DIFFERENZE TRA MARGINATE

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Sergio

Messaggioda Sergio » mar ott 18, 2005 8:22 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Tempo fa trovai un gran numero di foto su un sito tedesco, le marginate greche avevano una tale varietà di colorazione e forma del gonnellino che sinceramente la distinzione che fa quel tipo su Wikipedia non mi sembra attendibile.
Ricordatevi che Wikipedia è una enciclopedia libera ed aperta a tutti.
Non sempre le voci sono redatte da persone competenti.
Addirittura ognuno può intervenire in un articolo e apportare correzioni ed approfondimenti.

Andiamo bene!:(
Quindi chiunque può scrivere cavolate che poi potrebbero esser prese per buone da qualche sprovveduto?
Roa da matti...

Andiamo bene se la pensi cosi'. L'apparente punto di debolezza e' in realta' il suo punto di forza che in pochi anni l'ha portata ad essere tra le piu' nore, consultate , aggiornate, ed affidabile enciclopedie presenti sul Pianeta.
Saluti a tutti

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar ott 18, 2005 8:29 am

Wikipedia la conosco bene, è come questo Forum, qui uno può scrivere qualsiasi sua teoria sulle tartarughe ma alla fine, con l'apporto dell'esperienza comune si limano le imperfezioni e si eliminano gli errori.
Ala fine si arriva comunque ad una trattazione abbastanza corretta ma non priva di errori.
Come nell'esempio della Marginate, Carmen volendo potrebbe intervenire, con una adeguata documentazione, apportando la sua esperienza.

Citazione:
Messaggio inserito da Sergio

Citazione:

Tempo fa trovai un gran numero di foto su un sito tedesco, le marginate greche avevano una tale varietà di colorazione e forma del gonnellino che sinceramente la distinzione che fa quel tipo su Wikipedia non mi sembra attendibile.
Addirittura ognuno può intervenire in un articolo e apportare correzioni ed approfondimenti.

Wikipedia da Repubblica.it:
http://www.repubblica.it/2005/b/rubrich ... k/wik.html

...certo che i Gesuiti la attaccano...vedi sempre da Repubblica.it:
http://www.repubblica.it/2005/b/rubrich ... k/wik.html

Beppe Grillo poi nei suoi spettacoli la osanna e l'ha inserita nei suoi link internazionali sul suo sito www.beppegrillo.it

Ciao a tutti

Gionata

Messaggioda Gionata » mar ott 18, 2005 8:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:

Andiamo bene!:(
Quindi chiunque può scrivere cavolate che poi potrebbero esser prese per buone da qualche sprovveduto?
Roa da matti...

A me Wikipedia sembra generalmente attendibile, parlo per le consultazioni che mi riguardano, quelle di argomento biologico... è vero che ognuno può scrivere un articolo, ma ogni articolo è anche aperto alle correzioni dei lettori, se non sbaglio. Diciamo che, in linea teorica, Wikipedia è stato pensato come un sistema che si automantiene e autocorregge. Poi non so in pratica quanto ciò funzioni nei fatti.
I criteri di distinzione tra marginate sarde e marginate greche mi sembrano però un po' pretenziosi, considerando che non è stato effettuato uno studio morfomentrico serio sulle due popolazioni... ed è chiaro che solamente uno studio scientifico pubblicato su una rivista specializzata può permettere quel salto di qualità alle osservazioni effettuate necessario per definirle "attendibili". Per esempio, un conto è condurre uno studio su 4-5 soggetti, che possono *per caso* differire nel senso rilevato dall'autore della scheda sulla T. marginata, tutt'altra cosa è confrontare 100 soggetti dieversi. Negli articoli scientifici questi dati vengono specificati chiaramente, in Wikipedia no. Quindi, non conoscendo i criteri in base ai quali vengono fatte certe affermazioni, non è possibiole pronunciarci più di tanto. Io personalmente sono molto scettico, anche considerando che le marginate sarde sono una popolazione alloctona dell'Isola...

Diabolik

Messaggioda Diabolik » ven ott 28, 2005 10:17 pm

ho visto le foto davero belle, le mie preferite comunque sono le marginate sarde, bellissime
by d.

Torna a “Terrestri Mediterranee”