Lavare la verdura!

Tutto sull'alimentazione
tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab feb 24, 2007 10:54 am

Daccordo sul fatto che siamo più "grossi" e di conseguenza per ucciderci ci vogliono maggiori quantità di veleni per "lattuga quadrato" ...:o)
Non so niente sul fatto che le tartarughe siano molto più sensibili di altri animali a pesticici o veleni vari(inquinamento) comunque può essere !
E' capitato anche a me di trovare sulle verdure acquistate lumachine o affini sulle foglie e questo mi aveva rassicurato (in parte) sulla
qualità della verdura....
Secondo me può essere come dice Carmen, potrebbe aver mangiato qualche lumachicida (pallini o pellet colorati appetibili)che accidentalmente è finito sulla lattuga e non per terra...
Comunque che sia una cosa o l'altra un pò di preoccupazione me la messa e mi sa che una controllatina e una lavatina gliela darò pure io!;)

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 24, 2007 1:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

la causa è intossicazione da veleni.
il veterinario ha detto che in questi casi lentamente sembra "che soffochino" come se gli si bloccasero i polmoni.. però questo non l'ho sentito dire direttamente dal veterinario..ma tramite "passaparola".. per cui non lo prendo per certo..

questi veleni: antiparassitari e lumachicidi( almeno questi si vedono perchè sono pellet azzurri)paralizzano la respirazione o le gambe delle tarte. Posso dirlo con sicurezza. UN giorno vidi che una hermanni si trascinava le gambe posteriori, pensai ad una paralisi come succede anche agli uomini, il giorno dopo un'altra tarta era nelle solite condizioni. MI precipitai dal vete così seppi di cosa soffrivano: avvelenamento da antiparissitari. MI chiesi poi se avevo avuto altre morti sospette. Avevo infatti perso alcune piccole in terrario. Al primo caldo le avevo messe fuori in un recinto riparato, poi era tornato il freddo ed io avevo pensato che le morti fossero dovute alla mia ingenuità( non mi era mai successo prima, ma c'è sempre una prima volta) mi ero arrabbiata con me stessa per averle messe fuori e poi ho scoperto che non era stato questo ad ucciderle, ma il veleno. Sembra un raffreddore o una polmonite, ma è veleno. Anche cani di 15kg possono morire se mangiano erba trattata con antiparassitari( me lo ha detto il vet.)questo veleno non si vede e non si sente, quindi attenti! IO ho sfatto un pezzo del giardino seminato a prato e ho fatto mettere erbe da tartarughe.

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 24, 2007 1:57 pm

Possibile che decine di tarta abbiano mangiato tutte questi "tappini" avvelenati?

Il fatto è che hanno una tolleranza ai veleni ridottissime rispetto a noi (tra l'altro mi sembra così logico!).. e sono convinto che anche se alcune in certi casi sopravvivono, possono avere problemi nati di conseguenza..

se fossero tappini potremmo vederli e stare alla larga dalle piante che lei contengono, é uno spray, o almeno è in questa forma, non si vede e non si sente( se si sentisse gli animali contro i quali vieni adoperato non lo mangerebbero)per questo molto pericoloso , inoltre non viene rispettato il periodo in cui non va assolutamente dato. La salute degli altri non importa a nessuno-
Se le tarte non muoino per questi veleni hanno però il fegato intossicato

[/quote]

vittorio

Messaggioda vittorio » sab feb 24, 2007 2:11 pm

mi dispiace

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab feb 24, 2007 6:18 pm

Quello che ha detto Adriana lo condivido pel la maggior parte, tranne che per un dettaglio:
è vero che veleni e schifezze varie vengono assorbite, però ce ne sono anche in superficie, quindi anche se lavando l'insalata non si riesce a portare via tutto (lavando la verdura), almeno in parte ho "alleggerito" il carico di schifezze che le tarta ingurgitano per forza..
Credo che non lavarla per niente sia troppo pericoloso!.. quindi se non si riesce tenerla a bagno x un'oretta con il bicarbonato almeno una lavata è indispensabile!

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab feb 24, 2007 6:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

Quello che ha detto Adriana lo condivido pel la maggior parte, tranne che per un dettaglio:
è vero che veleni e schifezze varie vengono assorbite, però ce ne sono anche in superficie, quindi anche se lavando l'insalata non si riesce a portare via tutto (lavando la verdura), almeno in parte ho "alleggerito" il carico di schifezze che le tarta ingurgitano per forza..
Credo che non lavarla per niente sia troppo pericoloso!.. quindi se non si riesce tenerla a bagno x un'oretta con il bicarbonato almeno una lavata è indispensabile!

sarei daccordo con te se il vet non mi avesse detto che ha bisogno di almeno mezza ora di ammollo con bicarbonato e una buona sciacquata, ad ogni modo penso che occorra anche essere fortunati e se per un pò di tempo va tutto bene, può all'improvviso succedere l'imprevedibile

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab feb 24, 2007 11:01 pm

Io l'ho fatto per nove mesi, quando ero incinta, di tenere tutta la verdura e la frutta che mangiavo in ammollo con l'amuchina per una mezz'oretta,
ma vi assicuro che è una trafila impossibile da fare ogni giorno per tutta la vita e per 11 tarte adulte, più innumerevoli piccole!!!
Non sò quanto mangino le vostre, ma io porto a casa, ogni tre o 4 giorni dei sacchi neri, di quelli per l'immondezza alti forse una settantina di cm e pieni tanto che mi è quasi impossibile trasportarli da sola...e questi durano si e nò tre giorni.
E' già complicato dividere quello che possono mangiare dal resto ( sedani, finocchi, cavoli ecc ), non avrei proprio la possibilità di lavare tutto.

Per le piccoline è diverso, lavo tutto, perchè in fondo non mi costa niente e sono più sicura.
Sò che c'è questo rischio, e controllo sempre che non ci siano resti di lumachicida.

Io non sò come tu faccia Adri a lavare tutta la verdura che dai alle tarte, ma forse hai risolto piantandotela da te!!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom feb 25, 2007 1:15 am

infatti io tengo la quantità di tarta che riesco ad "accudire", non di più.

..comunque a 11 tarta credo ci si stia dietro senza problemi!
PS: magari evita l'amuchina, meglio il bicarbonato!

X Adriana: mi sa che inizio anch'io a tenerla a bagno nel bicarbonato..gli animali vanno trattati con tutte le cure possibili, altrimenti meglio niente!

..devo ammetterlo.. dall'Adriana c'è sempre da imparare!

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » dom feb 25, 2007 1:28 am

pure io lo scorso anno ho preso varie volte dei sacconi di scarti da un supermercato e tra selezionare le fogle buone da quelle scarte,dividere le verdure commestibili da quelle non e lavare le foglie da dare c'è un bel pò di lavoro senza considerare che se i sacchi non vengono svuotati nel giro di un paio di giorni il contenuto inizia a "bollire" e a marcire...insomma poi metterci le mani diventa un pò una schifezza.
Devo dire che però ho sempre cercato di sciacquare ed asciugare a tutte le verdure trovate prima di darle alle tarte se non altro perchè mi è capitato di vedere foglie di lattuga con macchie blu... alla fine dei conti se ne perde di tempo però almeno si tolgono un pò di quei veleni che buttano.

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 25, 2007 9:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io l'ho fatto per nove mesi, quando ero incinta, di tenere tutta la verdura e la frutta che mangiavo in ammollo con l'amuchina per una mezz'oretta,
ma vi assicuro che è una trafila impossibile da fare ogni giorno per tutta la vita e per 11 tarte adulte, più innumerevoli piccole!!!
Non sò quanto mangino le vostre, ma io porto a casa, ogni tre o 4 giorni dei sacchi neri, di quelli per l'immondezza alti forse una settantina di cm e pieni tanto che mi è quasi impossibile trasportarli da sola...e questi durano si e nò tre giorni.
E' già complicato dividere quello che possono mangiare dal resto ( sedani, finocchi, cavoli ecc ), non avrei proprio la possibilità di lavare tutto.
dopo la fregatura dei veleni( come ho detto gli antiparassitari non si vedono , i lumachicidi sì)se compro verdure le lavo, non prendo più gli scarti preferisco patiscano la fame all'avvelenamento. Ho sfatto un pezzo di prato e lo semino a erbe da tarte, non ho più un giardino, ma sono più sicura. Nel prato che avevo seminato a settembre mi sono nati bulbi strani che non ho seminato; avevo gettato misticanza di radicchi, ora dovrò far zappare tutto di nuovo. Non credo di poter dare diserbanti( lì non tengo le tartarughe, colgo tutti i giorni il mangiare e glielo propino)Cosa faccio? diserbo?

Per le piccoline è diverso, lavo tutto, perchè in fondo non mi costa niente e sono più sicura.
Sò che c'è questo rischio, e controllo sempre che non ci siano resti di lumachicida.

Io non sò come tu faccia Adri a lavare tutta la verdura che dai alle tarte, ma forse hai risolto piantandotela da te!!

