un consiglio...RISPONDETE PER FAVORE!

Tutto sull'alimentazione
simon@

Messaggioda simon@ » gio set 15, 2005 8:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da vale

qualcuno sa dirmi più o meno i costi...

la lampada spot da 60 watt opacae argentata dietro per non disperdere il calore della osram la trovi anche negli ipermercati a 2 euro, non più di 2,30.
NON FACCIAMOCI fregare!:(!
Io uso una lampada "rossa" anche quella da 60 watt che non da fastidio agli occhietti, pure quella costa una cavolata.
Servono SOLO per riscaldare.
Il neon lo pago invece 18 euro da 18 watt(45cm>) emissione UVA eUVB sylvania reptilstar, ma so che si trova anche a 12 euro in una catena di Brico Leroy marlin, mi pare, ma nella mia città non c'è.
Il neon deve essere tenuto molto vicino al fondo del terrario (parallelamente)perchè abbia un senso, altrimenti pare sia acqua fresca.
Io lo tengo a circa 12 cm dal fondo.
Il neon dura, come emimssione regolare dei raggi, circa 8/9 mesi, se tenuto acceso 12 ore al giorno.Poi va sostituito; in pratica ogni inverno, se hai baby nuove, dovrai cambiarlo.
Ciao:)

simon@

Messaggioda simon@ » gio set 15, 2005 8:19 am

Citazione:
Messaggio inserito da lau_ringhia

e dove le trovo le erbe di campo a Milano???

nei giardinetti,(attenta alle cacche dei cani) nei parchi e quando vai a fre una gita fuori porta.
Tieni sempre una bustina da frigo in borsa, e un coltellino, se puoi.
Nei giardinio di amici, spargi la voce, se ti raccolgono qualche erbetta, i giardini ed i parchi son pieni di tarassaco che è un alimento davvero ideale per le nostre tarte.
Puoi conservarla anche in frigo un paio di giorni, se hanno fame se la mangiano anche passita, te lo dico io:D
Come insalate, beh, preferisci i radicchi e le cicorie, NO LATTUGA se puoi, piuttosto romana, valerianella.

lau_ringhia

Messaggioda lau_ringhia » gio set 15, 2005 8:26 am

oltre al sacchetto mi devo portare anche le foto per riconoscere queste erbe di campo! :D

simon@

Messaggioda simon@ » gio set 15, 2005 8:31 am

Citazione:
Messaggio inserito da lau_ringhia

oltre al sacchetto mi devo portare anche le foto per riconoscere queste erbe di campo! :D

eh eh:D
lau ringhia(bel nick e bellissimo avatar) il dente di leone lo conosci?
Il tarassaco è il dente di leone, fa margherite gialle, foglie verdi di forma simile alla rucola e i semi sono i famosi"soffioni" , quì in Toscana detti anche BUGIE, una volta che hai imparato quali prendere non avrai bisogno di foto;)
COn i semi potresti provare a fare una piccola piantagione....è un'erba infestante, facilissima da cltivare, si coltiva da sè.....ma tu hai un giardino, vero?
Con 14 tartarughe!
Sicura che nel tuo giardino il tarassaco non ci sia?
Anche il trifoglio nano è un alimento adatto alle tarte, le mie mangiano pure la dicondra....

lau_ringhia

Messaggioda lau_ringhia » gio set 15, 2005 8:43 am

ciao simona dunque non sono particolarmente ferrata in materia di piante ma sto lavorando per colmare questa mia lacuna...per ora il giardino non ce l'ho (sto lavorando anche per questo :D) in realtà 12 delle 14 tarta sono d'acqua...5 le ho io a casa e 7 il mio ragazzo a casa sua (io ho un acquario e lui ne ha 2)...per ora le 2 marginata hanno 1 mese e in un terrario ci stanno, l'anno prossimo cmq compro casa e ti dirò sto scegliendo SOLO in base alla grandezza del giardino perchè vogliamo fare un laghetto per quelle d'acqua e un recinto per quelle di terra...!!!
cmq tornando alle erbe di campo ora mi documento e se si possono piantare meglio ho 2 grossi balconi e potrei farcela...in tutti i modi ho trovato una foto del tarasacco...è questo?!?!?

Immagine:
Immagine
11,05 KB

simon@

Messaggioda simon@ » gio set 15, 2005 8:52 am

ESATTO!
proprio lui, brava!
E brava anche perchè ti impegni nella scelta della casa adatta a chi vuole tenere tartarughe^:)

valbo

Messaggioda valbo » gio set 15, 2005 8:59 am

per lau ringhia: questo sito ti può essere utile: http://www.sanguefreddo.net/SFNpro/modu ... =0&thold=0

valbo

Messaggioda valbo » gio set 15, 2005 9:08 am

anche questo per me è un sito utilissimo: http://membres.lycos.fr/testudo/alimentation.html

lau_ringhia

Messaggioda lau_ringhia » gio set 15, 2005 9:09 am

x Simona: grazie! :D sono terrorizzata di non riuscire a curare bene le tarte...(sono mooolto amante degli animali..ho un gatto un cane le tartarughe e per ultimo ho adottato a distanza un Panda!) :D:D:D
mi sono già fatta una lista e sabato vado a cercare nei vivai i semi per piantare le erbe

x valbo: grazie l'ho già stampato ieri...molto utile! :)

valbo

Messaggioda valbo » gio set 15, 2005 9:13 am

il tarassaco è molto facile da trapiantare già grande (ha una lunga radice a fittone) e anche la piantaggine e la cicoriua selvatica sono facilissime da trapiantare: queste essenze sicuramente ti conviene prelevarle già crasciute e non certo ottenerle per semina

lau_ringhia

Messaggioda lau_ringhia » gio set 15, 2005 9:14 am

ah per cui prendo qualche piantina...la "sdradico" con le radici e la ripianto in un vaso....???

valbo

Messaggioda valbo » gio set 15, 2005 9:15 am

se poi vai in campagna nei prati trovi ancora un sacco di radicchi selvatici, ottimi per le tarta, facili da raccogliere e da trapiantare.... sono molto buoni anche per noi, come il tarassaco del resto

lau_ringhia

Messaggioda lau_ringhia » gio set 15, 2005 9:17 am

okkei farò questa spedizione punitiva a raccogliere erbetta :D

valbo

Messaggioda valbo » gio set 15, 2005 9:18 am

esatto, è molto semplice... mescola terriccio e sabbia di granito (la sabbia granitica la trovi anche sotto il nome di sabbia del po), tienile all'ombra per almeno una settimana e annaffia abbaondantemente

lau_ringhia

Messaggioda lau_ringhia » gio set 15, 2005 1:00 pm

raqazzi che figata! mi sono accorta che il giardino intorno al mio ufficio è pieno di tarasacchi!!!! stasera mentre vado a casa mi fermo e ne rubo un po' 8D

Torna a “Alimentazione”