che faccio?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

che faccio?

Messaggioda simon@ » mer ott 26, 2005 12:53 pm

Mi si presenta un problema:
delle 4 tartine alle, quali ho deciso di far saltare il letargo, una è particolarmente "aggressiva".
Si aggira per il terrario, punta una "collega" la studia per benino, e poi....zac!
morde mirando agli occhi!
Premetto che mangia come un drago, ormai è cresciuta, quando l'ho messa in terrario un paio di settimane fa era 19 grammi e adesso è 24!
Quella che era 20 adesso è 28.
Una che era 15 adesso è 18
e la grechina timidina che imbocco ogni mattina(che fa pure rima) da 13 è sempre 14.
che faccio, metto le due ciccione fuori?
Considerate che quelle nel terrario fuori sono ancora in giro(8 su 10), ma non do loro da mangiare, adesso ci sono 23 gradi fuori...che cosa rischio se le metto fuori adesso e le lascio digiune finchè verrà il freddo e si interreranno?Credo che il freddo da letargo non arriverà prima di metà novembre e oltre, a giudicare dalle altre tarte adulte che stanno girando nelle ore calde del giorno(mentre la scorsa settimana si erano tutte rifugiate, una anche interrata)
Son sicura che le due più piccole mangerebbero di più e sarebbero più tranquille, la grechina in particolare, che si speventa moltissimo quando la "matta" l'attacca, fa un balzo indietro e si chiude tutta, poi, appena può, va a rintanarsi in un angolo e non torna più al cibo.
Che faccio?
Grazie:)

Dorylis

Messaggioda Dorylis » mer ott 26, 2005 1:57 pm

metti fuori quelle che ritieni possano fare il letargo, in questo momento è la temperatura giusta.
Secondo me fai bene e tieni in casa solo quelle che veramente hanno bisogno di stare sotto controllo.

simon@

Messaggioda simon@ » mer ott 26, 2005 2:51 pm

:D:DSì, per la verità le ho già spostate fuori, nel momento più caldo(24 gradi) della giornata...girano nel terrario esterno stranite, una ha già cercato di scavare, forse perchè la terra sotto le zampe le mancava un po' visto che nel terrario in casa aveva il cartone.
Non dovrebbe essere un problema il fatto che fino ad oggi hanno mangiato in abbondanza, le temperature non accennano a scendere....credo che in una settimana avranno smaltito dallo stomaco e intestino il cibo, no?
Insomma, gli ho dato lo sfratto, povere cocche:D:D:D
Solo a rpimavera saprò se ho fatto bene.....

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer ott 26, 2005 3:19 pm

Le più piccole hanno bisogno di tempi di digiuno più brevi.
Non mi ricordo se Highfied lo indica intorno alle due settinane.

simon@

Messaggioda simon@ » mer ott 26, 2005 3:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Ah, grazie, Max, buono a sapersi!^
Ma dimmi: le "settinane" si chiamano così perchè son più corte di sette giorni o perchè sono riferite alle tartine piccole?:D:D:D:D
Besìtos!;):X:X:X

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » mer ott 26, 2005 7:20 pm

per le baby tartine...bastano due settinanine!!
settimane piccoline!
:D:D:D

leon

Messaggioda leon » gio ott 27, 2005 7:36 am

Mi spiace ma non condivido l'idea di farle digiunare,le mia mangiano in questi giorni, oggi sono previsti 24 gradi, siete certi del digiuno?ho sentito gente che ha smesso di nutrirle da meta' settembre.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio ott 27, 2005 8:20 am

Il mio istintivo genio creativo si manifesta anche, ma sopratutto, nelle cose più futili, un semplice errore di battitura si trasforma in un neologismo degno di Dante e Manzoni........:o)

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Ah, grazie, Max, buono a sapersi!^
Ma dimmi: le "settinane" si chiamano così perchè son più corte di sette giorni o perchè sono riferite alle tartine piccole?:D:D:D:D
Besìtos!;):X:X:X

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio ott 27, 2005 8:23 am

Aah, abbiamo anche un tartapoeta nel forum..........:D

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

per le baby tartine...bastano due settinanine!!
settimane piccoline!
:D:D:D

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » gio ott 27, 2005 10:18 am

Dobbiamo solo ricordarci che le ns. tarta devono avere il tempo, circa 15 gg prima del letargo di digiunare, per riuscire a defecare e liberare l'alveo intestinale, e far si che durante la fase di ibernazione i batteri presenti nell’intestino non possano fermentare e produrre gravi problemi che ha volte risultano letali.........

simon@

Messaggioda simon@ » gio ott 27, 2005 10:26 am

Vi comunicao che le ho cacciate;)
Sono fuori nel terrario antitopo al solicchio, sembrano felici....e la grechina, sembra meno timida...vediamo se prende coraggio, ora che divide il terrario in casa solo con una della sua stazza.
Grazie a tuttie in particolare ai neopoeti:D
Besìtos:X

leon

Messaggioda leon » gio ott 27, 2005 11:01 am

si ho capito, ma devono essere le tarte se decidere di digiunare,non potete metterle a digiuno DILETTANTI poi schiattano perche troppo deboli, io le allevo da 40 anni e non ne ho mai persa una

simon@

Messaggioda simon@ » gio ott 27, 2005 11:02 am

Dilettanti in che senso??? e chi?
:0:0

SKLESH

Messaggioda SKLESH » gio ott 27, 2005 11:26 am

:I
non vorei fare la tontolona, ma che si fa? allora sono al "mio primo letargo" quando le temperature si abbassano non gli metto + il cibo, così hanno tempo per "depurarsi" e poi entreranno in letargo? Oppure scelgono loro, è un fattore fisico e anche se c'è del cibo, con le temperature poco + basse non mangeranno e vanno il letargo. Mi piacciono un sacco le tartarughe, ma ho conosciuto ora meglio questi animali, ammetto di non essere espertissima..ma vorrei fare del mio meglio.

Dorylis

Messaggioda Dorylis » gio ott 27, 2005 11:43 am

io penso che se mettiamo cibo loro si regolano come vogliono. Se una tartina ha bisogno di mangiare mangerà le altre staranno a stomaco vuoto.
Nel recinto delle mie ad esempio del cibo ce n'è sempre, ci sono una bella piantona di cicoria e una bella pianta di ibisco. Loro potrebbero mangiare quando vogliono. Io aggiungo tarassaco quando ne trovo o le foglie esterne dell'insalata che devo mangiare io, quando la pulisco poi le foglie esterne le metto nel recinto. Loro se hanno voglia mangiano altrimenti no.
Dove sta il problema, non ci possiamo sostituire a madre natura, loro sanno come fare, me lo hanno sempre detto chi ha tartarughe da una vita, loro sanno quando è il momento di andare a nanna.

Torna a “Terrestri Mediterranee”