predisposizione buchi scatola filtro!!!URGENTE

sombrero1259
Contatta:

predisposizione buchi scatola filtro!!!URGENTE

Messaggioda sombrero1259 » sab dic 30, 2006 3:24 pm

salve raga ho urgente bisogno di sapere come fare i buchi in una scatola filtro che ho costruito in plexiglass:
La scatola e stata costruita a forma L con due lati siliconati a dovere sui vetri...
premettendo di sapere che i fori vanno fatti leggermente piu in alto rispetto all'eventuale substrato da mettere e che devo utilizzare una pompa da interno scatola,mi chiedevo:
1)dove fare i fori per l'entrata dell acqua sporca?
2)quanti fori fare? (la pompa e 480 l/h)
3)eventuali altri fori per il calore rilasciato dal termostato?
grazie rispondete al piu presto please

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » sab dic 30, 2006 3:27 pm

scusate volevo inoltre sapere una marca consigliata da acquistare per la pompa sempre ovviamente interna alla scatola filtro grazie vincenzo

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom dic 31, 2006 12:33 am

Onestamente non ho capito alla fine come sia "strutturato" questo filtro...
In ogni caso i fori di entrata devono essere sufficienti a "mantenere il livello" interno al fitro, in pratica devono consentire di far entrare tanta acqua quanta ne esce, se sono troppo pochi la pompa svuoterebbe il filtro.
Niente buchi per il settore con il termoriscaldatore, l'acqua che lo "attraversa" durante il ciclo del filtraggio si riscalda ugualmente.

Secondo me facevi prima a prenderne uno esterno gia pronto, a conti fatti secondo me rispermiavi pure...

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » dom dic 31, 2006 4:44 am

penso di aver risparmiato comunque visto che non ho pagato nulla ne le lastre in plexiglass,ne tantomeno la pompa...
cmq le lastre sono state tagliate in modo da ottenere come detto due pezzi che sono stati uniti a silicone,in modo da formare un angolo retto come una L questi pezzi sono poi stati decorati con sughero...successivamente,le stesse,sono state siliconate a lato della base dell'acquario,in modo da ottenere una scatola chiusa compensando i lati vuoti con quelli della base dell acquario nella quale ho alloggiato:pompa,lana,termoriscaldatore,carboni attivi...poi ho usato un altro pezzo di plexsiglass leggermente piu lungo rispetto alla famosa base a L,per farne il coperchio cosi da ottenere una penisola/filtro proprio perche' non potevo utilizzare un filtro esterno(come spiegato nella discussione VETRI E VETRAIO dove motivavoi miei problemi di spazio in casa)....spero di esser stato piu chiaro...cmq sono riuscito a risolvere e postero'le foto della mia creazione a partire dai vetri in modo da rendere l'idea visivamente intanto ringrazio;
La poca chiarezza spesso e' frutto di un breve momento di smarrimento,pertanto LUCA-VE abbi un po' di pasienza con chi e' alle prime armi e trova conforto nei vostri consigli.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom dic 31, 2006 1:28 pm

Ok,per la pazienza ne abbiamo da vendere ;), quello che non mi era chiaro e' se i materiali filtranti sono separati a settori e in che ordine sono messi...
Il fitro dovrebbe avere almeno 3 settori separati e consecutivi, per poter essere efficace.
Tra l'altro i materiali che hai citato sono insufficienti a "creare" un filtraggio vero e proprio.
Dovresti avere, nell'ordine: lana, spugne grossolane, cannolicchi in ceramica (come minimo).
Il riscaldatore puoi piazzarlo in uno scomparto a scelta tua, la pompa va nell'ultimo prima del ritorno dell'acqua nella vasca.
Se usi la funzione "CERCA" del forum troverai moltissime discussioni sui materiali filtranti e i filtri in generale...

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » dom dic 31, 2006 5:39 pm

ok,grazie per le tue esaurienti risposte:)
postero' le foto dell acquario costruito un abbracccio e buon anno!8D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”