Citazione:questi veleni: antiparassitari e lumachicidi( almeno questi si vedono perchè sono pellet azzurri)paralizzano la respirazione o le gambe delle tarte. Posso dirlo con sicurezza. UN giorno vidi che una hermanni si trascinava le gambe posteriori, pensai ad una paralisi come succede anche agli uomini, il giorno dopo un'altra tarta era nelle solite condizioni. MI precipitai dal vete così seppi di cosa soffrivano: avvelenamento da antiparissitari. MI chiesi poi se avevo avuto altre morti sospette. Avevo infatti perso alcune piccole in terrario. Al primo caldo le avevo messe fuori in un recinto riparato, poi era tornato il freddo ed io avevo pensato che le morti fossero dovute alla mia ingenuità( non mi era mai successo prima, ma c'è sempre una prima volta) mi ero arrabbiata con me stessa per averle messe fuori e poi ho scoperto che non era stato questo ad ucciderle, ma il veleno. Sembra un raffreddore o una polmonite, ma è veleno. Anche cani di 15kg possono morire se mangiano erba trattata con antiparassitari( me lo ha detto il vet.)questo veleno non si vede e non si sente, quindi attenti! IO ho sfatto un pezzo del giardino seminato a prato e ho fatto mettere erbe da tartarughe.
Messaggio inserito da DelorenziDanilo
la causa è intossicazione da veleni.
il veterinario ha detto che in questi casi lentamente sembra "che soffochino" come se gli si bloccasero i polmoni.. però questo non l'ho sentito dire direttamente dal veterinario..ma tramite "passaparola".. per cui non lo prendo per certo..
Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo
Quello che ha detto Adriana lo condivido pel la maggior parte, tranne che per un dettaglio:
è vero che veleni e schifezze varie vengono assorbite, però ce ne sono anche in superficie, quindi anche se lavando l'insalata non si riesce a portare via tutto (lavando la verdura), almeno in parte ho "alleggerito" il carico di schifezze che le tarta ingurgitano per forza..
Credo che non lavarla per niente sia troppo pericoloso!.. quindi se non si riesce tenerla a bagno x un'oretta con il bicarbonato almeno una lavata è indispensabile!
sarei daccordo con te se il vet non mi avesse detto che ha bisogno di almeno mezza ora di ammollo con bicarbonato e una buona sciacquata, ad ogni modo penso che occorra anche essere fortunati e se per un pò di tempo va tutto bene, può all'improvviso succedere l'imprevedibile
Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Io l'ho fatto per nove mesi, quando ero incinta, di tenere tutta la verdura e la frutta che mangiavo in ammollo con l'amuchina per una mezz'oretta,
ma vi assicuro che è una trafila impossibile da fare ogni giorno per tutta la vita e per 11 tarte adulte, più innumerevoli piccole!!!
Non sò quanto mangino le vostre, ma io porto a casa, ogni tre o 4 giorni dei sacchi neri, di quelli per l'immondezza alti forse una settantina di cm e pieni tanto che mi è quasi impossibile trasportarli da sola...e questi durano si e nò tre giorni.
E' già complicato dividere quello che possono mangiare dal resto ( sedani, finocchi, cavoli ecc ), non avrei proprio la possibilità di lavare tutto.
dopo la fregatura dei veleni( come ho detto gli antiparassitari non si vedono , i lumachicidi sì)se compro verdure le lavo, non prendo più gli scarti preferisco patiscano la fame all'avvelenamento. Ho sfatto un pezzo di prato e lo semino a erbe da tarte, non ho più un giardino, ma sono più sicura. Nel prato che avevo seminato a settembre mi sono nati bulbi strani che non ho seminato; avevo gettato misticanza di radicchi, ora dovrò far zappare tutto di nuovo. Non credo di poter dare diserbanti( lì non tengo le tartarughe, colgo tutti i giorni il mangiare e glielo propino)Cosa faccio? diserbo?
Per le piccoline è diverso, lavo tutto, perchè in fondo non mi costa niente e sono più sicura.
Sò che c'è questo rischio, e controllo sempre che non ci siano resti di lumachicida.
Io non sò come tu faccia Adri a lavare tutta la verdura che dai alle tarte, ma forse hai risolto piantandotela da te!!
Citazione:
Messaggio inserito da tartafly
pure io lo scorso anno ho preso varie volte dei sacconi di scarti da un supermercato e tra selezionare le fogle buone da quelle scarte,dividere le verdure commestibili da quelle non e lavare le foglie da dare c'è un bel pò di lavoro senza considerare che se i sacchi non vengono svuotati nel giro di un paio di giorni il contenuto inizia a "bollire" e a marcire...insomma poi metterci le mani diventa un pò una schifezza.
Devo dire che però ho sempre cercato di sciacquare ed asciugare a tutte le verdure trovate prima di darle alle tarte se non altro perchè mi è capitato di vedere foglie di lattuga con macchie blu... alla fine dei conti se ne perde di tempo però almeno si tolgono un pò di quei veleni che buttano.
ricordati che gli antiparassitari non si vedono , non hanno odori e sono i più pericolosi, se vedi blu scarti le foglie e lavi bene il resto, ma se non vedi niente come fai?
Citazione:
Messaggio inserito da AndreaG
Si' in effetti quello che dici che avviene nei centri di raccolta (Carapax, ecc) fa riflettere sul fatto che non stiano sempre li' a lavargli le verdure, ma per ovviare al problema io la scorsa estate mi sono trovato molto bene (e notavo che le tarte gradivano parecchio) con le verdure provenienti da agricoltura biologica.
Trovavo quasi sempre: songino e radicchi vari.
Ottimo, ma un pochetto caruccio.
In ogni caso vorrei precisare che io a differenza di Carmen ed altri, ne ho solo 4 (Hermanni) a cui pensare!
Visitano il forum: Nessuno e 269 ospiti