Erbette in busta

Tutto sull'alimentazione
BEPPE68

Messaggioda BEPPE68 » sab lug 14, 2007 10:00 pm

ORMONI??? NON E' MICA CARNE ,NE' SENTO DI TUTTI I COLORI !!!!!
DOVREBBERO ESSERE DANNOSE ANCHE PER NOI ,A QUESTO PUNTO?? O NO !!!!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom lug 15, 2007 1:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Le insalatine in busta non sono questo " spauracchio"
La COOP le confeziona e sono controllatissime, con tutte le garanzie possibili, non facciamoci condizionare dalle dicerie.
A meno che uno non abbia una orto personale e sappia come ha coltivato l'insalata,non c'è prodotto più controllato di quello chemetono in commercio le grandi distribuzioni.
Oltretutto,se proprio uno vuol fare il PIGNOLO(ma deve anche avere un bel po' di soldini) ci sono anche le buste a coltivazione biologica;)
Senz'ltroèpiù sana l'insalata in busta del tarassaco raccoltosul ciglio di una strada trafficata: immaginate la quantità di metalli pesanti che vi si depositano?V

concordo sul "tarassaco raccolto ai bordi delle strade" (infatti io non lo raccolgo l'), però sul fatto che le insalate nelle buste siano "sane" lo metto fortemente in dubbio. (controllate si, ma questo non significa che sono sane)
Non si tratta di dicerie perchè se tu fai la prova e netti dell'insalata fresca in una busta chiusa non si mantiene in quel modo, quindi come minimo la riempiono di conservanti....COME MINIMO!
.. e se fai un rapporto tra il nutrimento e la quantità di "schifezze" che ci sono dentro non saprei se fa più male o più bene...
Comunque devo ammettere che anche la verdura che si acquista comunemente non è poi tanto "pura"..
quindi la soluzione ideale rimane (per chi può) quella di raccogliere erbe di campo (fuori dai centri abitati), possibilmente in zone dove c'è la certezza che nessuno utilizzi veleni o pesticidi.

ETTORE
Contatta:

Messaggioda ETTORE » dom lug 15, 2007 10:52 am

in ogni caso risparmieresti a prendere i radicchi non in busta ma al banco una alla volta, perchè costano 1/5 sfuse. Anche io sono fortunato perchè abito vicino a dei boschi di farnie, e nelle zone ombrose si trovano i tarassachi e altre qualità a foglia un po' tutto l'anno. ciao.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 15, 2007 6:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da BEPPE68

ORMONI??? NON E' MICA CARNE ,NE' SENTO DI TUTTI I COLORI !!!!!
DOVREBBERO ESSERE DANNOSE ANCHE PER NOI ,A QUESTO PUNTO?? O NO !!!!

Ormoni, cortisone e chi più ne ha più ne metta!!! Sicuramente non sono il meglio anche per le persone però è quello che passa il mercato, biologico e prezzi relativi a parte. Io ho la fortuna di abitare in campagna e semino tutte le verdure immaginabili (cicorie, lattughe, cavoli, bietole, spinaci ecc...) apposta per loro. Trapianto anche le piantine che acquisto piccolissime negli empori agrari e coltivo fino ad una certa misura. Io risparmio un sacco di soldi. Comunque è vero che caso mai ti conviene acquistare sfuso perché costa 1/5 rispetto alle buste, tanto poi devi lavarle lo stesso. Altra cosa: so di un maschio di greca che a causa dell'integrazione a base di erba secca ha avuto un tappo intestinale e per fortuna che la sua proprietaria è esperta, se ne è accorta ed è riuscita a rimetterlo in sesto. A volte pensiamo di fare il meglio dandogli quello che trovano in cattività, ma come facciamo a regolarci con le dosi, a sapere quali altre sostanze assumono che possono evitare in questo caso "il tappo" e via dicendo? Io alle mie dò verdura fresca ed erbe tutta l'estate, se ci sono perché devo cercare il secco? Appena riesco a risolvere i problemi posto le foto delle mie e non sono piramidalizzate per nulla!

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun lug 16, 2007 9:53 am

Lo scorso anno trovavo più veloce dare queste erbette in busta, mentre da quest'anno ho preso l'abitudine di andare dal fruttivendolo vicino casa.
E' chiaro che lavare le verdure tutte le volte, risciacquandole per 2 volte è più faticoso, ma per la salute delle tarte si fa questo ed altro.;)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun lug 16, 2007 10:29 am

Credo sia importante ragionare pensando ai luoghi classici dove vivono le tartarughe e chiedersi :
In Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria ecc., nei 4-5 mesi di primavera inoltrata ed estate, cosa trovano le tartarughe in natura ?
la risposta è una sola : ERBA SECCA !!!!
Quindi ragazzi, non fatevi impietosire troppo dalla voracità delle nostre beniamine e cercate di fornirle erbe selvatiche e spesso secche!
Siccome la maggiorparte sono viziate da noi, spesso occorre prenderle per fame; vedrete che dopo una settimana di digiuno mangeranno anche l'erba secca ed essendo ricca di fibre, non può altro che fargli del bene !!!!!
Poi ricordatevi che alle adulte occorre alimentarle solo ogni 3-4 giorni(a parte in uscita dal letargo e a fine stagione), solitamente il 3°, 4° giorno puliscono tutto quello che avevano scartato all'inizio.

Torna a “Alimentazione”