nasturzio

Tutto sull'alimentazione
rachmaninov

nasturzio

Messaggioda rachmaninov » ven set 21, 2007 7:11 pm

Ciao ragazzi volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi il valore proteico, vitaminico ecc. del nasturzio perchè la mia caterina ne va pazza e sembra farle bene.

Grazie

simo

Messaggioda simo » ven set 21, 2007 7:34 pm

cosa e' il nasturzio?

EDG

Messaggioda EDG » ven set 21, 2007 8:02 pm

Il nasturzio è una pianta selvatica, nome scientifico, Tropaeolum.
Contiene vitamina C e le vengono attribuite proprietà antibatteriche.
Le foglie e i fiori sono commestibili.

simo

Messaggioda simo » sab set 22, 2007 7:08 am

una foto per favore la potete mettere? grazie

ottilia04

Messaggioda ottilia04 » sab set 22, 2007 9:25 am

ecco il nasturzio:

Immagine:
Immagine
44,86 KB

Immagine:
Immagine
44,73 KB

EDG

Messaggioda EDG » sab set 22, 2007 9:27 am

Ci sono tantissime varietà, se cerchi con google nella sezione immagini, ne puoi vedere parecchie

Immagine:
Immagine
23,37 KB

Immagine:
Immagine
21,02 KB

slate

Messaggioda slate » sab set 22, 2007 9:48 am

nn so se le possa fare bene alla tarta. x molte volte le tartarghe mangiano di tutto persino pasta alle vongole (ovviamente nn dategliela xk la intossikate) ma ciò nn vuol dire ke le possa fare bene.ke tipo di tarta è la tua? il vet esperto in rettili mi ha dato una listra di cose da dare a mangiare alle tarte:
lattuga romana, indivia, dente di leone o tarassaco, broccoli, cavoletti di bruxelles, cavolo, senape, trifoglio,cavolfiore, cetriolo, carota, piselli, veccia, fave, fagioli,lentikkie, mele, prugne , peske, albikokke, melone, arance, pera, frutti di bosko, petali di rosa fiori di lilla fiori di ibiscus pellet di erba medica....
però attenzione xk la frutta deve costituire il 10% di dei vegetali, e attenti a non eccedere con la verza e i broccoli xk contengono molto Iodio

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » sab set 22, 2007 9:52 am

Slate mi sembra che in questa lista ci siano moooolte cose che non si devono dare assolutamente alle tarte di terra da quanto ho imparato io da questo forum!!!
Per dirne un pò i legumi, cavoli, broccoli, cetrioli mi sembra che proprio non devono essere mai dati, ma lascio la parola ai più esperti

slate

Messaggioda slate » sab set 22, 2007 9:54 am

cmnq non sn stato io a dare la pasta con le vongole ecc.. alla tarta,ma mi ha raccontato il vet delle sue esperienze precedenti con dei suoi pazienti:D

slate

Messaggioda slate » sab set 22, 2007 9:57 am

mmm... a scusate per l'errore, il vet mi aveva dato un'altra lista sempre uguale ma con dei cambiamenti: ha tagliato veccia fave fagioli e lentikkie

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » sab set 22, 2007 9:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da slate

nn so se le possa fare bene alla tarta. x molte volte le tartarghe mangiano di tutto persino pasta alle vongole (ovviamente nn dategliela xk la intossikate) ma ciò nn vuol dire ke le possa fare bene.ke tipo di tarta è la tua? il vet esperto in rettili mi ha dato una listra di cose da dare a mangiare alle tarte:
lattuga romana, indivia, dente di leone o tarassaco, broccoli, cavoletti di bruxelles, cavolo, senape, trifoglio,cavolfiore, cetriolo, carota, piselli, veccia, fave, fagioli,lentikkie, mele, prugne , peske, albikokke, melone, arance, pera, frutti di bosko, petali di rosa fiori di lilla fiori di ibiscus pellet di erba medica....
però attenzione xk la frutta deve costituire il 10% di dei vegetali, e attenti a non eccedere con la verza e i broccoli xk contengono molto Iodio

non so che fonti utilizzi il tuo veterinario, ma a me sembrano del tutto errate!!verza, cavolfiore, broccoli, cavoli, e tutte le brassicacee andrebbero eliminate completamente perchè ricchissime di ossalato di calcio(la principale causa di calcoli renali), così come andrebbero eliminati i legumi(lenticchie, fagioli, fagiolini, fave, piselli,ecc.)perchè davvero molto, troppo proteici(anche il trifoglio è una leguminosa, quindi sarebbe bene non eccedere, anche se chiaramente i semi sono molto più proteici delle foglie, vedi cellule del glutine)!!poi so anche che in teoria gli agrumi provocano dissenterie pericolose(soprattutto nei baby), quindi, dato che la frutta deve essere poca, io preferirei altro...

slate

Messaggioda slate » sab set 22, 2007 10:51 am

ehy raga scusate se scrivo nel topic ke nn c'entra niente mi in quello ke ho creato nessuno mi risp... cmnq voglio farvi una sola domanda. la mia tarta defeca una sostanza mucosa gialla e dalla bokka le escono delle bollicine. cosa sn ? grazie

simo

Messaggioda simo » sab set 22, 2007 11:51 am

non so ma spero si rimetta presto slate...allora qualcuno dei piu' esperti potrebbe pubblicare tipo una lista delle cose che potrebbero mangiare le TH ? grazie mille sarebbe molto utile

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab set 22, 2007 1:42 pm

Di alimentazione delle tartarughe autoctone si è parlato e straparlato in questo Forum: basta usare la funzione Cerca e si trovano tutte le numerosissime discussioni dedicate all'argomento.
Copio e incollo un post di Davide da un'altra discussione, mi sembra estremamente esauriente:

"Più che di verdura-frutta, che è meglio evitare in gran parte, bisogna parlare di ERBE, erbe selvatiche, ed anche foglie e fiori.
Più la miscela è variata, tanto meglio è.
Tarassaco, cicoria selvatica e di coltivazione, soncino, crescione, radicchio selvatico e non, ottima l'ortica, la falsa menta........l'80% delle erbe che raccolgo per le mie tartarughe non so che nome abbiano, raccolgo tutte quelle a foglia simili al tarassaco e tante altre. Benissimo la piantaggine, il trifoglio, l'acetosella. Ottime le foglie di vite, anche selvatica, le foglie di gelso, i fiori quali la rosa, il fiori delle erbe selvatiche, l'ibiscus (fiori e foglie).........
Presi singolarmente, tutti questi alimenti possono non essere ottimali dal punto di vista nutrizionale, alcuni sono molto proteici, altri sono poveri di calcio, altri troppo acquosi....E' per questo che la dieta deve essere molto variata in modo da riequilibrare il più possibile l'apporto dei vari nutrienti.
Frutta molto poca, si dice un 10%circa della dieta. Fichi, se lavate bene o non trattate vanno bene buccia di mela o pera, melone, cocomero, fico d'india, more......Il tutto in modesta quantità e saltuariamente."

Per rachmaninov: mi dispiace, non ho mai dato il nasturzio alle tarte e non ne conosco il valore nutritivo :(.

rachmaninov

Messaggioda rachmaninov » sab set 22, 2007 6:46 pm

grazie ragazzi delle vostre risposte,
io avevo un giardino all'inglese, da quando ho preso Caterina, tutte le erbacce vi crescono, così lei può mangiare senza bisogno che io mi preoccupi, ogni tanto qualche buccia, un pomodoro, e la cosa che le piace di più.... il nasturzio...
ora mi interessava sapere se le piaceva perchè era di suo gradimento oppure contenesse qualche proteina che le manca....

Torna a “Alimentazione”