Vasca di Va..lentina

Sabrina1

Vasca di Va..lentina

Messaggioda Sabrina1 » mer nov 29, 2006 7:16 pm

Ciao a tutti inserisco le foto di Valentina la tartarughina di Maury.
Bella la tua vasca Maury,ottimo lavoro.Solo un modestissimo consiglio da un ex tartarugofila.Quando io allestivo le mie vasche cercavo sempre come tutti gli acquariofili puri di ricreare una vasca il piu naturale possibile.Personalmente toglierei quelle conchiglie e quelle paerline colorate, con anfore e quant'altro che alla Valentina non servono e con il suo ambiente naturale poco si addicono.ma lascerei le piante.Occhio la tua tartina le mangera.Naturalmente tutto questo è una critica costruttiva e aggiungo una mia opinione personale.
ciao

Immagine:
Immagine
48,43 KB

Immagine:
Immagine
53,86 KB

Immagine:
Immagine
46,9 KB

Immagine:
Immagine
47,65 KB

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mer nov 29, 2006 7:22 pm

scusatete volevo dire ex acquariofila

Fede

Messaggioda Fede » mer nov 29, 2006 7:34 pm

Bhè....buon risultato...

P.S:grazie Sabrina per la tua pazienza;)

Il cianto

Messaggioda Il cianto » gio nov 30, 2006 7:58 am

bello....^

Ocadia

Messaggioda Ocadia » gio nov 30, 2006 2:53 pm

Devo dire che è molto carino;)
L'aspetto estetico così curato risulta davvero gradevole.
Un unica cosa, fai attenzione a che non vi siano appigli pericolosi dato che tra livello d'acqua e bordo ci saranno 6/7cm e la tarta rischia di tuffarsi fuori}:)

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » gio nov 30, 2006 11:55 pm

Grazie Sabry x il bel lavoro che mi hai fatto!
Apprezzo i tuoi consigli e ora spero di risolvere l'enigma dell'acqua che si sporca ogni 3 giorni!
Grazie davvero!

Sarakey

Messaggioda Sarakey » ven dic 01, 2006 12:00 am

va...lentina è fortunata!e anche tu!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » ven dic 01, 2006 12:24 am

Figurati Maury.Pensavo hai messo l'attivatore batterico?quanto ha girato il filtro prima d'introdurre la tartaruga?Potrebbe essere un problema di filtro immaturo.Se fossimo stati piu vicino ti facevo i test dell'acqua,no2.
rispondimi un po a queste domanda

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven dic 01, 2006 3:09 pm

io metterei uno spot che riscalda la superficie emersa...e un neon / lampada vapori di mercurio!

bella vasca cmq.,..
una domanda...ho notato che il termostato è in posizione verticale e uno o 2 cm escono dall'acqua....non è riscioso? non potrebbe scopiare?dato che nella parte all'asciutto si scalda troppo?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven dic 01, 2006 5:42 pm

A me invece non piace molto...
Io piu' che altro cercherei di inventare una zona emersa, quella e' praticamente inesistente...e ovviamente la vasca e' un po' a rischio-fuga.
La lampadina non mi sembra uno spot riscaldante, se non sbaglio e' quella a led di cui si parlava in un altra discussione, e' praticamente inutile...
Manca una fonte di UV...
Personalmente non mi piace nemmeno l'arredamento, troppo "artificiale" e di dubbio gusto estetico (MIO gusto estetico...)
La CUCINA e' il posto peggiore possibile per tenere un animale, specie se acquatico, tutti i vapori, le sostanze presenti nell'aria ecc finiscono nell'acqua, oltreche respirati direttamente dalla tarta...
Scusate se ho un po' criticato....
P.s.
Il termoriscaldatore dovrebbe andar bene in quella posizione, comunque dovrebbe essere segnato il livello minimo dell'acqua sul tubo, in caso di dubbi basta inclinarlo e sommergerlo

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » sab dic 02, 2006 12:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

A me invece non piace molto...
Io piu' che altro cercherei di inventare una zona emersa, quella e' praticamente inesistente...e ovviamente la vasca e' un po' a rischio-fuga.
La lampadina non mi sembra uno spot riscaldante, se non sbaglio e' quella a led di cui si parlava in un altra discussione, e' praticamente inutile...
Manca una fonte di UV...
Personalmente non mi piace nemmeno l'arredamento, troppo "artificiale" e di dubbio gusto estetico (MIO gusto estetico...)
La CUCINA e' il posto peggiore possibile per tenere un animale, specie se acquatico, tutti i vapori, le sostanze presenti nell'aria ecc finiscono nell'acqua, oltreche respirati direttamente dalla tarta...
Scusate se ho un po' criticato....
P.s.
Il termoriscaldatore dovrebbe andar bene in quella posizione, comunque dovrebbe essere segnato il livello minimo dell'acqua sul tubo, in caso di dubbi basta inclinarlo e sommergerlo

