Citazione:
Messaggio inserito da platysternon
Ragazzi è verissimo ne importano a migliaia soprattutto in questi anni e si sà che fine facciano la maggior parte di loro: ma quanti ne avete sentiti che han fatto gli esami delle feci per poi sverminarle?
Quasi tutte quelle che importano son subadulte quindi non ancora riproduttive e spesso e volentieri si riconoscono bene soltanto i maschi.Mi è capitato spesso di trovare femmine che poi risultavano essere tutt'altro.Ho avuto horsfieldii in 2 momenti e attualmente ho una coppia presa a settembre quindi assolutamente non ambientata, sverminata, a cui ho fatto riacquistare peso in circa 15gg, la femmina era malconcia disidratata, con gli occhi incavati e poco lucidi, con seri problemi al carapace (posterò le foto) ma dopo lo sverminio (che oltre a togliere ascaridi e ossiuri ha eliminato altri patogeni di cui non ricordo il nome, proverò a chiedere al veterinario mi aveva dato altri tre tipi di parassiti poi ha tolto il vetrino e ha detto: bene sai già cosa fare)nel giro di pochi giorni è cambiata completamente.Per la riproduzione aspetto il prossimo anno.
L'alimentazione principale è composta da erba di prato normalissima (loietto e loiessa per intenderci) e fieno di prato di due tipi: di primo taglio contenete anche erbe proteiche e di secondo taglio con quasi tutte graminacee.Il primo lo somministro per un giorno quando l'altro è stato finito .D'altro ci son le erbe selvatiche classiche che raccolgo in montagna dove sò che non han usato prodotti chimici, le lascio un'oretta al sole rigirandole per farle appassire e poi gliele dò.Questo di solito solo la domenica.
Questa è l'alimentazione che somministro da quest'anno anche a tutte le testudo le quali con mia meraviglia non mi han dato problemi di adattamento anzi ho notato che le greche e le marginate han visto subito di buon occhio il fieno ma quelle, soprattutto le marginate, son delle fogne e non fanno testo visto che già normalmente mangiavan le foglie secche cadute dai cespugli, le hermanni mi han dato più problemi preferendo mangiare il prato per più tempo ma ora mangiano benissimo anche il fieno.Ho notato anche che le feci son più voluminose e molto fibrose .
Citazione:
normalissimo lo faccio in montagna è quello che uso per le caprette tibetane
Citazione:
Messaggio inserito da adriana1Citazione:
non credo di poter trovare il fieno come il tuo, quì da noi a vendere si trova solofieno di erba medica o come si chiama, il fieno che danno a cavalli e conigli, il tuo è certamente migliore
Citazione:
Messaggio inserito da platysternonCitazione:
Messaggio inserito da adriana1Citazione:
non credo di poter trovare il fieno come il tuo, quì da noi a vendere si trova solofieno di erba medica o come si chiama, il fieno che danno a cavalli e conigli, il tuo è certamente migliore
dovresti trovare un prato incolto dal quale il proprietario ti lasci falciare un po' di erba ogni tanto.qui da me è dura trovarne di contadini che te lo lascino fare da te non saprei.Hai mai provato a vedere in un consorzio agrario o in un allevamento di mucche o capre?spesso e volentieri chiedendo te lo danno
proverò , grazie!
Citazione:
io ho una teoria: se i parassiti intestinali non son stati forse aveva problemi al fegato per un'alimentazione proteica.
Citazione:
Ragazzi non spaventate le persone sul fatto che sian delicatissime perchè non è vero e si adattano benissimo ai nostri giardini.
Citazione:
Messaggio inserito da yuriCitazione:
Ragazzi non spaventate le persone sul fatto che sian delicatissime perchè non è vero e si adattano benissimo ai nostri giardini.
non è che vogliamo spaventare ma pare sia così! e considerata la carneficina che si sta perpetuando con le horsfieldii è meglio non dire che si adattano benissimo nei nostri giardini perchè non è la realtà.
anche io le ho avute(non avevano vermi in quantità, solo pochi ossiuridi) e dopo uno due anni mi è morta la prima di colpo,la sera mangiava,la mattina....
forse avviene questo con le horsfieldii perchè non manifestano il malessere e non si abbattano con le malattie,un po come capita con le ibere, durissime a morire.
Non dico che muoiono un pochi mesi ma molto difficilmente diventano adulte.delle vecchie importazioni(anni 90 migliaia di esemplari) ne avrò visto si ne no 5 adulte sopravvissute al massacro.
pare che quelle importate negli ultimi anni sono un po più resistenti perchè riprodotte in semi cattivita e non prelevate in natura.Poi se una tartaruga si adatta al nostro clima si dovrebbe riprodurre,ma in italia e nel resto del europa non conosco lieti eventi,anche se ad hamm quest'anno ho visto per la prima volta delle horsfieldi baby
Citazione:
Messaggio inserito da adriana1
ho un prato con erbe varie, molte buone per tarte, non è vicino a casa e lì non ho tartarughe, falcio il prato con una falciatrice elettrica, posso fare il fieno con l'erba sbriciolata dalla falciatrice?
non ho una macchina per tagliarla tipo fieno e con la falce impiegheri una vita. Ho comprato abnche la vecchia falce fienaia, ma non riesco ad adoperarla e rischio tagli a me stessa.Cosa mi consigli?
Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti