Citazione:
Messaggio inserito da Barbara
Chi mi sa dire che differenza esiste tra la Marginata marginata e la Marginata sarda, dal punto di vista dell'allevamento(letargo ecc.)?
Mi confermate che tra tutte le sottospecie di graeche solo la Ibera va in letargo?[:106]
Citazione:
Chi mi sa dire che differenza esiste tra la Marginata marginata e la Marginata sarda, dal punto di vista dell'allevamento(letargo ecc.)?
Mi confermate che tra tutte le sottospecie di graeche solo la Ibera va in letargo?[:106]
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da SergioCitazione:
Per le Marginata ti consiglio anche il sito su Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Testudo_marginata
Indica una differenza morfologica nella forma del carapace.
Personalmente credo che l'unico modo per riconoscere una Marginata della Sardegna da una della Grecia da dell'Albania sia quello non lecito di catturarla in loco.
Ai vari esperti farei fare la prova Glen Grant e vedere quanto ci azzeccano.
Cosi' come per quanto riguarda la famosa e fantomatica marginata nana o wessingeri. Se non l'hai catturata, o non ti hanno assicurato in tal senso, in quella particolare limitata zona del Peloponneso, vorrei proprio vedere chi distingue una Wessingeri di 23 cm ( sono accreditare di poter giungere al massimo 26 cm) da una "normale" marginata Sarda e greca.
SE tra noi e lo scimpanze' ci sono quasi il 99 dei geni in comune, sarei curioso di sapere cosa salta fuori da un esame genetico tra marginate di varie zone.
Citazione:
Messaggio inserito da tartarock
Io ho solo una Ibera ma credo che guasi tutte le altre vadano il letargo breve, ci sono dei pareri discordi per la terrestris.
Bisogna vedere la Kleinmanni dove la vogliamo inserire.....
Comunque bisogna definire bene che cosa si intende per Graeca, ho letto che si sta ridefinendo la callsificazione dell specie e le sottospecie.
Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo
Sergio, scusa, ma perchè consigli un sito straniero con tutte le informazioni che si possono reperire in italia??
semplifichiamo le cose anzichè complicarle!
ciao ciao
p.s le marginate detenute in Italia sono principalmente del ceppo sardo "Sardegna- Italia
1- Non volevo essere da meno delle risposte precedentemente fornite dove i siti sono in francese e tedesco.
2-Semplicemente perche' nei siti in lingua italiana, anche quello del tarta club, ho trovato solo indicazioni generiche su una dimensione media leggermente maggiore, che non e' di alcun aiuto pratico. Se invece hai due foto a confronto e ti dicono che la sarda nella scampanatura tende ad essere piu' "liscia" mentre la greca piu' seghettata, hai sicuramente un elemento leggermento meno aleatorio e verificabile facilemente.
3-E' da un pezzo che non leggo piu' siti o libri in iatliano, ma solo in Inglese, Perche' lo so? No!. Perche' lo sto imparando e qual cosa migliore di unire l'utile al dilettevole?.
4-Ciao a tutti
Citazione:
Tempo fa trovai un gran numero di foto su un sito tedesco, le marginate greche avevano una tale varietà di colorazione e forma del gonnellino che sinceramente la distinzione che fa quel tipo su Wikipedia non mi sembra attendibile.
Ricordatevi che Wikipedia è una enciclopedia libera ed aperta a tutti.
Non sempre le voci sono redatte da persone competenti.
Addirittura ognuno può intervenire in un articolo e apportare correzioni ed approfondimenti.
Citazione:
Tempo fa trovai un gran numero di foto su un sito tedesco, le marginate greche avevano una tale varietà di colorazione e forma del gonnellino che sinceramente la distinzione che fa quel tipo su Wikipedia non mi sembra attendibile.
Ricordatevi che Wikipedia è una enciclopedia libera ed aperta a tutti.
Non sempre le voci sono redatte da persone competenti.
Addirittura ognuno può intervenire in un articolo e apportare correzioni ed approfondimenti.
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti