Cos'è la diga?

Tutto sull'alimentazione
mt_80z

Cos'è la diga?

Messaggioda mt_80z » mar mar 18, 2008 1:54 pm

In tutta Italia de dighe si trovano lungo i fiumi o nei laghi,in Sicilia,o almeno a Messina la diga è l'erba che punge(risposta data realmente alla maestra di terza elementare da un mio compagno)..
La pianta incriminata è questa:

Immagine:
Immagine
44,76 KB
fiore

Immagine:
Immagine
49,42 KB
foglie
Questa è una piantina piccola,quelle grandi hanno le foglie abbastanza larghe.Dalla mie parti dove c'è il tarassaco c'è anche questa,e viceversa.. Mi chiedevo che pianta è e soprattutto,essendo erba di campo, se si pò dare alle tartarughe,senza farle pungere ovviamente..

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar mar 18, 2008 2:14 pm

E' un cardo, il cardo asinino (Cirsium vulgaris) o il cardo rosso (Carduus nutans). Stessa famiglia del tarassaco. I giovani fusti di tutti i cardi sono eduli anche per l'uomo; cotti, ricordano nel sapore i carciofi.
Per le tarte vanno bene, anche se le spine possono essere un problema.
Ciao

mt_80z

Messaggioda mt_80z » mar mar 18, 2008 2:31 pm

Buono a sapersi..credo sia ottimale avere una dieta varia e conoscere più piante da dare è sepre una buona cosa..
Ma in generale si può dire che tutte le composite vanno bene?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar mar 18, 2008 4:55 pm

In generale sì, tutte le composite sono adatte per le tartarughe, anche se non tutte sono gradite. Immagino che subentrino gusti personali anche per loro. Il tarassaco ha il vantaggio di far bene e di essere gradito; le pratoline invece non vengono mangiate da tutte. Alcune composite risultano essere troppo coriacee, altre sono spinose. Non resta che provare e vedere quali incontrano i loro gusti.

Oltre al tarassaco (Taraxacum officinalis), tra le composite sono particolarmente indicate la forbicina (Bidens tripartita), la cicoria selvatica (Cichorium intybus), la galinsoga (Galinsoga parviflora), il crespigno (Sonchus oleraceus) e la pratolina (Bellis perennis).

mt_80z

Messaggioda mt_80z » mer mar 19, 2008 3:51 pm

Allora farò una ricerca prima per capire quali sono le piante che mi hai indicato e poi scoprire i gusti della mia piccola:D

Torna a “Alimentazione”