Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG[/i]
Ragazzi ma fatemi il piacere mi sembra che stiate un po' esagerando (Sim@ compresa).
Vi sembra il caso di prendere come esempio tarte simili ?
Il sito me lo sono letto bene tutto e non prende in esame tarte nutrite con vegetali a foglia larga tipo la lattuga, ma mette in evidenza tarte malnutrite, il che cambia totalmente!!!!
Fatemi il favore di andarvi a rileggere tutto il libro di Vetter, e troverete che in vari capitoli consiglia anche radicchi insalate varie e lattughe comprese. E' chiaro che, come con tutte le cose non si deve esagerare.
Da qui a dire che le lattughe fanno male ce ne vuole!!!!
Ragazzi, io quoto nuovamente AndreaG e concordo sul fatto che le povere tarte nelle foto, alcune davvero orribili - non di certo per colpa loro -(e ancora più orribile è stato a mio avviso chi le teneva in quelle condizioni)non si sono ridotte così solo per errori nell'alimentazione ma credo anche per altre condizioni assolutamente sbagliate nell'allevamento... ad esempio la Horsfieldi, scrive nello stesso sito Highfield, era tenuta in un acquario per pesci vuoto... perciò probabilmente questa tarta non ha mai visto un raggio di sole nella sua vita,.. quindi ora non esageriamo.. mi sembra che ci si stia calcando su un po' troppo la mano con ste storia della lattuga che non va bene dare!D'accordo che ognuno poi dà alle sue tarte quello che vuole,ma credo fermamente che sia io che Andrea (lo dico per lui visto che tutti i tartamanti credo vogliano fare solo del bene ai propri animali), cerchiamo di tenerle e nutrirle nel migliore dei modi .. se poi qualcuno non condivide una linea di pensiero e preferisce seguirne una piuttosto che un'altra pace amen.. non si può paragonare sicuramente, dati alla mano, la lattuga con la frutta per quanto riguarda il contenuto di zuccheri ... e poi, sempre dati alla mano, i dati stessi ci dicono che dipende tutto da quale qualità somministriamo alle nostre beniamine, sembra strano ma è così: ad esempio, ho scoperto che se il valore di Calcio per 100 g di lattuga vanno da 45 a 53 mg (in base al tipo - quella che ne contiene di più è quella codissetta "a cappuccio"), il radicchio rosso ne contiene solo 36 di mg su ogni etto (a differenza di quello verde che invece ne contiene poco più del triplo!). I dati sono presi da internet e più precisamente dalla Banca Dati INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) che ritengo essere fonte abbastanza attendibile ed imparziale(quantomeno la più ufficiale che io abbia trovato on-line..se però qualcuno trova di meglio).I dati sono aggiornati al 2001.Ecco i link dei siti da cui ho tratto le informazioni:
www.scienzavegetariana.it/conoscere/nut ... alcio.html
www.dieta-dimagrante.com/nutrienti/nutrienti_l.htm
www.bunnies.it/calcium.asp
www.vegpyramid.info/extern_tabs/tab_var ... o-tab2.htm
Con questo non dico che gliene si può dare in quantità industriali, però che neanche spesso faccia male. Io la do spesso ma non troppo: a giorni alterni ma con un giorno di digiuno a settimana.
X barbarabe66: quali sono le tue verdure che hanno un rapporto calcio/vitamine/altri minerali migliore per le tarte?