Thh senza doc

Klaus

Thh senza doc

Messaggioda Klaus » sab mag 19, 2007 7:58 pm

Ciao a tutti. Un mio amico vuole cedermi la sua thh senza doc. Se si accoppia con il mio maschio potrò regolarizzare i piccoli? Mi consigliate di accettare?;)

anto

Messaggioda anto » sab mag 19, 2007 8:12 pm

Non potrai regolarizzarli MAI!
Non ti consiglio di accettare, con un pò di pazienza troverai chi te le cede con i doc!

Klaus

Messaggioda Klaus » sab mag 19, 2007 8:20 pm

Grazie.
Anch'io avevo gia' pensato di non accettare anche se era un'occasione,visto che di thh femmine non se ne trovano.:(
Ciao Claudio.

anto

Messaggioda anto » sab mag 19, 2007 8:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Klaus

Grazie.
Anch'io avevo gia' pensato di non accettare anche se era un'occasione,visto che di thh femmine non se ne trovano.:(
Ciao Claudio.

Davvero..,io ho trovato più difficoltà a trovare un maschio..!;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom mag 20, 2007 5:45 pm

penso che il 90% di persone la prenderebbe!

n/a15

Messaggioda n/a15 » dom mag 20, 2007 8:41 pm

io penso il 98%

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom mag 20, 2007 9:20 pm

Io il 99% !!!

A parte le questioni burocratiche, io personalmente agisco secondo coscienza.
Se la tarta fosse di cattura non la prenderei assolutamente, ma se fosse una di quelle in cattività da decenni o comunque nata in cattività da genitori non denunciati, ci penserei un pochino...
in fondo rimarrebbe comunque una tarta non denunciata, sia nelle mani di uno che nelle mani dell'altro.

Bisognerebbe anche vedere in che condizioni è tenuta la tarta e in che condizioni sarebbe tenuta poi, prima di dire: non prenderla.

Io ho un'amica che si è fatta regalare un maschio di marginata dal nipote, non in regola come il 90% delle tarte dalle mie parti....dopo qualche mese già si era stufata, ha seminato il prato e cosparso di lumachicida dappertutto e teneva il maschio dentro una casetta di plastica della Chicco della figlia, per tutto il giorno in pieno Agosto.

Voi l'avreste preso o l'avreste lasciato nelle mani di quella deficiente?

Klaus

Messaggioda Klaus » dom mag 20, 2007 9:59 pm

Capisco quello che intendi.....ma se dovessi accettare una tarta senza doc e poi nascessero dei piccoli certo alcuni potrei tenerli ma qualora diventassero troppi e dovessi cederne alcuni non tutti accetterebbero esemplari diciamo"fuorilegge" senza contare il fatto che non farei altro che aumentare casi come il mio per ogni piccolo che dovesse nascere.

Certo che se agissi secondo coscienza......;)

EDG

Messaggioda EDG » dom mag 20, 2007 10:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io il 99% !!!

Se la tarta fosse di cattura non la prenderei assolutamente, ma se fosse una di quelle in cattività da decenni o comunque nata in cattività da genitori non denunciati, ci penserei un pochino...
in fondo rimarrebbe comunque una tarta non denunciata, sia nelle mani di uno che nelle mani dell'altro.

Bisognerebbe anche vedere in che condizioni è tenuta la tarta e in che condizioni sarebbe tenuta poi, prima di dire: non prenderla.

Io ho un'amica che si è fatta regalare un maschio di marginata dal nipote, non in regola come il 90% delle tarte dalle mie parti....dopo qualche mese già si era stufata, ha seminato il prato e cosparso di lumachicida dappertutto e teneva il maschio dentro una casetta di plastica della Chicco della figlia, per tutto il giorno in pieno Agosto.

E meno male che è tua amica:D! A parte gli scherzi, hai fatto bene a salvare quella povera tarta.

Carmen

Messaggioda Carmen » dom mag 20, 2007 10:27 pm

Ehehe,
allora chiamiamola "conoscente", o amica di un'amica, che è meglio.
Comunque è una di quelle persone che prende gli animali come giocatoli per la figlia e poi si stufa: in pochi anni le sono passati in casa cani, gatti, criceti, tartarughe, conigli e forse anche qualcos'altro.

Per quanto riguarda invece la nascita di piccole tartarughe non in regola sono d'accordo, però ricordatevi anche che si possono denunciare le nascite avendo un esemplare solo, semplicemente denunciando lo spostamento di un altro esemplare per accoppiamento nel proprio giardino, ovviamente un esemplare in regola.
E' quello che fanno tutti quando hanno un solo esemplare e lo fanno accoppiare con un esemplare di un altro: se l'accoppiamento è in regola anche le figlie possono essere denunciate da uno dei due.

anto

Messaggioda anto » lun mag 21, 2007 1:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io il 99% !!!

