Chrysemys picta (Attuale Normativa)

anto

Chrysemys picta (Attuale Normativa)

Messaggioda anto » ven giu 29, 2007 8:35 pm

Un mio amico mi ha chiesto di informarmi e sottopongo la cosa a voi perchè su quest'argomento sono completamente ignorante!
Il mio amico appunto, è alla ricerca di una Chrysemys picta, una comune tartaruga palustre nord americana e dopo diversi tentativi andati a vuoto è uscita fuori la notizia che da un pò ne è stata vietata l'importazione dagli stati uniti, per via dei danni causati alla flora ed alla fauna dalle tante incautamente liberate ecc ecc ecc!
Cè qualcuno che sa qual'cosa a tal proposito o, meglio ancora, chiarire come vengono trattate attualmente dal punto di vista normatvo???
Il mio amico ringrazia Tutti!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven giu 29, 2007 11:52 pm

Mai sentito di tante crysemys picta incautamente liberate....
non è che vi confondete con le trachemys scripta ( suona uguale :D)???.

Che io sappia è stata vietata l'importazione e la vendita solo delle trachemys scripta elegans per quei motivi, anche se sono subito state rimpiazzate dalle trachemys scripta scripta.

Delle crysemys però non ho mai sentito dire niente in proposito.

anto

Messaggioda anto » dom lug 01, 2007 8:00 pm

Sarà, ma sono mesi che è alla ricerca, negozi, mercatini on linee, addirittura ha contattato anche quelli di azienda natura viva e non le riesce a trovare, ci sarà un motivo o no?

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » dom lug 01, 2007 8:20 pm

Però all'estero è ancora comunissima... mah!

Cristiano_Turri

Messaggioda Cristiano_Turri » dom lug 01, 2007 10:52 pm

non c'è nessona restrizione o normativa che limita o vieta l'importazione, il commercio, vendita e detenzione di Chrysemys picta.
in un vivaio vicino casa mia ho visto un bel maschio di circa 12-15 cm a 50€.
credo solo che gli importatori si siano indirizzati su altre strade.

Carmen

Messaggioda Carmen » dom lug 01, 2007 10:54 pm

Beh...il problema delle trachemys è che ce ne sono troppe in giro, le trovi dappertutto, per quello ne è stata vietata la vendita.
Se le Crysemys non le trovi non sarà certo per lo stesso motivo.
Semplicemente non ci sarà richiesta e nessuno le porta.
Al tartabeach comunque c'è di tutto, digli di andare là, anzi vai a vedere l'elenco delle specie per vedere se c'è già.

anto

Messaggioda anto » lun lug 02, 2007 1:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Beh...il problema delle trachemys è che ce ne sono troppe in giro, le trovi dappertutto, per quello ne è stata vietata la vendita.
Se le Crysemys non le trovi non sarà certo per lo stesso motivo.
Semplicemente non ci sarà richiesta e nessuno le porta.
Al tartabeach comunque c'è di tutto, digli di andare là, anzi vai a vedere l'elenco delle specie per vedere se c'è già.

Ottima idea, ho controllato e in effetti cè;), se non la trova prima gli dirò di provare al tarta beach!:D

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun lug 02, 2007 5:18 pm

La Chrysemys picta (con tutte le sue sottospecie) e' nella stessa situazione legislativa delle Trachemys scripta elegans. Solo che e' entrata piu' tardi come data (2000 e qualche cosa).

Attualmente sono abbastanza ricercate e i prezzi non sono quelli delle comunissime Trachemys (siamo dalle 30 in su per dei baby)

yuri

Messaggioda yuri » lun lug 02, 2007 7:37 pm

Ste ma le picta non sono in cites allegato B?io so che da quanto sono rientrate nel cites sono scomparse nei negozi

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » lun lug 02, 2007 9:48 pm

Appunto Yuri, le picta sono in allegato B (ma non in nessuna appendice ma questo non vuol dire nulla visto che alla fine quello che conta sono gli allegati) quindi tali e quali alle trachemys elegans.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun lug 02, 2007 10:33 pm

Io sono andata anche a cercare notizie ed ho trovato questo articolo:

......"Il secondo fattore, decisamente piu` importante, deriva dalla specificita` dei Regolamento CEE che esclude dall'importazione soltanto una sottospecie ben precisa di Trachemys (la scripta elegans), consentendo cosi` agli allevatori statunitensi di sostituire la specie allevata ed aggirare la norma. Esistono, infatti, numerose specie palustri d'oltreoceano, quali la Trachemys scripta troosti, la Pseudemys concinna e la Pseudemys floridiana, la Chrysemys picta o le diverse Graptemys ssp che potranno surrogare efficacemente la sottospecie vietata, affascinando di certo i nuovi acquirenti con la loro gamma di colorazioni e forme diverse.

da questo sito:

http://www.noturtle.org/articolo_5_tart ... miglia.asp

Allora devo considerarlo inattendibile????

anto

Messaggioda anto » lun lug 02, 2007 11:04 pm

Ottima ricerca Carmen, ora però vai a capire chi ha ragione e come stanno realmente le cose!8!

Stefano Redaelli
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mar lug 03, 2007 5:52 pm

Vai sul sito del cites o meglio ancora del corpoforestale che forse sono un "tantino" piu' affidabili......

Noturtle.org non mi rappresenta nulla...

Carmen

Messaggioda Carmen » mer lug 04, 2007 12:08 am

Il problema è che il sito non è aggiornato, ma non per questo non rappresenta niente !!!
La legge è del 2005 quindi molto recente.
Effettivamente non se ne possono più importare, quindi l'unico è trovare esemplari presenti nella Comunità europea già prima del 2005, o nati dopo .

Maxxx

Messaggioda Maxxx » mer lug 04, 2007 9:27 am

...mi ero informato perchè ho appena preso delle baby..mi risulta che tutte le Chrysemys picta siano in Appendice II Allegato B ..tra l'altro io ho un certificato (o qualcosa che ci assomiglia 8D ) olandese (visto che sono state prese ad una fiera ad Utrecht..) che riporta nome del cessionario, data nascita cattività, specie, numero esemplari etc etc., ma senza alcun numero protocollo ... mi immaginavo fosse qualcosa di simile alla cessione gratuita, ma probabilmente attesta solo la provenienza.. mi chiedevo che validità abbia in Italia e se dovevo preoccuparmi di 'certificare' altro.. chi ne sà qualcosa in più di questi "certificati" stranieri !? ;) (ed era meglio aprissi un altro topic ?? :D )

Torna a “Sezione normativa”