porcaccia!! che tarte affamate!!! per fortuna non mi è mai capitato niente di simile...le mie sono buonine, se le stuzzichi un po si incazzano ma solo dopo che le hai rotto le scatole per ventiminuti con il dito...
secondo me come tutti gli animali sono molto soggette all'abitudine, io le mie le maneggio tutti i giorni e non si sono mai sognate di mordermi e sono lunghe poco più di 15cm l'una. si erano adirittura abituate a mangiare dalle mani, ora ho smesso per questioni di tempo.
anche la Elegans che mi ha morsicato è abituata a mangiare dalle mani...ma sono troppo voraci appena vedeono qualcosa qualsiasi cosa lo mordono e nn penso sia una questione di abitudine...sono così anche le Scripta e una Graptemys......
Ciao a tutti,
da quello che ho letto mi sembra che molte persone abbiano avuto la dolorosa esperienza del morso da Trachemys . Aggiungete all'elenco pure a me . Io sul palmo della mano snistra ho ancora la cicatrice . La colpa fu un po' ia , per prenderne una gli misi innavertitamente la mano davanti al muso.
ciao Rita
il morso è sempre in agguato ma penso che se sono abituate a mangiare dalla mano non lo fanno apposta.. infatti è possibile che mordano, ma solo accidentalmente, magari a causa della loro voracitànon hanno il tempo di pensare.. appena vedono cibo loro lo mordono....ma se sono abituate e metti solo il dito, non dovrebbero mordere.. almeno le mie sono così.. le ho sempre abituate alla mia presenza, se metto il dito lo annusano e basta.. se metto dito+altro cibo alora devo stare attento!!!!!!!!!
No nn è una picta belli ma una pseudemys nelsoni....e dubito che da adulta possa mordere, visto la loro dieta completamente vegetariana!!!
per esperienza personale ti dico che sono animali favolosi...ne ho diversi e tutti tranquilli e docilissimi...anche troppo!!!!
Questo è il mio maschio adulto di 1,7 kg in cerca di una femminuccia della sua taglia!!!!
cavolo che sberla!!!bella questa specie e molto bella la tua in particolare.queste tarte diventano belle grandi possono andare ben oltre i 30cm di carapace.confermo il carattere docile,la mia la tenevo con una tse e una tss,tante volte la infastidivano e non accadeva mai il contrario.
Andrea hai qualche foto della nelsoni di mia conoscienza?
ciao
per quanto riguarda la mia esperienza di alimentare le tarte dalle mani sono daccordo che si tratta di una questione di abitudine,io l'ho sempre fatto con la mia apalone ferox che non è tra le tarte più tranquille e l'ho sempre fatto con quasi tutte le mie tarte anche se non nego che bisogna stare sempre molto attenti(mia sorella ne sa qualcosa),non me la sento molto con la chelodina a causa della sua tecnica di alimentazione.