Io sinceramente non sono daccordo su questo modo di fare, non possiamo noi erigerci a "salvatori delle tartarughe", la legge cè e va rispettata in ogni caso e nel bene e nel male, non possiamo tirarla in ballo solo quando ci conviene...la normativa cè e va rispettata sempre!
Anche se è ovvio che sono due cose diverse una tarta senza doc in cattività da 20 anni e una senza doc di cattura, ma restano sempre senza doc e la legge non fa distinzione...quindi non credo sia correto consigliare di prendere una tarta senza doc...sopratutto quando l'utente in questione dichiara di averne una già regolarmete denunciata.
Ovviamente questo è il mio parere, ma se non ci decidiamo tutti a rispettare la normativa almeno sotto questo punto di vista, avranno vita breve in natura!
Premettendo che non trovo nulla di male a chi chiede un rimborso spese, ma almeno le tarte devono avere i doc..!
Una tarta di cattura oggi sarà una tarta che vive in cattività da 5 anni nel 2012 e allora diremo be si trova in cattività da 5 anni allora possiamo prenderla anche se è senza doc...???!!!
Per me le tarte vanno prese sempre con i doc, amleno questo...!

Klaus

Messaggioda Klaus » lun mag 21, 2007 5:07 pm

Penso anch'io che una tarta debba sempre avere i doc. perche' va' bene l'occasione ma c'e'sempre una questione di etica;se ci sono delle regole cerco di rispettarle......certo che se hai l'occasione e' proprio dura!!!!;)

Per il discorso di denunciare lo spostamento in un giardino per l'accoppiamento ecc. non sarebbe praticabile perche' l'altro esemplare e' una femmina senza doc.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun mag 21, 2007 10:23 pm

Non sò bene come sia la situazione da voi, ma vi assicuro che in Sardegna il 90% delle tarte regolarmente detenute in cattività da anni o decenni, non ha i documenti.
E questo perchè quasi nessuno si degnò di denunciarle quando era ora.

A parte questa piccola parentesi io metto il bene di un animale davanti a qualsiasi legge, e se vedo che è maltrattato la prima cosa che penso è quella di salvarlo .
Tanto cosa cambia? che cel'abbia una persona o un'altra, sempre un animale non in regola rimane, ma almeno avrà una vita più degna e magari non morirà avvelenato dal lumachicida o arrostito dentro una casetta di plastica.

Ma come si fà a pensare ai documenti quando si vede un animale trattato in quel modo?

Poi Anto, ti assicuro che non è quello il pericolo per le tarte selvatiche, basti pensare che ancora c'è chi viene in Sardegna apposta, si fà il carico di 30 o più tarte nel portabagagli dell'auto e se ne và tranquillamente via in nave senza che nessuno lo controlli, e lo stesso avviene in Puglia o in Calabria ecc.
E se questo ancora non bastasse sappi che ancora nel nord della Sardegna è usanza caricarsi in macchina le tarte qualora si incontrassero per strada in barba a tutte le leggi esistenti.

Da quanto ho capito io poi questo è un caso in cui un amico vuole regalare una tarta sua....diverso sarebbe accettare tarte da uno sconosciuto che le vende senza documenti e che ne ha sempre a disposizione, mi pare chiaro che sono al 100% tarte di cattura, ma una tarta che viene regalata di solito non è una tarta catturata e comunque non è una tarta di un trafficone e prendendola non si incentiva il mercato nero.
E' una questione di coscienza non di leggi.

Certo che poi se uno preferisce essere in regola piuttosto che avere una tarta femmina adulta regalata da un amico, che faccia pure, ma come diceva Adriana, di solito questo non succede quasi mai, io non consiglio niente, ma constato solo un dato di fatto e cerco di giustificare anche il 90% delle persone che preferirebbero avere la tarta.
Non credo siano tutti una manica di delinquenti!!!!

anto

Messaggioda anto » mar mag 22, 2007 1:47 pm

Tu hai perfettamente ragione, ma quanto spesso può capitare che un amico che ha in giardino una tarta da 20 anni senza doc decide di regalartela(intendo nel senso lettarario della parola)???
Molto più spesso vengono richiesti dei soldi...quindi significa quello che hai detto tu: Da quanto ho capito io poi questo è un caso in cui un amico vuole regalare una tarta sua....diverso sarebbe accettare tarte da uno sconosciuto che le vende senza documenti e che ne ha sempre a disposizione, mi pare chiaro che sono al 100% tarte di cattura!
In ogni caso poi non si ridurrebbe mai la "famosa percentuale del 90%" di tarte senza doc perchè i piccoli non potrebbero essere mai regolarizzati e in futuro continueremo ad avere tarte senza doc, invece credo che tutti dovrebbero promuovere la diffusione di baby con doc in modo da arginare la percentuale di tarte senza doc e di avere una situazione diversa dall'attuale tra 6/7 anni!

Carmen

Messaggioda Carmen » mar mag 22, 2007 4:47 pm

E' giusto anche quello che dici tu,
ma comunque capita che persone che hanno tarte da 20 anni te le regalino, le mie tarte mi sono state tutte regalate da persone che le avevano da una vita, precisamente una coppia di hermanni hermanni, una femmina di marginata di 5 chili ed un'altra amica mi ha regalato un maschio di marginata di 4 chili.
Fortunatamente le mie sono tutte denunciate, ma sinceramente, sapendo la provenienza ed essendo regalate, credo che sarebbe stato difficilissimo lasciarle dove erano se non fossero state in regola.

Poi, essendo animali a rischio di estinzione ( almeno sulla carta ) non ti sembra assurdo che dobbiamo evitare di moltiplicarle perchè non hanno documenti?
Ci sarebbe forse una soluzione più semplice a livello di leggi, dato che ovviamente se uno ha 50 piccole non può averle trovate in campagna no?

Ma lasciamo perdere che è meglio...

Torna a “Sezione normativa”