Tarta in vendita al mercatino :o((

simon@

Tarta in vendita al mercatino :o((

Messaggioda simon@ » sab giu 16, 2007 7:39 am

Ieri sera un amico mi ha detto di aver visto ad un mercatino che si fa in questo periodo a Livorno delle tartarughe terrestri in vendita. dentro una gabbietta, tarte già grandine, mi ha detto di 12/13 cm, ma non sa dirmi di che specie.
Oggi vado a vedere, cercherò di fare foto nel caso le vedessi, purtroppo la forestale il sabato non è attiva negli uffici e ....sinceramente non saprei che fare, in ogni caso.
Suggerimenti?

platysternon

Messaggioda platysternon » sab giu 16, 2007 7:46 am

Saranno delle horsfieldii molto probabilmente.La legge cosa dice al riguardo?Se non sbaglio non si posson più vendere animali in questi casi.Credo che i carabinieri possan fare anche loro qualche cosa.

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab giu 16, 2007 8:36 am

Da parte dei Carabinieri credo scatterebbe subito una denuncia.
Sim@ fai prima delle foto e poi chiamali se ritieni opportuno.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab giu 16, 2007 8:56 am

Beh, ci vuole tanto sangue freddo....V;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 16, 2007 9:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Saranno delle horsfieldii molto probabilmente.La legge cosa dice al riguardo?Se non sbaglio non si posson più vendere animali in questi casi.Credo che i carabinieri possan fare anche loro qualche cosa.

Le horsfieldii le possono vendere? Comunque Simona fai qualche foto come hai pensato di fare e se poi non c'è la forestale (ma da noi per esempio c'è sempre qualcuno reperibile, a parte che poi ho anche numero cell. per emrgenze) chiama davvero i carabinieri che sono obbligati ad intervenire. Male che vada ci penseranno loro a trovare i forestali! Da me qua per esempio anche i carabinieri sono molto attivi nell'applicare le leggi per la tutela degli animali.

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab giu 16, 2007 10:25 am

Se intervengono i Carabinieri di norma fanno tutto loro.
In pratica non vanno a scomodare i forestali.

platysternon

Messaggioda platysternon » sab giu 16, 2007 11:30 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

Le horsfieldii le possono vendere? Comunque Simona fai qualche foto come hai pensato di fare e se poi non c'è la forestale (ma da noi per esempio c'è sempre qualcuno reperibile, a parte che poi ho anche numero cell. per emrgenze) chiama davvero i carabinieri che sono obbligati ad intervenire. Male che vada ci penseranno loro a trovare i forestali! Da me qua per esempio anche i carabinieri sono molto attivi nell'applicare le leggi per la tutela degli animali.

si le horsfieldii si possono vendere:Io so che in ambienti come i mercatini o le fiere (tipo quelle con le giostre) e altre cose simili non si posson più vendere infatti non ho più visto nemmeno i pesci rossi nelle bancarelle

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab giu 16, 2007 11:34 am

secondo me sono furculachelys nabeulensis,qui al sud è diffuso il fatto di portarle nei mercatini campani sopratutto perchè sbarcano a napoli,anzi negli ultimi anni sono diminuite drasticamente le vendite grazie alla denuncia di associazioni ambientalistiche,forse per questo motivo questi venditori si stanno spostando a nord sperando di trovare vita facile.

sulcata

Messaggioda sulcata » sab giu 16, 2007 12:10 pm

se si tratta di t.horsfieldi si possono vendere!
in quanto il commerciante-venditore,sposta per quella determinata fiera o mercato il suo esercizio,in più credo che abbia tutte le autorizzazioni a riguardo.
quindi,prima di chiamare le forze dell'ordine,accertatevi che chi vende,molto probabilmente è in regola.
il problema era sicuramente allarmante se,""chiunque"" cerca di vendere hemanni,greche,marginate o qualsiasi altra specie inserita in appendice I cites.

Cristiano_Turri

Messaggioda Cristiano_Turri » sab giu 16, 2007 12:43 pm

in ogni caso fai qualche foto, se il mercatini dura qualche giorno riesci a dicumentarti e poi avverti i carabbinieri, mal che vada faranno un controllo, se risulterà tutto regolare nessuno se la prenderà. altrimenti avrai fatto un favore a tutti gli allevatori che lo fanno con passione.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 16, 2007 7:05 pm

Comunque anche se sono tartarughe che si possono commerciare sicuramente ci sono degli obblighi relativi alle condizioni nelle quali vengono tenute. Simona facci sapere, documentaci sugli sviluppi!

sulcata

Messaggioda sulcata » mer giu 20, 2007 10:41 am

novità dalle presunte vendite irregolari dal mercatino???

manu76

Messaggioda manu76 » mer giu 20, 2007 10:57 am

Porva a recarti tu sul posto per vedere come le tiene, poi chiama i Carabinieri, la Forestale o la Polizia Municipale del tuo Comune; non possono rifiutarsi di intervenire!! Ricordo che TUTTE le Forze dell'Ordine - senza alcuna esclusione - possono accertare il reato di maltrattamento di animali (sarebbe meglio andare là già con un veterinario). Anche qui da noi comunque i Forestali sono sempre reperibili per le urgenze e credo che se li chiamassi in un caso come questo interverrebbero... comunque sia, al di là della specie,..povere tarte.. dentro le gabbiette--- :(:(:(

simon@

Messaggioda simon@ » mer giu 20, 2007 12:59 pm

Purtroppo, quando sono andata, le tarte non c'erano più, probabilmente acquistate da qualcuno(erano solo 3, in vendita a 45 euro, così mi disse il mio amico).

n/a15

Messaggioda n/a15 » mer giu 20, 2007 1:21 pm

attenzione, noi non siamo ne agenti della forestale ne carabinieri. se un libero cittadino volesse sporgere denuncia pùò farlo liberamente, ma non prendetela come una missione. Se qualcuno si sentisse "preposto" al controllo sul territorio potrebbe cominciare proprio dalle mostre organizzate dalle associazioni erpetologiche. Allora ci tireremmo la classica "zappa sui piedi"

Torna a “Sezione normativa”