occhio alla piramidalizzazione, sei ancora in tempo a intervenire e limita la frutta a una volta ogni 15-20 giorni in quanto crea una mobilità eccessiva nell'intestino con ripercussioni anche a livello di infestanti interni.
Appena puoi un esame delle feci e una sverminazione, se è il caso.
Non dimenticare un osso di seppia privato della parte cornea (è la parte dura presente su un lato) per un buon apporto di calcio e abbonda con le erbe di campo.
Ciao

Diabolik

Messaggioda Diabolik » sab ott 29, 2005 10:42 pm

belline si ma le marginate sono un'altra cosa.

Marilena

Messaggioda Marilena » sab ott 29, 2005 11:07 pm

allora,lei prima disse ke nn aveva fatto fare mai il letargo,poi disse ke l'anno scorso gliel'aveva fatto fare.
frutta do poco e niente,pochisssima mela e basta,e manco la mangiano sempre.
osso di seppia e gia dentro.
erbe di campo a volonta,visto ke da me ci sono solo mucche e prati:D:D

9robi3

Messaggioda 9robi3 » mar nov 01, 2005 8:03 pm

anche la mia tartaruga si capovolge molte volte, ma si sa ANCHE RIADDRIZZARE DA SOLA......ALMENO CREDO

Torna a “Terrestri Mediterranee”