Perche non cresce la mia sulcata??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giorgioni mirko

Perche non cresce la mia sulcata??

Messaggioda giorgioni mirko » mer lug 20, 2005 1:21 pm

Ad ottobre scorso ho acquistato una sulcata di circa 2 anni di età e grande di lunghezza di piastrone circa 8.5 cm inserita in terrario assieme ad alcune beby di HH per l'inverno con abbondante alimentazione di verdura e frutta e le varie lampade raggi infrarossi e UV è cresciuta all'incirca di 1 mm al mese fino a quando non l'ho spostata in giardino a fine aprile.
ancora oggi è la stessa misura di fine aprile (9.5 cm)cosa sto sbagliando?quanto ci impiegano le sulcate per diventare semiadulte (40 cm almeno)??
grazie per le risposte
ciao mirko

Immagine:
Immagine
115,46 KB

laok

Messaggioda laok » mer lug 20, 2005 1:41 pm

un consiglio bisogno fare a bagno tutti giorni.
temperatura del acqua circa 30grati

Immagine

Immagine

Immagine

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » mer lug 20, 2005 7:14 pm

Mirko, scusa, ma forse non dovresti chiederti di quanto è cresciuta in termine di peso!!

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » mer lug 20, 2005 9:08 pm

Come tutte le esotiche, finchè non si ambientano benissimo, non partono, poi in poco tempo crescono in modo esagerato, specialmente le sulcata,
asolta il consiglio di Laok, fai i bagnetti tutti i giorni e molto sole.

carbon33

Messaggioda carbon33 » sab ott 29, 2005 5:42 pm

sverminala!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » sab ott 29, 2005 5:53 pm

Da quello che so le Sulcata non debbono mangiare frutta e dovrebbero essere alimentate a fieno, se riesci ad abituarle .
Aspettiamo consigli da chi le ha con successo.

Marco22

Messaggioda Marco22 » sab ott 29, 2005 11:09 pm

Finchè sono piccole è fondamentale farle dei bagnetti caldi...le aiuta moltissimo ad idratarsi...io, inoltre, eviterei la frutta, quella per una sulcata può far solo male...magari una volta al mese, ma non di più...;)

[email protected]

Messaggioda [email protected] » lun ott 31, 2005 12:26 am

Io ho le sulcate e ti posso dire che assolutamente stai sbagliando alimentazione.Io non ho mai dato frutta,le mie hanno 4 anni e mangiano solo fieno e verdura ogni tanto zucchine,pomodori ed una volta la settimana aggiungo del calcio che è importantissimo per lo sviluppo del carapace poichè le sulcate crescono moltissimo nei primi 10 anni(40cm).Quando in Aprile le trasferisco in giardino mangiano tutto quello che è verde persino alcune piante grasse.Sicuramente è importante anche la lampada uva-uvb che deve avere un'alta emissione di uvb almeno 5% e deve stare accesa 8-10 ore al giorno.Comunque dalle foto la tua mi sembra che stia accennando una piramidalizzazione del carapace le mie sono più lineari.

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun ott 31, 2005 8:22 am

Bravo Alessandro, l'alimentazione che fornisci loro è davvero perfetta.;) Ma (curiosità):quante sulcate hai e di che peso?

[email protected]

Messaggioda [email protected] » lun ott 31, 2005 2:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Bravo Alessandro, l'alimentazione che fornisci loro è davvero perfetta.;) Ma (curiosità):quante sulcate hai e di che peso?

Io ho 2 sulcate che dovrebbero essere maschio e femmina hanno la stessa età una però è più piccola circa 8 cm e pesa sui 200gr l'altra è 10 cm e pesa sui 250gr

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven nov 04, 2005 10:35 am

[/quote]
Io ho 2 sulcate che dovrebbero essere maschio e femmina hanno la stessa età una però è più piccola circa 8 cm e pesa sui 200gr l'altra è 10 cm e pesa sui 250gr
[/quote]

Spiacente di fare il guastafeste ma con sulcate cosi piccole e' impossibile azzardare previsioni sul sesso... xx(
Ne ho viste di 5 kg che dovevano essere femmine e un anno dopo si sono rivelati maschi scontrosissimi...
Ciao
Luca

Ago
Contatta:

