tipo di lattuga?

Tutto sull'alimentazione
errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven giu 15, 2007 7:59 pm

non è mal nutrita ma è malformata purtroppo,
cmq c'è anche da dire che in linea di massima la cattiva alimentazione cambia da tarta a tarta con risposte diverse,
quindi una horsefieldi sicuramente risentirebbe piu di una hermanni un'alimentazione a base di frutta e insalata,ma come detto per le hermanni cmq è dannosa con piu tempo ma cmq si raggiungono gli stessi brutti risultati.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven giu 15, 2007 9:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da chelus- fimbriatus

che razza di schifezza è, anche questa è mal nutrita?
mi fa pena poverina

Ragazzi ma fatemi il piacere mi sembra che stiate un po' esagerando (Sim@ compresa):(!.
Vi sembra il caso di prendere come esempio tarte simili ?
Il sito me lo sono letto bene tutto e non prende in esame tarte nutrite con vegetali a foglia larga tipo la lattuga, ma mette in evidenza tarte malnutrite, il che cambia totalmente!!!!V
Fatemi il favore di andarvi a rileggere tutto il libro di Vetter, e troverete che in vari capitoli consiglia anche radicchi insalate varie e lattughe comprese. E' chiaro che, come con tutte le cose non si deve esagerare.
Da qui a dire che le lattughe fanno male ce ne vuole!!!!

simon@

Messaggioda simon@ » ven giu 15, 2007 9:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Premesso che la lattuga non va bene per le tarte, non capisco bene se è il lattughino o la varietà "foglia di quercia".

Mi quoto per darti risposta, Andrea, io ho detto che non va bene come alimentazione, una volta ogni tanto SOLO IN CASO DI CARESTIA....ma non va bene come alimentazione abituale.
Io non la do MAI.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven giu 15, 2007 11:06 pm

Infatti Andrea io ho detto che mi hanno consigliato di darne poca, non di darne zero assoluto... Anche io poi tendo a non darne quasi nulla perché ho altre verdure nell'orto che hanno un rapporto calcio/vitamine/altri minerali migliore per le tarte.:D

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab giu 16, 2007 12:49 am

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Citazione:
Messaggio inserito da chelus- fimbriatus
che razza di schifezza è, anche questa è mal nutrita?
mi fa pena poverina

Ragazzi ma fatemi il piacere mi sembra che stiate un po' esagerando (Sim@ compresa):(!.
Il sito me lo sono letto bene tutto e non prende in esame tarte nutrite con vegetali a foglia larga tipo la lattuga, ma mette in evidenza tarte malnutrite, il che cambia totalmente!!!!V
Fatemi il favore di andarvi a rileggere tutto il libro di Vetter, e troverete che in vari capitoli consiglia anche radicchi insalate varie e lattughe comprese. E' chiaro che, come con tutte le cose non si deve esagerare.

non fa male ma non fa nemmeno bene e sicuramente metterla nella abitualità come alimento principale o piu fornito alla tarta non la fa crescere al meglio,
il paragone con il dolcetto non è affatto fuoriluogo,ti riempie la pancia si ma che ti da come nutrimento?, è molto zuccherina la lattuga ma come valori nutrizionali quasi 0,
quindi se non fa male si puo dire che "non fa nulla", e per me non è una bella cosa,
Il radicchio è sicuramente meglio e di molto,non ha nulla a che vedere con la lattuga.

manu76

Messaggioda manu76 » mar giu 19, 2007 12:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG[/i]

Ragazzi, io quoto nuovamente AndreaG e concordo sul fatto che le povere tarte nelle foto, alcune davvero orribili - non di certo per colpa loro -(e ancora più orribile è stato a mio avviso chi le teneva in quelle condizioni)non si sono ridotte così solo per errori nell'alimentazione ma credo anche per altre condizioni assolutamente sbagliate nell'allevamento... ad esempio la Horsfieldi, scrive nello stesso sito Highfield, era tenuta in un acquario per pesci vuoto... perciò probabilmente questa tarta non ha mai visto un raggio di sole nella sua vita,.. quindi ora non esageriamo.. mi sembra che ci si stia calcando su un po' troppo la mano con ste storia della lattuga che non va bene dare!D'accordo che ognuno poi dà alle sue tarte quello che vuole,ma credo fermamente che sia io che Andrea (lo dico per lui visto che tutti i tartamanti credo vogliano fare solo del bene ai propri animali), cerchiamo di tenerle e nutrirle nel migliore dei modi .. se poi qualcuno non condivide una linea di pensiero e preferisce seguirne una piuttosto che un'altra pace amen.. non si può paragonare sicuramente, dati alla mano, la lattuga con la frutta per quanto riguarda il contenuto di zuccheri ... e poi, sempre dati alla mano, i dati stessi ci dicono che dipende tutto da quale qualità somministriamo alle nostre beniamine, sembra strano ma è così: ad esempio, ho scoperto che se il valore di Calcio per 100 g di lattuga vanno da 45 a 53 mg (in base al tipo - quella che ne contiene di più è quella codissetta "a cappuccio"), il radicchio rosso ne contiene solo 36 di mg su ogni etto (a differenza di quello verde che invece ne contiene poco più del triplo!). I dati sono presi da internet e più precisamente dalla Banca Dati INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) che ritengo essere fonte abbastanza attendibile ed imparziale(quantomeno la più ufficiale che io abbia trovato on-line..se però qualcuno trova di meglio).I dati sono aggiornati al 2001.Ecco i link dei siti da cui ho tratto le informazioni:
www.scienzavegetariana.it/conoscere/nut ... alcio.html
www.dieta-dimagrante.com/nutrienti/nutrienti_l.htm
www.bunnies.it/calcium.asp
www.vegpyramid.info/extern_tabs/tab_var ... o-tab2.htm

