esempio di scaglie artistiche

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartafede
Regione: Veneto

esempio di scaglie artistiche

Messaggioda tartafede » lun ott 31, 2005 2:00 pm

nata in terra fine agosto

Immagine:
Immagine
37,72 KB
altra tarta nata interra (la sorellina)

Immagine:
Immagine
50,93 KB
nata in incubatrice .....non sono sicuro ma mi sembra che lo scuto sopra caudale sia unico nelle altre due la divisione è molto più evidenziata!dalle vostre esperienza questa divisione si può accentuare col tempo o si tratta di scaglia artistica anche questa? premetto che non ho tarta greche quindi escludo che sia un incrocio!
Ciao amici e grazie se avete voglia e tempo aggiungete qualche vostra foto ed esperienze in merito !
P.S. ah dimenticavo quelle nate con le scaglie artistiche sono le piccole di una tarta con tutte le scaglie sopracaudali regolari i maschi che ho hanno tutti gli scuti sopra caudali di forma regolare
mentre quella con loscuto sopracaudale non diviso è la piccola di una femmina con uno scuto di forma artistica!?
Ciaouu!!

Immagine:
Immagine
34,5 KB
sempre quella

Immagine:
Immagine
38,57 KB

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun ott 31, 2005 9:19 pm

E' ugualmente molto carina...!:)

Marilena

Messaggioda Marilena » lun ott 31, 2005 11:37 pm

anke la mia chicca ha una scaglia anomale molto carina

Immagine:
Immagine
35,02 KB

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun ott 31, 2005 11:42 pm

Marilena la tua chicca ha il carapace mal sviluppato.
Se vedi le foto di Tartafede ne noterai la differenza, la tua è a gradoni la sua ha una curvatura regolare.
Se ci elenchi cosa gli dai da mangiare possimo vedere se è un problema di dieta errata.

Citazione:
Messaggio inserito da Marilena

anke la mia chicca ha una scaglia anomale molto carina

Immagine:
Immagine
35,02 KB

Marilena

Messaggioda Marilena » mar nov 01, 2005 7:39 am

come il carapace mal sviluppato:0
ma state scherzando??
ma se le ho comprate 2 settimane fa!!!!!!!!!!
comunque io gli do erba di campo di cui trifoglio,ortica,denti di leone (tarassacco o come cavolo si scrive)e lattuga,osso si seppia dentro il terrario,frutta poca e niente.

e se allora vi facessi leggere la lista di quello ke mi hanno dato da mangiare,vi mettereste le mani nei capelli!!!!!!!!!!!!!

ma allora quella nn e una scaglia anomala????e il carapace deformato???
da quando ho messo le foto qua da voi mi state dando sembre notizie una + bella dell'altraV
comunque dopo tutte ste cose ke sono uscite fuori,sono sempre + convinta a nn fargli fare il letargo
ciao e grazie

fatemi sapere voi cosa devo dargli da mangiare

simon@

Messaggioda simon@ » mar nov 01, 2005 8:50 am

Tartafede, in entrambi i casi il sopracaudale è diviso, non preoccparti.
Comunque è successo di vedere Hermanni con sopracaudale unico.
Per quanto riguarda le scaglie anomale non sono ereditarie, ma dipendono da alcuni fatori non ancora certi durante la crescita nell'uovo, di solito temperature molto alte in incubatrice danno scaglie anomale.
Nella mia esperienza di quest'anno, su 9 uova buone ho avuto 3 tartine con scaglie anomale, due piccole anomalie , la terza con anomala evidente, in tutte, comunque, si tratta di scaglie in più.
Di solito ci si preoccupa uqando le scaglie son meno del dovuto sulla dorsale(dove devono essere 5).
Ti metto sotto la foto di una piccla greca di quest'anno, che mi è stata ceduta, è bellissma, secondo me.
Ho una passione per le scaglie anomale, e ne ho anche altre, marginate, tutte anomale.

