Consiglio su osso di seppia

Tutto sull'alimentazione
dtf970

Consiglio su osso di seppia

Messaggioda dtf970 » mar set 18, 2007 8:37 pm

Ciao
La settimana scorsa ho messo per la prima volta l'osso di seppia nel recinto delle mie due TH di un anno :D.
Possibile che nel giro di una settimana l'abbiano gia' spazzolato :I???
Ogni quanto devo metterne un'altro??
Grazie:)
Ciao a tutti
Francesco

EDG

Messaggioda EDG » mar set 18, 2007 8:54 pm

Ogni volta che viene "fatto fuori" puoi rimpiazzarlo subito con un altro, così si autoregolano, non ne abusano se non ne hanno bisogno, e se in una settimana l'hanno spazzolato vuol dire che avevano proprio carenza di calcio...

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mar set 18, 2007 8:55 pm

E' possibile rispondo anche se sono acqua:Davevano bisogno di calcio per il carapace.
Lo puoi mettere quando vuoi loro sanno regolarsi

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mar set 18, 2007 9:58 pm

dubito quasi con certezza che si sappiano regolare sulla quantita!

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » mar set 18, 2007 10:00 pm

sono istintivi,ma i dubbi degli altri sono miei!

EDG

Messaggioda EDG » mer set 19, 2007 9:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartafede

dubito quasi con certezza che si sappiano regolare sulla quantita!

Io ho messo un osso di seppia a disposizione a delle hermanni e dopo 3 mesi è ancora lì, di meno perchè ci sono i segni dei morsi, ma c'è ancora quindi sanno regolarsi, lo noto anche con le lumache, le mangiano solo se ne hanno bisogno, infatti ho provato anche una volta a mettergliene una sotto il naso e non l'hanno nemmeno calcolata. Alla fine perchè dovrebbero essere attratte da qualcosa che non ha alcun sapore (osso di seppia sterilizzato) se non per un motivo di utilità! Ma si autoregolano con tutto, anche con la verdura, quando sono sazie la lasciano senza problemi, quando avranno di nuovo fame ci ritornano, io non gli metto nuova insalata se prima non hanno consumato del tutto quella precedente, anche se ci vogliono due giorni, anzi il giorno dopo gli fa ancora meglio dato che secca

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer set 19, 2007 9:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da Sabrina1

E' possibile rispondo anche se sono acqua:Davevano bisogno di calcio per il carapace.

Anche per quelle acquatiche tipo Trachemys?
Le mie sono così voraci che esagerebbero sicuramente...

EDG

Messaggioda EDG » mer set 19, 2007 9:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da cyberlucky

Citazione:
Messaggio inserito da Sabrina1

Anche per quelle acquatiche tipo Trachemys?
Le mie sono così voraci che esagerebbero sicuramente...

Ho provato anche con le trachemys, e alla fine ho tolto io l'ultimo pezzetto di osso di seppia che avevano lasciato per oltre una settimana galleggiare, comunque non uso dargliene spesso, quando capita. Se l'alimentazione è giusta e varia, non c'è nemmeno bisogno dell'osso di seppia, soprattutto con specie onnivore o carnivore come la maggiorparte delle acquatiche, che trovano il buon apporto di calcio in molti alimenti

dtf970

Messaggioda dtf970 » mer set 19, 2007 3:11 pm

Grazie a tutti
Falso allarme:
se lo erano imboscato nella loro casetta....:D
m'era preso un colpo

ciao:I

Francesco

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » mer set 19, 2007 3:14 pm

Citazione:
comunque non uso dargliene spesso, quando capita. Se l'alimentazione è giusta e varia, non c'è nemmeno bisogno dell'osso di seppia, soprattutto con specie onnivore o carnivore come la maggiorparte delle acquatiche, che trovano il buon apporto di calcio in molti alimenti

infatti era proprio quello che pensavo.... Grazie!

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mer set 19, 2007 5:25 pm

B)per le piccoline va bene....quello che scrivete ....nel senso che se girano per il terrario e si riempono la pancia di "erbacce" e non è che ci mettano poi tanto a riempire il loro stomachino ...e poco dopo gli metti l'osso di seppia dubito che lo degnino...di un morsicino..
Vi assicuro che le mie marginate adulte....sono un pò grossette una in un giorno lo vista papparselo tutto lossicino ...
quindi non so se si regolano o no ma ho preferito decidere io per loro ....visto che di ossi di seppia in natura dove vivono non è che sia propio pieno è cosa dite..:0

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer set 19, 2007 5:50 pm

Io lo lascio sempre a disposizione, e non ho mai avuto nessun problema, lo sanno e come regolarsi! così come quando mangiano lumache, cacchine varie di cane, sassi, e per sino alcune piante dette tossiche per loro (Calle).

slate

Messaggioda slate » dom set 23, 2007 10:52 am

scusate la domanda ma a loro fa bene la cacca di cane. xk quando stavo facendo passeggiare la tarta di terra di mio zio stava addentando una cacca di cane marcia ma io l'ho fermata .... .... .... ho fatto bene????

EDG

Messaggioda EDG » dom set 23, 2007 11:01 am

Hai fatto benissimio, le tarta possono mangiare escrementi per compensare possibili carenze alimentari tramite i rifiuti di altri animali, ma non è che questi rientarno come variane della dieta, trattandosi sempre di scarti possono veicolare agenti infettivi, batteri...

Torna a “Alimentazione”