Messaggioda Ago » ven nov 04, 2005 10:52 am

come dice tartarock hanno bisogno di alimentazione secca tipo paglia e fieno

anto

Messaggioda anto » ven nov 25, 2005 4:01 pm

Salve a tutti, sempre restando nell'ambito di geochelone sulcata devo dire di aver avuto problemi simili a quelli dell'amico giorgioni mirko!!Ho acquistato una sulcata di un anno nel marzo scorso, per un beve periodo è sata in terraio interno insieme ad una piccola TM,dopodi chè a maggio le ho messe entrambe fuori in terraio,ed ho notato che nonostante mangiasse il suo peso dopo un po era diminuito di un paio di grammi (da86 a 82). I primi di ottobre l'ho rimessa nel terraio interno, questa volta da sola ed ho notato che dal 4/10/05 che pesava 84g il 12/11/05 ne pesava89g, praticamente ha preso in un mese quanto non ne aveva presi in 6!!
Come spiegate questa cosa???
E' necessario come ho letto fare begni tiepidi tutti i giorni? E' importante anche integrare la sua alimentazione con paglia e fieno??Avete qualche altro alimento da consigliarmi??
Io fino ad ora le ho dato lo stasso cibo che do alle mie testudo :tarassaco, trifoglio, malva, ilsalata , lattuga, cicoria, radicchio, invidia ecc. Aggiungo un paio di volte a settimana un po di osso di seppiae e solo saltuariamente pomodori e zucchine!
Utilizzo una lampada uva e uvb(8%) e come riscaldamento utilizzo un cavetto riscaldante da 25w, la temp è pressocche omogenea in tutto l'ambiente (30° circa) con un unico punto più fresco dove si trova il cibo.
Ultima cosa come materiale di fondo sto utilizzando la sabbia, va bene??
Fatemi sapere se vado bene o se sto sbagliando qualcosa!!
grazie a tutti
ciao

anto

Messaggioda anto » sab nov 26, 2005 9:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Da quello che so le Sulcata non debbono mangiare frutta e dovrebbero essere alimentate a fieno, se riesci ad abituarle .
Aspettiamo consigli da chi le ha con successo.

Caro tartarock dato che ti vedo molto esperto sapresti darmi un consiglio sull'argomento che qui segue??
grazie

Salve a tutti, sempre restando nell'ambito di geochelone sulcata devo dire di aver avuto problemi simili a quelli dell'amico giorgioni mirko!!Ho acquistato una sulcata di un anno nel marzo scorso, per un beve periodo è sata in terraio interno insieme ad una piccola TM,dopodi chè a maggio le ho messe entrambe fuori in terraio,ed ho notato che nonostante mangiasse il suo peso dopo un po era diminuito di un paio di grammi (da86 a 82). I primi di ottobre l'ho rimessa nel terraio interno, questa volta da sola ed ho notato che dal 4/10/05 che pesava 84g il 12/11/05 ne pesava89g, praticamente ha preso in un mese quanto non ne aveva presi in 6!!
Come spiegate questa cosa???
E' necessario come ho letto fare begni tiepidi tutti i giorni? E' importante anche integrare la sua alimentazione con paglia e fieno??Avete qualche altro alimento da consigliarmi??
Io fino ad ora le ho dato lo stasso cibo che do alle mie testudo :tarassaco, trifoglio, malva, ilsalata , lattuga, cicoria, radicchio, invidia ecc. Aggiungo un paio di volte a settimana un po di osso di seppiae e solo saltuariamente pomodori e zucchine!
Utilizzo una lampada uva e uvb(8%) e come riscaldamento utilizzo un cavetto riscaldante da 25w, la temp è pressocche omogenea in tutto l'ambiente (30° circa) con un unico punto più fresco dove si trova il cibo.
Fatemi sapere se vado bene o se sto sbagliando qualcosa!!
grazie a tutti
ciao

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom nov 27, 2005 12:20 am

Ciao cerco di risponderti per punti:

E' necessario come ho letto fare begni tiepidi tutti i giorni?
E' abbastanza importante, anche se non necessario tutti i giorni.

E' importante anche integrare la sua alimentazione con paglia e fieno??
Niente paglia :) ok il fieno!

Avete qualche altro alimento da consigliarmi??
Lascia perdere i pomodori...per il resto ok.

Io eliminerei il cavetto, per le tarta va bene la lampada a spot per riscaldare, la temperatura deve essere di circa 30-32 nel punto caldo e 25-26 nel lato fresco.
La sabbia non e' consigliabile per le tarta, prova a leggere la scheda del tartaclub per gli altri dubbi.
http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

Ciao
Luca

Torna a “Terrestri Mediterranee”