PIANTE TOSSICHE

Tutto sull'alimentazione
Andre@

Messaggioda Andre@ » mar ott 30, 2007 9:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

.....
è stato osservato che le Hermanni boettgeri del bosco della Mesola si nutrono di foglie di edera.

Al riguardo ho letto sul libro di Vetter (Testudo Hermanni) che alcune lo fanno per debellare i parassiti interni in eccesso.

simon@

Messaggioda simon@ » mar ott 30, 2007 10:06 pm

Mannaggia, dopo più di un anno uppare questo post....ha dato i suoi frutti;)
Msobo ha ben usato la funzione CERCA!
BRAVO!^

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 30, 2007 10:32 pm

In un altro testo avevo letto che le Horsfieldii si nutrono di papavero d'oppio per sverminarsi.
Il papavero d'oppio è pieno di alcaloidi ed è tossico.
Ho fatto la prova e hanno gradito molto, anche la Hermanni, Marginata e Graeca.
Per corrispondenza vendono semi di varietà ornamentali di papavero d'oppio molto belle.
ImmagineImmagineImmagine

per chi fosse interessato ad abbellire il proprio giardino vedere qui http://www.nickys-nursery.co.uk/seeds/p ... e10pop.htm

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

.....
è stato osservato che le Hermanni boettgeri del bosco della Mesola si nutrono di foglie di edera.

Al riguardo ho letto sul libro di Vetter (Testudo Hermanni) che alcune lo fanno per debellare i parassiti interni in eccesso.

Carapace

Messaggioda Carapace » mar mar 04, 2008 12:05 am

io non capisco però come mai ci si chiede della tossicità...è eprche avete queste piante nel terrario?Oppure volete variare cosi tanto la dieta da cercare tra le piante d appartamento? Tuttavia ragazzi/e se da un lato è vero che le tarte sanno ben distinguere, dall altro mai calcare la mano. Potrebbero trovarsi in una condizione per cui ritengono ghiotta tale erba, magari accadrebbe una sola volta, una sola volta, l'unica, l ultima.

Carapace

Messaggioda Carapace » mar mar 04, 2008 12:08 am

Alcune piante come certi p.à esistenti in vegetali sottoposti a trattamenti, non hanno effeti causati da tossicità acuta, ma cronica, accumulata nel tempo.
INTERESSANTISSIMO questo argomento che voglio approfondire però sulle tarte che mangerebbero certe erbe e credo in quantità a loro congeniali per sverminarsi...devo documentarmi in merito...
Fatemi sapere se avete fonti attendibili sull argomento.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mar 04, 2008 12:24 am

Carapace scusa, ma potresti avvisare quando ripeschi una discussione vecchia di mesi ?

salvoimpe

Messaggioda salvoimpe » mar mar 04, 2008 10:57 am

la lavanda è una bella pianta che costa poco,da riparo è non viene mangiata dalle tarta.salvo

Carapace

Messaggioda Carapace » mar mar 04, 2008 11:22 am

si scusate ma per evitare una discussione simile ad una già discussa, ho preferito cercare tra i vostri dibattiti. Che poi sia vecchia non significa che non sia utile...
Ciao

Torna a “Alimentazione”