Grazie x le critiche poichè le prendo come consigli costruttivi di una persona che ne sà più di me e che può insegnarmi molto!
Per la lampada sono d'accordo con te infatti stò cercando una soluzione che possa andar bene alla tarta!
Quello che non capisco però è perchè dici che manca la zona emersa:
ha un isolotto da paura!
Aiutami.
Ciao.

P.S. Scusa x l'ignoranza, ma cosa è uno "spot"???

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » sab dic 02, 2006 12:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da Sabrina1

Figurati Maury.Pensavo hai messo l'attivatore batterico?quanto ha girato il filtro prima d'introdurre la tartaruga?Potrebbe essere un problema di filtro immaturo.Se fossimo stati piu vicino ti facevo i test dell'acqua,no2.
rispondimi un po a queste domanda

Sabry io (all'oscuro di tutto per la prima volta) ho preso il filtro nuovo, ho lavato bene pezzo per pezzo per come dice il libretto della Tetra ed ho avviato il filtro nella vasca.
L'attivatore batterico, parlandoti da "verginello" in tema di tarta, non sò nemmeno cosa sia!
Anzi se mi illumini mi fai un favore enorme!

Comunque il mio problema, entrando nello specifico al 100%, è che ogni 3 giorni ho l'acqua schifosa gialla e pulviscolosa con uno strato in tutta la vasca (dalla base fino alle zone emerse) che sembra "muco" scivoloso!

Tutti gli aiuti sono ben accetti per disperazione!:(

In sostanza mi sono fatto un "mazzo tanto" per costruire una tartarughiera da 120 litri che sono costeretto a lavare da capo a piedi ogni 15 giorni svuotandola completamente facendomi venire l'ernia al disco!!!

Premetto che ogni volta che dò da mangiare alla tarta passo col retino come un pescatore per mezz'ora!!!! :D

Ho sentito dire inoltre che esistono dei panni bianchi sottili di microfibra particolare da mettere sopra alla lana di perlon, in grado di togliere al 90% il famoso "muco gelatinoso" detto in precedenza.
E' vero??

Un saluto.

P.S.
Il riscaldatore và in verticale ed ha una tacca che corrisponde alla perfezione al livello d'acqua che vedete nella foto.

.....Non ditemi così altrimenti alimento le mie paranoie!!! .....Stò scherzando!:D

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » sab dic 02, 2006 12:36 am

ogni 15gg devi cmq fare un cambio parziale dell'acqua.allora domani compera l'attivatore batterico ovvero i batteri che poi una volta messi in acqua andranno a colonizzare i cannolicchi.passano 15gg prima che colonizzino,servono a degradare le sostanze azotate di scarico.nel mentre che il filtro matura ogni 2gg cambi anche 10l d'acqua.quanta acqua hai dentro alla vasca?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab dic 02, 2006 12:48 am

Se l'isolotto da paura e' la pila di sassi al centro non mi sembra una zona molto emersa ( a parte che e'la zona piu' carina secondo me)la tarta ci sta a malapena ed e' comunque a filo d'acqua.
Lo spot e' una lampada a faretto, ma riscaldante.
Inoltre parte del problema dell'acqua "unta" e' probabile (anche se non certo) che derivi proprio dal fatto che la vasca e' in cucina!
Anche se il problema non fosse dato da questo dovresti comunque spostarla in un altra stanza, per i motivi che ho scritto prima.

73sfinge

Messaggioda 73sfinge » sab dic 02, 2006 12:48 am

Citazione:
Messaggio inserito da Sabrina1

ogni 15gg devi cmq fare un cambio parziale dell'acqua.allora domani compera l'attivatore batterico ovvero i batteri che poi una volta messi in acqua andranno a colonizzare i cannolicchi.passano 15gg prima che colonizzino,servono a degradare le sostanze azotate di scarico.nel mentre che il filtro matura ogni 2gg cambi anche 10l d'acqua.quanta acqua hai dentro alla vasca?

L'acqua nella vasca è circa 120 litri.
Mi spieghi cosa devo chiedere?
Cosa e come sono gli attivatori batterici??
Per me è Ostrogoto!

Una domanda:
ma cambiando l'acqua non vanno via?

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”