erba medica hermanni

Tutto sull'alimentazione
Gea

erba medica hermanni

Messaggioda Gea » ven giu 29, 2007 1:37 pm

Ciao,
ho una curiosità ho letto sulla scheda della testudo hermanni che in natura mangiano l'erba medica, volevo sapere oltre che data fresca è possibile dare i bastoncini di erba medica (unicamente erba medica)?

Grazie

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven giu 29, 2007 9:13 pm

Bella domanda! Io penso di sì perché le tarta in natura mangiano anche erba secca quando la siccità non perdona! L'importante è che la tua tarta riesca a morderli bene, non so se è adulta. Puoi farli anche a pezzetti ma troppo piccoli poi rischiano di polverizzare!

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » sab giu 30, 2007 2:09 pm

Non ho mai visto bastoncini di erba medica,
per quale utilizzo sono venduti??

dm195

Messaggioda dm195 » sab giu 30, 2007 3:39 pm

sì si può dare erba medica secca se è questo che intendi per bastoncini,
però il fatto che venga o meno accettata dipende molto dai gusti personali della tua amica.

Gea

Messaggioda Gea » sab giu 30, 2007 11:49 pm

Ciao,
ancora non ho una tartaruga ma sto prendendo informazioni al momento...i bastoncini di erba medica sono venduti per altri animali, quali coniglietti, porcellini d'India e cincillà, io li compro per loro quantomeno. Sono semplici bastoncini, non sono duri, nel senso che sono friabili e da piccola potrei dividerli in due, ovvio non come unica alimentazione o alimentazione di base ma come un più...si intendo comunque erba medica secca per chiamarla così.

Grazie per l'informazione

n/a 2

Messaggioda n/a 2 » dom lug 01, 2007 4:44 am

in natura si trovano i bastoncini di erba secca ?
hai mai visto una tarta in negozio a comprarli ?

manu76

Messaggioda manu76 » dom lug 01, 2007 8:43 am

quoto GHOST, io alle mie di cose liofilizzate/essicate non ne do, piuttosto allora molto meglio fresche, se proprio! L'erba medica non credo che faccia loro del male, magari però i bastoncini non fanno neanche bene, bisognerebbe leggere attentamente gli ingredienti sull'etichetta.. sei così sicura che contengano solo erba medica e non altre porcherie ?

dm195

Messaggioda dm195 » dom lug 01, 2007 9:23 am

esatto,se è SOLO erba medica ok,anche perchè è ottima sia come fibra che come apporto di calcio se ci sono altri ingredienti fai attenzione.
a parere mio comunque se non hai chiari gli ingredienti è meglio che li eviti e che ti orienti su vegetali freschi.
non so la tarta che hai intenzione di prendere comunque se è una herma o greca o una marginata ,sono ottimi il tarassaco,il trifoglio,l'erba medica fresca o secca(ma che sia erba medica),le foglie di vite,di gelso,i fichi(in piccole quantità)tutti alimenti ricchissimi di calcio e che trovi Gratis in natura in qualsiasi prato!

Gea

Messaggioda Gea » sab lug 07, 2007 11:14 pm

è SOLO erba medica...per le tartarughe di terra ancora sono all'asciutto di informazioni, ma per altri animali no, quindi so' per certo quello che c'è dentro, tra l'altro non è quella comprata in negozio, ma me la faccio recapitare appositamente:)La roba fresca l'avrà ovviamente, verdura e altro...era solo per sapere ovviamente, ma non come alimentazione primaria, era solo un pensiero che avevo fatto leggendo la scheda, tutto qui.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 08, 2007 9:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da manu76

quoto GHOST, io alle mie di cose liofilizzate/essicate non ne do, piuttosto allora molto meglio fresche, se proprio! L'erba medica non credo che faccia loro del male, magari però i bastoncini non fanno neanche bene, bisognerebbe leggere attentamente gli ingredienti sull'etichetta.. sei così sicura che contengano solo erba medica e non altre porcherie ?

Se è solo erba medica come sostiene Gea (e credo che sia in grado di leggere le etichette) non fa male anche secca, almeno così mi ha detto colui che mi ha ceduto le baby marginate e mi è stato ribadito qua sul forum perché in natura spesso trovano SOLO roba secca in periodi di siccità, senza doverla acquistare nei negozi.

Torna a “Alimentazione”