Con questo non dico che gliene si può dare in quantità industriali, però che neanche spesso faccia male. Io la do spesso ma non troppo: a giorni alterni ma con un giorno di digiuno a settimana.

X barbarabe66: quali sono le tue verdure che hanno un rapporto calcio/vitamine/altri minerali migliore per le tarte?

Pupa
Regione: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » mar giu 19, 2007 4:10 am

Senza entrare in polemica di alimentazione (io dò un pò di tutto, dalle erbe selvatiche alle varie lattughe comprate)
A me quella della foto sembra proprio rucola coltivata,
compro anche quella, e la valerianella, per le tarte.

dino0977

Messaggioda dino0977 » mar giu 19, 2007 7:34 am

Premesso che io alla mia Horsfieldii non do lattuga ma quasi esclusivamente, fiori e piante selvatiche, a parte un po di radicchio rosso un paio di volte a settimana, lo stesso vale per la cicoria, la zia di mia mamma una vecchia signora di 80 anni possiede una tarta non so nemmeno di che specie, che ha più di 50 anni, vive in terrazzo ed è stata nutrita praticamente da sempre, ed è una cosa che ho appurato io personalmente (ho quasi 30 anni) a lattuga e pomodori, la tarta è in splendida forma con il carapace liscissimo,con questo non voglio incitare nessuno a nutrire le tarte a lattuga, sono io il primo a non farlo, ma da qui a dire che non si può assolutamente mangiare ce ne vuole....
Vi mando una foto della tarta appena la scarico dal telefonino

simon@

Messaggioda simon@ » mar giu 19, 2007 7:41 am

Citazione:
Messaggio inserito da dino0977

Premesso che io alla mia Horsfieldii non do lattuga ma quasi esclusivamente, fiori e piante selvatiche, a parte un po di radicchio rosso un paio di volte a settimana, lo stesso vale per la cicoria, la zia di mia mamma una vecchia signora di 80 anni possiede una tarta non so nemmeno di che specie, che ha più di 50 anni, vive in terrazzo ed è stata nutrita praticamente da sempre, ed è una cosa che ho appurato io personalmente (ho quasi 30 anni) a lattuga e pomodori, la tarta è in splendida forma con il carapace liscissimo,con questo non voglio incitare nessuno a nutrire le tarte a lattuga, sono io il primo a non farlo, ma da qui a dire che non si può assolutamente mangiare ce ne vuole....

Purtroppo non leggete:
chi ha mai scritto "non si può assolutamente mangiare "(immagino volessi dire DARE DA MANGIARE)??

Altra cosa:
mia zia ha tenuto per anni una tartaruga alla quale dava pasta al ragù.
Adesso, se ognuno vuole portare i suoi esempi di eccezzioni, fate pure, ma non cambia il fatto che la lattuga non è un alimento CONSIGLIATO per la giusta alimentazione delle tartarughe autoctone.
Poi esiste la libertà di fare quello che si vuole, a propria coscienza (e a proprio comodo, soprattutto).
I miei interventi in proposito si chiudono qui.
buon allevamento, in ogni caso:)

manu76

Messaggioda manu76 » mar giu 19, 2007 10:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dino0977

anche io non voglio entrare nel merito della polemica che purtroppo sembra stia sorgendo su quest'argomento, secondo me è cosa molto importante offire una dieta molto VARIA e più NATURALE possibile, evitando schifezze tipo crocchette per cani e gatti. carne in scatola e spaghetti conditi col ragù (ebbene sì, purtroppo nella mia esperienza di tartamante ho visto anche questa !! ... una signora anziana che le aveva da molti anni, le nutriva con pane bagnato e spaghetti conditi fino a che un giorno hanno iniziato a morire tutte, una dopo l'altra... Credetemi che mi si stringe il cuore a vedere scene di questo genere; quello che ci tenevo a sottolineare è solo il fatto che sono pienamente d'accordo con gli altri quando dicono che la dieta della testudo non possa basarsi solo ed esclusivamente sulla lattuga, ma secondo me qualche volta, data come contorno alle nostre amate, non fa male, ovvio che da sola non basta: diamo loro anche radicchio (meglio quello verde), crescione, cicoria, tarassaco e tutte le erbe selvatiche che si sceglierebbero in natura; queste non vanno mai fatte mancare... e se qualche volta vogliamo dar loro lattuga cerchiamo di dare la qualità "a cappuccio" - posto foto sotto - che è quella con il contenuto di calcio più alto.

Immagine:
Immagine
47,16 KB

Torna a “Alimentazione”