aiuto per una tartaruga

cekka

aiuto per una tartaruga

Messaggioda cekka » lun lug 16, 2007 7:55 pm

mi presento sono Guido ho 33 anni ed è la prima volta che scrivo qui, nn so se è la sezione adatta ma ho bisogno di un aiuto o consiglio.... oggi vado a casa di mia mamma e noto che il vicino di casa ha una tartaruga acquatica di grosse dimensioni in un acquario di dimensioni a dir poco ridicole (ho fatto anche 2 foto col telefonino anche se venute male per testimoniare la cosa), chiedo a mia mamma se la tartaruga ha un acquario piu grosso (e magari sta li solo x il cambio dell'acqua) ma mi dice che è sempre li poverella...
che devo fare? a me quella poverina fa una pena pazzesca... devo denuciarlo? e a chi? (abito a Genova) oppure che posso fare?... gli spacco la testa:(!
grazie per l'aiuto

Fede

Messaggioda Fede » lun lug 16, 2007 8:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cekka

mi presento sono Guido ho 33 anni ed è la prima volta che scrivo qui, nn so se è la sezione adatta ma ho bisogno di un aiuto o consiglio.... oggi vado a casa di mia mamma e noto che il vicino di casa ha una tartaruga acquatica di grosse dimensioni in un acquario di dimensioni a dir poco ridicole (ho fatto anche 2 foto col telefonino anche se venute male per testimoniare la cosa), chiedo a mia mamma se la tartaruga ha un acquario piu grosso (e magari sta li solo x il cambio dell'acqua) ma mi dice che è sempre li poverella...
che devo fare? a me quella poverina fa una pena pazzesca... devo denuciarlo? e a chi? (abito a Genova) oppure che posso fare?... gli spacco la testa :(!
grazie per l'aiuto

Prima di tutto risparmiati in esclamazioni simili....ognuno a casa sua purtroppo fa ciò che vuole. Più che andare dal vicino e fargli presente, con un certo tatto e a modo, che la tartaruga non può vivere in quelle condizioni, magari spiegandogli qualcosa sull'allevamento, non puoi far altro. Ritengo che agire con denunce o cose simili sia affrettato per non dire scorretto se prima non si cerca di far capire con le buone certe cose.

cekka

Messaggioda cekka » lun lug 16, 2007 8:21 pm

ovviamente l'esclamazione era un modo di dire ma quando vedo gli animali patire quel modo....

Fede

Messaggioda Fede » lun lug 16, 2007 8:28 pm

...vai dal vicino e gentilmente gli esponi come dovrebbe vivere decentemente la sua tartaruga....semplice! :D

manu76

Messaggioda manu76 » mer lug 18, 2007 3:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

...vai dal vicino e gentilmente gli esponi come dovrebbe vivere decentemente la sua tartaruga....semplice! :D

se poi non la capisce vai pure dalle Forze dell'Ordine, maltrattamento di animali è reato, in caso faccia orecchio da mercante rivolgiti alla polizia municipale del tuo Comune o alla Forestale competente xla tua zona (se sei di Genova il Comando si trova in viale Brigate Partigiane 2 e risponde allo 010/586553). Facci sapere

ciao

donatella

Messaggioda donatella » ven set 07, 2007 3:04 pm

secondo me, se abiti a Genova city, e non in un paesino in provincia, il comune sarà "dotato" di un "regolamento sulla tutela degli animali" completo, in cui oltre ad articoli riguardanti il cane e gatto... ci sono le specie esotiche tipo rettili, tartarughe e pesci... perciò i riferimenti notmativi e relative sanzioni da applicare sono in esso contenute. Io mi informerei prima dell'esistenza di questo... tipo alla polizia Locale (municipale o vigili, che son la stessa cosa) e se non ti sanno dare risposta, alla forestale competente. NON PARLEREI DIRETTAMENTE CON LUI perchè per esperienza, tra vicini poi si comincia a litigare per cose non di fondamentale importanza ( non che maltrattare un animale sia di poca importanza! ) e poi se questo è poco intelligente poi "te la fa pagare". La forestale è molto più specializzata per questo tipo di sanzioni... anche se è la Polizia Locale di una città è composta da molti agenti. Se poi qualche Agente delle forze dell'ordine lo inquadra come maltrattamento allora le cose si fanno più serie. Anche se alla fine ... non so come andrà a finire... mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a far passare la voglia a chi maltratta/abbandona gli animali... con pene davvero severe e la possibilità di REALE di applicarle. Parlo da amante di animali e da Agente di P.L.

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » ven set 07, 2007 3:52 pm

Una bella mossa potrebbe essere quella di stampare la scheda
di come si alleva la tarta in questione e metterla nella cassetta
della posta: chi ha orecchie per intendere intenda. }:)
Qui c'è pieno di Genovesi tartamanti!!!! ;)

Ufetta

Messaggioda Ufetta » ven set 07, 2007 5:54 pm

penso che dovresti stampare la scheda di come si alleva la tarta ,in più puoi stampare la pagina che trovi su questo link http://www.vitadatopi.net/tartarughe.html e portarle direttamente al tuo vicino.
Penso che se ti presenti con gentilezza ed esponi il caso con i dovuti modi il tuo vicino non avrà nulla da ridire.

Io ho fatto così con il tizio di un negozio che vendeva tartarughine e che le teneva inconsapevolmente in un modo deplorevole e poi lui mi ha detto che grazie alle mie informazioni ha dato consigli ai suoi clienti sempre per il bene delle tarta.
Se il tuo vicino poi non fa nulla ....contatti chi di dovere

Torna a “Sezione normativa”