fondo vasca, cosa usate?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio feb 15, 2007 12:57 pm

Mi associo a Luca. E'chiaro che ogni tartagua ha le sue esigenze, quindi rispondere ad un sondaggio come quello mi sembra davvero generalizzare. rispondo a qualche domanda.
1)la flora batterica che si forma nei cannolicchi non subisce danni se i cannolicchi rimangono in acqua ferma. Certo, nn saprei, se poi l'acqua rimane ferma per un mese, l'effetto che si può avere. I batteri muoiono solo se i cannolicchi rimangono fuori dall'acqua per un pò.
2)parlando di cannolicchi deduco che si tratta di un filtro biologico. Questo tipop di filtro può andar bene per poche tartarughe in uno spazio grande. solo così il filtro biologico può lavorare bene. Se si allevano diverse tartarughe in uno spazio piccolo, il filtro non lavorerà mai bene, per questo è meglio avere un filtro meccanico, pulirlo un pò più spesso e con cambi parziali di acqua abbastanza frequenti...non so, dipende sempre dall'acqua...tipo ogni 15 giorni. (dipende anche da cosa si dà da mangiare, da quanto si dà, se ci sono magari pesci...insomma, dipende da vari fattori)
3) substraro: Per una questione di praticità, i kinosternon si potrebbero tenere tranquillamente senza fondo, non che sia particolarmente necessario, come magari in specie a guscio molle, tipo apalone e pelodiscus (le più commerciali!! ma ce ne sono altre). Alternativamente si può usare un ghiaietto a diversa granulometria, piccola, media...insomma, ci sono diverse possibilità. si può creare uno strato di 1-2 cm. Io non lo metterei più spesso, dato che la sporcizia si accumula tantissimo sul fondo. Pi alto è lo strato, pi sporcizia si accumula, più fatica il filtro a tenere pulita l'acqua. l'essenziale: strato sottile, esteticamente piacevole e comodo da pulire.Io, personalmente, sconsiglio la sabbia fine, quella di mare tipo o di fiume, perchè si creano delle zone anossiche, cioè senza ossigeno pericolose, soprattutto quando lo strato a molto alto, tipo 5 cm. In quei punti proliferano batteri che vivono in quelle condizioni, e che nono sono certo "indispensabili". Poi le tartarughe scavano nella sabbia, alzandola in continuazione. risultato: 3 giorni e la troverai quasi tutta nel filtro...allora dovrai smontare tutto e ripartire (sono troppo drammatico??VV in 10 anni ne ho provate di tutte....anche superficie dell'acqu ricoperta di lenticchie d'acqua: le ho ritrovate quasi tutte nel filtro!)...a maggior ragione se pensi di utilizzare un filtro esterno.
4) filtro esterno: Non voglio fare pubblicità, ci mancherebbe. Nessuna ditta di acquariofilia mi paga per questo (purtroppo!!!:):D:D). L'unica cosa che mi ripaga delle scelte è la salute delle tartarughe che allevo...però una cosa voglio dirla. Ho visto il sistama di filtraggio del Prime della Hydor (ammesso che il 10 sia come il 30, che ho visto)....totalente differente dal Pratiko della Askoll. Partendo dal presupposto che odio i filtri esterni, anche se hanno dalla loro il fatto che non occupano spazio nella vasca, a totale vantaggio delle tartarughe, io penso che il sistema a cestelli del Pratiko è superiore. Quando pulisci il bidone puoi anche pulire solo la lana e lasciare dentro cannolicchi se vuoi metterli e carbone attivo...(ci sono vari cestelli per alloggiare il materiale filtrante), mentre nel Prime devi togliere tutto quello che c'è nella parte centrale del bidone. Insomma, devi togliere tutto ogni volta...è molto più scomodo secondo me. Poi valuta tu...il prezzo dovrebbe essere anche quasi uguale. consiglio: Se opti per uno di questi filti: prendi sempre il più grande che puoi permetterti (dato che hanno un costo non indifferente)(e chiaramente in base alle dimensioni della vasca, ovvio:D), schermando magari il flusso dell'acqua in uscita, e senza toccare mai i rubinetti. Falli lavorare sempre al massimo, altrimenti manderai sotto sforzo la pompa, oltre a far saltarei rubinetti stessi.
Scusate se sono stato lungo...avevo anche altre cose da dire...ma divento sempre noioso. Mi fa piacere aiutare altre persone per quelle poche volte che posso. Soprattutto se si tratta di tartarughe.
Se hai bisogno di altre informazioni...chiedi pure!!se posso aiutarti sarò lieto di farlo
Perdonatemi se ci sono errori, ma ho scritto in fretta!!
D:D:D

prisco

Messaggioda prisco » gio feb 15, 2007 1:56 pm

Tortugo macchè noioso...
lungo si ma nn hai scritto scemate... è manna dal cielo!!!
io ho una odoratus quindi mi sconsigli se nn per un fattore puramente estetico?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio feb 15, 2007 4:48 pm

Stanno bene anche senza ghiaietto, tranquillamente. Unostrato sottile, tipo 1-2 cm non crea nessun problema per la pulizia della vasca. Ho visto acquari con 5 cm di ghiaietto....con acqua all'apparenza pulita, ma sotto, tra i sassolini c'era davvero il fango....allucinante. Puoi metterne unpò, altrimenti niente. Stanno alla grande ugualmente. La stessa cosa chiaramente non si può assolutamente dire per tartarughe come quelle a guscio molle, o la carettochelys. Queste hanno assolutamente bisogno del fondo....proprio per la loro biologia!!
:D:D

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”