Citazione:
Messaggio inserito da tartarock
Da quello che so le Sulcata non debbono mangiare frutta e dovrebbero essere alimentate a fieno, se riesci ad abituarle .
Aspettiamo consigli da chi le ha con successo.
Caro tartarock dato che ti vedo molto esperto sapresti darmi un consiglio sull'argomento che qui segue??
grazie
Salve a tutti, sempre restando nell'ambito di geochelone sulcata devo dire di aver avuto problemi simili a quelli dell'amico giorgioni mirko!!Ho acquistato una sulcata di un anno nel marzo scorso, per un beve periodo è sata in terraio interno insieme ad una piccola TM,dopodi chè a maggio le ho messe entrambe fuori in terraio,ed ho notato che nonostante mangiasse il suo peso dopo un po era diminuito di un paio di grammi (da86 a 82). I primi di ottobre l'ho rimessa nel terraio interno, questa volta da sola ed ho notato che dal 4/10/05 che pesava 84g il 12/11/05 ne pesava89g, praticamente ha preso in un mese quanto non ne aveva presi in 6!!
Come spiegate questa cosa???
E' necessario come ho letto fare begni tiepidi tutti i giorni? E' importante anche integrare la sua alimentazione con paglia e fieno??Avete qualche altro alimento da consigliarmi??
Io fino ad ora le ho dato lo stasso cibo che do alle mie testudo :tarassaco, trifoglio, malva, ilsalata , lattuga, cicoria, radicchio, invidia ecc. Aggiungo un paio di volte a settimana un po di osso di seppiae e solo saltuariamente pomodori e zucchine!
Utilizzo una lampada uva e uvb(8%) e come riscaldamento utilizzo un cavetto riscaldante da 25w, la temp è pressocche omogenea in tutto l'ambiente (30° circa) con un unico punto più fresco dove si trova il cibo.
Ultima cosa come materiale di fondo sto utilizzando la sabbia, va bene??
Fatemi sapere se vado bene o se sto sbagliando qualcosa!!
grazie a tutti
ciao