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 25, 2007 9:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartafly

pure io lo scorso anno ho preso varie volte dei sacconi di scarti da un supermercato e tra selezionare le fogle buone da quelle scarte,dividere le verdure commestibili da quelle non e lavare le foglie da dare c'è un bel pò di lavoro senza considerare che se i sacchi non vengono svuotati nel giro di un paio di giorni il contenuto inizia a "bollire" e a marcire...insomma poi metterci le mani diventa un pò una schifezza.
Devo dire che però ho sempre cercato di sciacquare ed asciugare a tutte le verdure trovate prima di darle alle tarte se non altro perchè mi è capitato di vedere foglie di lattuga con macchie blu... alla fine dei conti se ne perde di tempo però almeno si tolgono un pò di quei veleni che buttano.

ricordati che gli antiparassitari non si vedono , non hanno odori e sono i più pericolosi, se vedi blu scarti le foglie e lavi bene il resto, ma se non vedi niente come fai?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom feb 25, 2007 12:19 pm

Il bicarbonato non sò a cosa serva, ma l'amuchina per lavare la verdura ( in farmacia )uccide anche qualsiasi tipo di parassita ( toxo ecc. ).
Ad undici tarte riesco a stare tranquillamente dietro, ma credo che nessuno che ne abbia più di dieci adulte, marginate o altre tarte grosse,vada al supermercato a comprargli la verdura fresca ogni giorno e la lavi pure.
A parte tutto, vista da fuori la cosa è alquanto strana, per non dire altro.

Piuttosto cerchiamo di prendere la verdura di cui siamo più sicuri della provenienza e del trattamento subito.

Ma nei centri tipo Carapax o negli Zoo, o nei parchi, o comunque dove tengono centinaia di tarta, cosa credete che gli diano da mangiare, l'erbetta fresca e lavata col bicarbonato ogni giorno???

E visto che è impossibile allora non le dovrebbero nemmeno tenere?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom feb 25, 2007 4:07 pm

Per quanto riguarda la quantità di tarta io ne ho più di 11 e ogni giorno lavo la verdura..

Il bicarbonato ha la stessa funzione dell'amuchina (lavare), la differenza è che l'amuchina è un prodotto chimico che serve a disinfettare, ma di certo non è salutare allo stomaco! (togliamo i batteri ma mettiamo prodotti chimici del genere?)
Il bicarbonato invece è un "composto" molto più naturale che puoi utilizzare con tranquillità, basta risciaquare la verdura una volta tenuta a bagno!

I trattamenti fatti sulle verdure non li conosci chiedendoli al fruttivendolo, l'unica garanzia sarebbe avere un proprio orticello... altrimenti tutti i produttiri ne fanno uso.

Nei parchi come il carapax infatti non lavano niente, ma questo non significa che quindi vada bene.

Di tarta ne muoiono diverse infatti (non solo al carapax e ovviamente non solo per questo motivo), però inutile nascondere che sia un'attenzione che alle tarta non deve mancare!

Andre@

Messaggioda Andre@ » dom feb 25, 2007 4:08 pm

Si' in effetti quello che dici che avviene nei centri di raccolta (Carapax, ecc) fa riflettere sul fatto che non stiano sempre li' a lavargli le verdure, ma per ovviare al problema io la scorsa estate mi sono trovato molto bene (e notavo che le tarte gradivano parecchio) con le verdure provenienti da agricoltura biologica.
Trovavo quasi sempre: songino e radicchi vari.
Ottimo, ma un pochetto caruccio.
In ogni caso vorrei precisare che io a differenza di Carmen ed altri, ne ho solo 4 (Hermanni) a cui pensare!:p

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 25, 2007 4:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG

Si' in effetti quello che dici che avviene nei centri di raccolta (Carapax, ecc) fa riflettere sul fatto che non stiano sempre li' a lavargli le verdure, ma per ovviare al problema io la scorsa estate mi sono trovato molto bene (e notavo che le tarte gradivano parecchio) con le verdure provenienti da agricoltura biologica.
Trovavo quasi sempre: songino e radicchi vari.
Ottimo, ma un pochetto caruccio.
In ogni caso vorrei precisare che io a differenza di Carmen ed altri, ne ho solo 4 (Hermanni) a cui pensare!:p

un negoziante di semi e prodotti per l'agricoltura , mi ha detto che ha molti ettari di terreno coltivati a soia nel nord italiae che può dare antiparassitari vari per agricoltura biologica che i normali contadini non hanno il permesso di dare perchè pericolosi. Mi ha consigliato di non fidarmi molto neppure di quella perchè secondo lui, ha solo il prezzo più alto, ma gli stessi inconvenienti
e vatti a fidare!!!!

Torna a “Alimentazione”