Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Citazione:
Messaggio inserito da tartarock
Tempo fa trovai un gran numero di foto su un sito tedesco, le marginate greche avevano una tale varietà di colorazione e forma del gonnellino che sinceramente la distinzione che fa quel tipo su Wikipedia non mi sembra attendibile.
Ricordatevi che Wikipedia è una enciclopedia libera ed aperta a tutti.
Non sempre le voci sono redatte da persone competenti.
Addirittura ognuno può intervenire in un articolo e apportare correzioni ed approfondimenti.
Andiamo bene!
Quindi chiunque può scrivere cavolate che poi potrebbero esser prese per buone da qualche sprovveduto?
Roa da matti...
A me Wikipedia sembra generalmente attendibile, parlo per le consultazioni che mi riguardano, quelle di argomento biologico... è vero che ognuno può scrivere un articolo, ma ogni articolo è anche aperto alle correzioni dei lettori, se non sbaglio. Diciamo che, in linea teorica, Wikipedia è stato pensato come un sistema che si automantiene e autocorregge. Poi non so in pratica quanto ciò funzioni nei fatti.
I criteri di distinzione tra marginate sarde e marginate greche mi sembrano però un po' pretenziosi, considerando che non è stato effettuato uno studio morfomentrico serio sulle due popolazioni... ed è chiaro che solamente uno studio scientifico pubblicato su una rivista specializzata può permettere quel salto di qualità alle osservazioni effettuate necessario per definirle "attendibili". Per esempio, un conto è condurre uno studio su 4-5 soggetti, che possono *per caso* differire nel senso rilevato dall'autore della scheda sulla T. marginata, tutt'altra cosa è confrontare 100 soggetti dieversi. Negli articoli scientifici questi dati vengono specificati chiaramente, in Wikipedia no. Quindi, non conoscendo i criteri in base ai quali vengono fatte certe affermazioni, non è possibiole pronunciarci più di tanto. Io personalmente sono molto scettico, anche considerando che le marginate sarde sono una popolazione alloctona dell'Isola...