Alimentazione: frutta si o no?

Tutto sull'alimentazione
essemario

Messaggioda essemario » sab lug 14, 2007 9:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Essemario penso che un'alimentazione principalmente basata su tarassaco sia sbagliatissima perchè troppo proteica (equivale un po' a dare solo crocchette) e porta ad un'inevitabile piramidalizzazione.
Ho notato ad esempio che le mie da alcuni giorni non stanno più accettando il radicchio e la cicoria ma si fanno una bella scorpacciata di frutta una volta a settimana (melone, susine gialle, albicocche o pesca) e si ritirano a panza piena nei rifugi.
La verdura non se la filano proprio più, sarà periodo....

Ok, quindi alla fine per un motivo o un altro dell'insalata e della frutta si finisce col dargliela!

Sandra

Messaggioda Sandra » sab lug 14, 2007 9:40 pm

Ecco, appunto. Oggi finalmente ho trovato la cicoria, al supermercato. Forse ricomincia anche qui. Il mio esperto di piante mi ha spiegato che il cloro contenuto nell'acqua crea un malassorbimento del ferro nelle piante. Quindi le piante e l'erba annaffiate con acqua clorata sono povere di ferro.Ergo, se del cloro ne godono i globuli bianchi, ne patiscono i rossi. Questa è una mia deduzione, niente di scientifico.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab lug 14, 2007 10:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da andysen

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Gli agrumi, oltre ad essere inadatti dal punto di vista nutritivo, spesso causano diarrea nelle tarta ( o peggio)
Meno problemi con la banana, comunque inadatta all'alimentazione delle Testudo.

Quoto Luca-VE...gli agurmi in genere creano effetti secondari non gradevoli. La banana, meglio evitarla, anche se la si vuole proprio dare, meglio con la buccia tagliata a modi monetina.

Per quanto riguarda la buccia delle banane posso solo dire che per gli umani è considerata ulltra pericolosa perché trattata con... mi sembra si chiami fenitoina, una sostanza velenosissima! Ad un corso di botanica, gestione del verde ecc... ci è stato detto che bisognerebbe non toccare il frutto dopo aver tolto la buccia perché questa sostanza ha veramente effetti dannosissimi sull'organismo. Per il resto io penso che non sia così semplice dire sì o no anche perché in natura trovano proteine animali e mangiano anche escrementi di animali ecc... non è facile fare il paragone tra tarta in cattività e tarta in natura... le mie comunque ho visto che mangiano lumache, chiocciole, insetti che muoiono nella vaschetta dell'acqua... proteine insomma...

Torna a “Alimentazione”