Immagine:
Immagine

Marilena

Messaggioda Marilena » mar nov 01, 2005 8:59 am

simon@ mi spieghi piu semplicemete ke significa???
ricordi ke scrivo dall'estero.
cosa devo dargli da mangiare

simon@

Messaggioda simon@ » mar nov 01, 2005 9:02 am

Citazione:

come il carapace mal sviluppato:0
ma state scherzando??
ma se le ho comprate 2 settimane fa!!!!!!!!!!
comunque io gli do erba di campo di cui trifoglio,ortica,denti di leone (tarassacco o come cavolo si scrive)e lattuga,osso si seppia dentro il terrario,frutta poca e niente.

e se allora vi facessi leggere la lista di quello ke mi hanno dato da mangiare,vi mettereste le mani nei capelli!!!!!!!!!!!!!

ma allora quella nn e una scaglia anomala????e il carapace deformato???
da quando ho messo le foto qua da voi mi state dando sembre notizie una + bella dell'altraV
comunque dopo tutte ste cose ke sono uscite fuori,sono sempre + convinta a nn fargli fare il letargo
ciao e grazie

fatemi sapere voi cosa devo dargli da mangiare

Marilena, Tartarock ha ragione, è un po' piramidalizzata, senz'altro vittima di errori alimentari, se ce l'hai da poco e ti hanno detto di darle da mangiare cose "irripetibili" ecco trovato il motivo, non è mica colpa tua.
Quello che sta dando va bene, continua così e no sgarrare, mai niente di proteico, mi raccomando.
Ed una cosa IMPORTANTE:
fai fare loro il letargo!
Anche il fatto di non fare letargo regolare crea degli squilibri enormi, anche questo è uno dei motivi della crescita irregolare del carapace(anche se la scaglietta da te evidenziata è un'anomalia indipendente da tutto ciò e non crea alcun problema))
Il brutto è che quando sono piramidalizzate il problema non è solo estetico, ma può essere anche interno, l'esterno è solo il segnale che dentro qualcosa ha subito.
Per cui: mettile ananna, quando si sveglieranno a primavera continua a nutrirle con erbe di campo e pochissima frutta.
E' il meglio che puoi fare per loro.
Ciao;)

loana

Messaggioda loana » mar nov 01, 2005 10:26 am

il problema può nascere anche da una scarza ricezione di raggi uvb, cioè poca esposizione al sole naturale.
Se decidessi di tenere sveglia la piccola (cosa che non è il caso di fare, come dice Simona, se la piccola non ha problemi- il carapace piramidalizzato non è un problema che si può curare, e tantomento tenendola sveglia) ecco... se stesse sveglia...
vedi di fornire il tuo terrario di un neon uvb o di una lampada uvb almeno al 5%

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mar nov 01, 2005 10:46 am

X Simona bella la tua grechetta !
Se hai qualche foto di marginate sarei interessato a vederle!!
Ciao Simona

Marilena

Messaggioda Marilena » mar nov 01, 2005 2:00 pm

il fatto e ke da me,nn esistono lampade uvb,un negozio sta cercando di ordinarmene una.appena possibbile mettero un post con le cose ke quella mi ha detto di dargli da mangiare,cosi vi faro venire i capelli bianchi,e mi potrete correggere.
grazie ancora a tutti x l'aiuto.

canevi

Messaggioda canevi » mar nov 01, 2005 2:21 pm

prova a cercare su internet e trovi sicuramente tutte le lampade che vuoi probabilmente risparmiando anche qualcosa!!

Citazione:

il fatto e ke da me,nn esistono lampade uvb,un negozio sta cercando di ordinarmene una.appena possibbile mettero un post con le cose ke quella mi ha detto di dargli da mangiare,cosi vi faro venire i capelli bianchi,e mi potrete correggere.
grazie ancora a tutti x l'aiuto.

canevi

Messaggioda canevi » mar nov 01, 2005 2:24 pm

cosa intendi per preoccuparsi se manca uno scuto sulla dorsale, a me quest'anno è nata una THB con 4 dorsali... :-(

Citazione:
[i]

Nella mia esperienza di quest'anno, su 9 uova buone ho avuto 3 tartine con scaglie anomale, due piccole anomalie , la terza con anomala evidente, in tutte, comunque, si tratta di scaglie in più.
Di solito ci si preoccupa uqando le scaglie son meno del dovuto sulla dorsale(dove devono essere 5).

[

loana

Messaggioda loana » mar nov 01, 2005 2:29 pm

Marilena ti consiglio di non postare sul forum la lista errata, dal momento che qualcuno non soffermandosi a leggere bene potrebbe prenderla per corretta...
se proprio vuoi un parere chiedilo in pm, ma non in pubblico... credo sia meglio.

simon@

Messaggioda simon@ » mar nov 01, 2005 2:40 pm

Non ho esperienza in proposito, ma si sospetta che la mancanza di dorsali sia sintomo di problemi al sistema nervoso centrale, trattandosi di scaglie sopra la colonna vertebrale.
Citazione:
Messaggio inserito da canevi

cosa intendi per preoccuparsi se manca uno scuto sulla dorsale, a me quest'anno è nata una THB con 4 dorsali... :-(

Citazione:
[i]

[

Torna a “Terrestri Mediterranee”