Foglie di alberi

Tutto sull'alimentazione
scimcita

Foglie di alberi

Messaggioda scimcita » dom giu 03, 2007 4:18 pm

Ciao. Ultimamente ho cominciato a dare saltuariamente alle mie piccole hermanni, per variare il più possibile l'alimentazione, delle foglie di vari alberi e piante che ho in giardino; in particolare:

foglie di marasco, ciliegio, limone, vite, fragola, pomodoro... secondo voi si possono dare ogni tanto o è meglio evitare? (ovviamente tabelle calcio/fosforo e proteine dei frutti si trovano, mentre delle foglie non credo esistano tabelle)

Ho un altra domanda, le mie tartarughe vanno pazze per una grossa pianta spinosa che cresce spontaneamente in giardino anche in mezzo a mattoni e sassi, che credo sia chiamata cardo selvatico. Non ne ho mai visto parlare sul forum, qualcuno sa darmi qualche informazione? (la cosa che mi lascia perplesso è che se la spezzi fa uscire dal fusto uno strano liquido bianco tipo latte)

guadan
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » dom giu 03, 2007 5:41 pm

se è commestibile per le tarta non sò, so solo che si usava in antichità per: alcune ricette, a scopo medicinale, e come base per liquori.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom giu 03, 2007 6:38 pm

Le foglie delle piante abbiamo già visto in precedenti discussioni che vengono date, le mie vanno matte per le foglioline di fragole. Però quello che voglio dirti è che NON SO PER LE TARTARUGHE e lo scrivo maiuscolo perché poi magari a loro non succede niente, però le foglie del pomodoro così come quelle di tutte le solanacee contengono sostanze tossiche per l'organismo. Ovvio non sono velenose come la digitale ma possono far male. Questo per l'uomo, per le tarte non lo so perché sicuramente il loro organismo è completamente diverso dal nostro. Per farti un esempio io ho una pianta, il maggiociondolo che è tossica, fiori e foglie. Ebbene, tutti gli anni viene ridotta uno schifo dalle lumache che me la divorano (SENZA MORIRE OVVIAMENTE! SIGH!) E' anche vero che le tarte come altri animali sentono cosa fa loro male, ma nel dubbio io non somministro quello che so essere tossico... metti che ho una tartaruga scema? :D ;)

scimcita

Messaggioda scimcita » lun giu 04, 2007 5:56 pm

Ok, quindi nel dubbio evito le foglie di pomodoro. Un'altra cosa curiosa che divorano sono le foglie delle rose, quelle più basse non se le lasciano scappare.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 04, 2007 8:05 pm

Ma le foglie delle rose probabilmente sono molto appetibili e comunque commestibili perché anche altri animali sono molto golosi, tipo pecore, galline e cavalli. Pensa che un giorno sono scappati i cavalli ai miei "vicini" e mi hanno potato le rose rasoterra! Non mi risulta che siano tossiche per nessuno!

Torna a “Alimentazione”